Tanta voglia di prog!

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 15.29

Ciao raga'..emo

piu' passa il tempo, e piu' sono letteralm innamorato del genere rock progressivo.. in tutte le sue vesti.emo
Dal prog classico "vecchia maniera" (vedi i vari genesis, king crimson, yes, jethro tull, elp, ecc..), ai piu' recenti , piu' o meno noti (vedi band come spock's beard, transatlantic, fates' warning. porcupine tree), o che hanno virato sul genere prog metal (mettiamoci ad es. i dream theater, symphony x e cosi via)..

Insomma , è una vera droga. troppo bello.emoemo

ieri acquistato (con grave ritardo, perdonatemi!!) il mitico cd dei Genesis "selling England by the pound" . Una vera opera d'arte.
Ritengo Peter Gabriel uno dei piu' grandi geni musicali degli ultimi decenni.

Quanto a me, vorrei lentamente costruirmi un set di strumenti "tipici" del prog, senza andare ovviamente a comprare cose di nicchia che costano una fortuna, ma diciamo i singoli strumenti che venivano o vengono usati per questo genere musicale.
Il tutto, ovviamente, intanto per il gusto di suonare strumenti che hanno fatto la storia del prog, ma anche poi con l'idea di creare una band che realizzi sia cover che brani propri.

Quali sono secondo voi le pietre miliari, che ogni amante del prog dovrebbe (potendo) avere tra i propri strumenti?

Di getto, non posso che pensare ad un moog.. o cmq un synth analogico di qualita', ad un clone hammond (il VERO lasciamolo a chi puo') stile vintage, magari a un leslie come Dio comanda da abbinare... e poi, cos altro?

PS ovviamente non è un'esigenza immediata, ma piu' il piacere di poter nel tempo circondarsi di strumenti vintage che hanno fatto storia, e che ogni appassionato vorrebbe tenersi. Anche solo per goderne i suoni meravigliosi, senza necessariamente un obiettivo professionale o "economico".

Per chi gia' suona e ama il prog, vi chiedo: che set avete costruito, e quali sono le "perle" che non possono mancare per gli appassionati del genere?

un salutone, buona musica a tutti
emo
  • anonimo

07-01-11 15.40

Ecco la risposta di un altro patito di prog (vediamo se indovini chi è il pianolista del mio avatar...emo)
Come synth, un Moog Little Phatty, per iniziare, è perfetto (il nome Moog potrebbe farti preoccupare se parliamo di Genesis, ma ti assicuro che può riprodurre magistralmente il Pro Soloist!!emo)

Anche un Nord Electro 3 è una scelta azzeccatissima!! (=Hammond, Mellotron, Piano, E. Piano)

Solo con queste due hai un gran bel set-up per il prog!!

Poi, se vuoi andare sul complicato e costosoemo, la lista è lunga, Minimoog Voyager (o un Model D...), clone di alta qualità (Hamichord/KeyB, sempre loro due), Mellotron M4000D Digital Mellotron o, se vuoi i nastri veri, Mellotron MkVI/MkVII (che è un MkVI con due tastiere) o Mellotron M4000

emo
Edited 7 Gen. 2011 14:41
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-01-11 15.44

se sei un fan del progressive (e confermo che sia una vera droga) non puoi esimerti dal non comprare un clone Hammond e un VA (che può essere appunto un Little phatty).
Anche se è un controsenso e solo un oggetto per i patiti il Memotron è il clone Mellotron per eccellenza.
Edited 7 Gen. 2011 14:45
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 15.51

A dire il vero.. credo di essere gia' sulla buona strada con uno strumento "tuttofare" come il nord stage, che copre bene (molto bene) sia le sonorita' di hammond, e.piano, e piano acustico. meno senz altro sul fronte VA.

Su quest'ultimo fronte, pur avendo uno strumento che mi soddisfa molto, ed è davvero ben suonante (il korg R3), potrei un domani pensare di cambiarlo proprio con un LP, piu' specifico (anche troppo) ma senz altro piu' vintage e piu' godurioso per gli amanti del prog.

Il voyager è fuori budget alla grande ahime!

sul versante melletron, la m3 ha discreti timbri , abbastanza fedeli.. certamente lontani pero' dal suono caldo e avvolgente dell'originale, o delle piu' fedeli imitazioni..

intanto benvenuti, sono felice di condividere con voi questa passione per un genere FANTASTICO!!

emo
  • anonimo

07-01-11 15.55

SMARTKID ha scritto:
pur avendo uno strumento che mi soddisfa molto, ed è davvero ben suonante (il korg R3), potrei un domani pensare di cambiarlo proprio con un LP, piu' specifico (anche troppo) ma senz altro piu' vintage e piu' godurioso per gli amanti del prog.

emo (il Little Phatty sarebbe RA (=Real Analog), non VA (=Virtual Analog) )...

