Aiuto per utilizzo korg m3 xpanded

  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-01-11 19.54

Ho acquistato una korg m3 e volevo avere da voi dei consigli come salvare le patch per ritrovarle velocemente nell'utilizzo in live.poi volevo chiedere se qualcuno di voi possessori di m3 ha dei suoni belli di piano o organo da passarmi..grazie tante
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

08-01-11 20.20

la cosa più semplice è quella di salvare i suoni che più t.interessano in uno dei banchi user
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

08-01-11 20.21

Come si fa?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

08-01-11 20.44

selezioni il suono program che ti piace, poi sul display dal menu a tendina in alto a dx selezioni la voce write program e poi scegli la user memory ad esempio U-G. Però ti consiglio anche di dare una sfogliatina al manuale, almeno per le operazioni fondamentali, hai uno strumento molto valido, investi un pelino di tempo ad impararloemo
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

09-01-11 03.25

ok quello l'ho visto...ma se io voglio passare da un suono ad un altro in live come faccio???scusate la mia ignoranza che differenza c'è tra combi e program???la prima sono più program assieme???grazie ancora
  • Adriantaps
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 9  

09-01-11 04.33

Guarda, sono anch'io un neofita della M3, e sto cercando di imparare quante più cose riesco, ma ci sono davvero un mare di parametri ed impostazioni in questa tastiera che veramente non so se un giorno riuscirò a sfruttarla degnamente, esiste il manuale certo, ma comunque ad uno come me, che è alla prima esperienza con una workstation, non risulta di facilissima comprensione, proprio perchè il manuale da per scontato un minimo di preparazione dell' utente M3...
Comunque si, è come hai detto tu prima, le Combi sono costituite dai vari Program, ovvero sono un insieme di suoni singoli della sezione "Program" riunite nelle 16 tracce midi di una Combi. emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

09-01-11 04.44

@ floyd3
ok quello l'ho visto...ma se io voglio passare da un suono ad un altro in live come faccio???scusate la mia ignoranza che differenza c'è tra combi e program???la prima sono più program assieme???grazie ancora
la cosa più semplice è salvare i suoni seguendo l'ordine dei brani che hai in scaletta. Se hai bisogno di crearti anche delle combi (insieme di max 16 program) a questo punto usa le combi anche per suoni singoli. Nessuno t'impedisce di avere una combi con un suono solo. Le combi le salvi esattamente seguendo la procedura che t'ho illustrato per i program.
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

09-01-11 11.39

come faccio a splittare un suono???e se non chiedo troppo qualcuno potrebbe darmi qualche suono un po' hard rock d'organo in stile "jon lord"...un altra domanda molti program non suonano come mai???
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

09-01-11 11.51

ti consiglio di cominciare ad analizzare qualche program/combi così da capire queste piccole cose ed imparare anche altro iniziando a modificare i parametri
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-11 11.57

Probabilmente non suonano perché non hai caricato in memoria una delle 4 espansioni disponibili.

M3 funziona così: ha delle forme d'onda base direttamente fruibili, ma quelle più complesse e laboriose le tiene su un supporto, come una chiavetta USB, e le carica all'accensione se è stato selezionato l'auto-load. Ci sono attualmente 4 "pacchetti" disponibili (PCM), il primo contiene i pianoforti, il secondo e il terzo brass & winds. La RAM base non è sufficiente per caricarli tutti, per cui si fanno delle scelte oppure si acquista la espansione di RAM (EXB-256). Se spegni M3 la RAM si spiana, ovviamente (è una RAM normale).

Oltre al sito ufficale Korg, troverai molte informazioni e le espansioni anche sul sito dell'importatore italiano, dove è sufficiente registrarsi con un indirizzo di e-mail.


PS: un'ultima cosa, non farti impressionare dal logo EXPANDED! E' così per tutte le M3 con il sistema operativo dalla v2.0 in poi, e lo puoi caricare su tutte. La decalcomania rossa in basso a destra vuol solo dire che la tua M