SMARTKID ha scritto:
sul versante melletron, la m3 ha discreti timbri , abbastanza fedeli.. certamente lontani pero' dal suono caldo e avvolgente dell'originale, o delle piu' fedeli imitazioni..

Confermo: ne ho provata una da Merula l'altroieriemo
Va molto bene, decisamente meglio dell'M50... (prova ad aggiungere al suono di 3violins l'effetto "Guitar Amp", nelle sue impostazioni standard...emo)
  • anonimo

07-01-11 16.14

Non conosco gli strumenti dei tastieristi dei gruppi prog che hai citato(o meglio solo in parte) a me piacerebbe avere questo setup:
-nord stage ex
-virus ti keyboard
-kurzweil pc3/pc3k 7
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-01-11 16.26

ATTENZIONE!!!!
PERICOLO!!!
Io ho iniziato così e dopo 3 anni avevo tutto il setup di cui sotto....
ed ancora vorrei aggiungere qualche cosina....
io vivo per il prog....

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 16.36

@ HammonDan
ATTENZIONE!!!!
PERICOLO!!!
Io ho iniziato così e dopo 3 anni avevo tutto il setup di cui sotto....
ed ancora vorrei aggiungere qualche cosina....
io vivo per il prog....

ahah... in effetti il pericolo è alto!emo

ma per fortuna, non avrei soldi neppure per la 10 ma parte di cio' che hai preso!

meno male, qualcosa gia' c è per iniziare..

Dimmi un po', nel mio caso farei bene a cambiare ad es. r3 con un LP (il synth, non intendo un disco eh..)..emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

07-01-11 16.43

faresti bene a cambiare r3 anche con un lp di buona qualità con Tarkus degli elp,
se poi intendi con un lp moog vero....
che cazzo lo chiedi a fa?
che cazzo di domanda....
ovvio che SI
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 16.48

Ciao lucchese... e benvenuto nel mondo di Selling England..... meglio tadi che mai... bello bao vero? emo

Io non sono un patitissimo di prog, quanto più della sperimetazione che c'era negli anni 70 sempre accostata al prog.

Infatti adoro King Krimson e Genesis più per questo che per il termine "prog".

La Nord Stage va benissimo... poi prenditi un bel synth con i controco***oni!

moog se hai da spendere. Oppure metti un altro synth clavia... o un bel monoevolver.
  • Boniz89
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 12  

07-01-11 16.57

a me leggere che m3 fa un bel suono di mellotron mi fa accapponare la pelle.
la peggior cosa mai sentita. e non parliamo di quello del wave.
i campioni su kurz pc3 son carini.
quelli di pinder son il massimo invece.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 17.03

secondo voi, meglio (e piu' adatto al genere) investire "SOLO" su un monofonico, come il mitico moog (l LP è l unico credo alla portata), oppure affiancare un VA come nord wave ad es., che oltre ad una sez synth con i caxxi ha anche campioni di mellotron ed altro di livello top, per essere un virtual s intende...

ovvio che la spesa per un LP usato e' quasi la meta' di un wave, quindi anche questo "Pesa"!

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 17.04

@ Boniz89
a me leggere che m3 fa un bel suono di mellotron mi fa accapponare la pelle.
la peggior cosa mai sentita. e non parliamo di quello del wave.
i campioni su kurz pc3 son carini.
quelli di pinder son il massimo invece.
allora, intanto non mi vergogno ( o si?) a dire che Pinder non so cosa sia....emo


seconda cosa, la parola "carini" non mi entusiasma troppo... ,e ' come quando dicevamo di una ragazza al liceo che era ..simpatica.

terza cosa, in tantissimi osannano i campioni di mellotron del wave, e a te fa cosi schifo?emo

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 17.11

Purtroppo il mellotron è una spina nel fianco per tanti.
Io ne ho trovati di carini però. La Yamaha mi sembra monti una voce che si chiama "tape strings" che la trovo molto buona.

Ma se scegli una tastiera per i suoni mellotron sei un citrullo emo...

Io ripeto, se hai un NS che con i synth strings va alla grande (e ci rifai bene anche strings sintetici con molto attacco per sostituire eventualmente i suoni mellotron), vai su un bel synth che spara di brutto. Il moog sarebbe il massimo, perché votato solo a quei suoni lì..

Immaginati te che suoni Hoeadown degli ELP con il NS che fa l'organo... e il Moog che fa il synth con l'effettone che fa salire la nota! Nonti senti dio??? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 17.13

@ JPJ
Purtroppo il mellotron è una spina nel fianco per tanti.
Io ne ho trovati di carini però. La Yamaha mi sembra monti una voce che si chiama "tape strings" che la trovo molto buona.

Ma se scegli una tastiera per i suoni mellotron sei un citrullo emo...

Io ripeto, se hai un NS che con i synth strings va alla grande (e ci rifai bene anche strings sintetici con molto attacco per sostituire eventualmente i suoni mellotron), vai su un bel synth che spara di brutto. Il moog sarebbe il massimo, perché votato solo a quei suoni lì..

Immaginati te che suoni Hoeadown degli ELP con il NS che fa l'organo... e il Moog che fa il synth con l'effettone che fa salire la nota! Nonti senti dio??? emo
anfatti..

emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-01-11 17.18

ora.. premesso che nessuno puo' permettersi di prendere UN mellotron (tranne forse quel signore che abita a Arcore, e pochi eletti) qual è il synth o ws dove si trova , per usare l'espressione dell'amico Boniz, un suono carino??



ps quelli della m3 non li trovo cosi' scandalosi..


altrimenti, che ne dite di

QUESTO ??

Edited 7 Gen. 2011 16:28
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-01-11 17.59

@ SMARTKID
ora.. premesso che nessuno puo' permettersi di prendere UN mellotron (tranne forse quel signore che abita a Arcore, e pochi eletti) qual è il synth o ws dove si trova , per usare l'espressione dell'amico Boniz, un suono carino??



ps quelli della m3 non li trovo cosi' scandalosi..


altrimenti, che ne dite di

QUESTO ??

Edited 7 Gen. 2011 16:28
Guarda, non so su cosa Boniz basi il suo giudizio negativo dei Mellotron di Clavia, ma ti posso assicurare che (ovviamente IMHO) il Nord Wave e il NOrd Electro 3 montano dei suoni di mellotron da paura (in senso positivo). Considera anche il fatto che Clavia, per fare le cose fatte bene, ha rilevato le librerie originali Mellotron/Chamberlin quindi almeno dal punto di vista dell'origine del suono siamo in mani sicure. Poi sulla qualità finale del prodotto ognuno può, per fortuna, dire la sua.
In ogni caso, considera che il suono tipico degli archi del Mellotron è talmente fatto "male" nel Mellotron originale che riesci a riprodurlo abbastanza fedelmente su un buon synth in sottrattiva... Quindi secondo me uno Wave su cui carichi il campione di Mellotron va benissimo perchè puoi editarlo a tuo piacimento...
  • Kumalo
  • Membro: Guest
  • Risp: 105
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

07-01-11 18.03

Il sottoscritto è un altro grande fan del prog emo

Di sicuro il prog (soprattutto quello 'classico') è un genere tipicamente keyboard-oriented, per cui non mi meraviglio che su questo forum ci siano tanti appassionati a questo fantastico genere.

Quando chiedi quali sono le pietre miliari che un amante del genere dovrebbe possedere ti rispondo seguendo 2 direzioni: la prima è la risposta da cultore dello strumento in sè, la seconda è da musicista che non trascura l'aspetto 'pratico' di mettere in piedi un setup 'snello' e completo.

Nel primo caso chiaramente vai di Hammond, Moog, Rhodes, Mellotron, o di strumenti meno usati ma dai timbri molto caratteristici (Pianet, Eminent, ...), o per non rimanere nell'ambito del prog classico, anche D50, JD800 ecc...insomma una lista lunga e inavvicinabile per il 99% dei tastieristi emo

Nel secondo caso, con una tastiera (ultima generazione) generalista e un VA polifonico sei coperto quasi su tutto secondo me (es. PC3 e AN1x...giusto per fare un esempio). E' chiaro che i puristi arricceranno il naso, ma in merito faccio 2 considerazioni:
-negli anni 70 utilizzavano quegli strumenti perchè quegli strumenti c'erano. Scommetto che se fosse esistito un expander di suoni simili al mellotron, al 90% dei concerti i tastieristi l'avrebbero preferito a quell'intrasportabile aggeggio.
-uno dei miei tastieristi prog preferiti in assoluto (Gianni Leone, Balletto di Bronzo) ha fatto un intero live ("TRYS") solo con una M1 ed un JX8P, ed è tra i dischi tastieristicamente più impressionanti che abbia mai sentito...questo perchè in particolare nel prog, la cura nella programmazione dei suoni (con il suo aspetto 'creativo') e l'esecuzione sono i veri aspetti cruciali.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

07-01-11 18.19

Kumalo ha scritto:
negli anni 70 utilizzavano quegli strumenti perchè quegli strumenti c'erano. Scommetto che se fosse esistito un expander di suoni simili al mellotron, al 90% dei concerti i tastieristi l'avrebbero preferito a quell'intrasportabile aggeggio.


a conferma di quanto scritto, vorrei citare l'aneddoto di sua Maestà Wakeman che appena ebbe modo di sostituire il suo Mellotron con qualcosa di più trasportabile, diede letteralmente fuoco al suo..........
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 19.10

I migliori mellotron?
Boh.... forse Yamaha....

Ma che fai... ti compri un Motif (o qualsiasi altra WS)? E poi?

Ti compri un VA che abbia dei suoni mellotron? E la potenza di un analogico? La saluti....
Edited 7 Gen. 2011 18:11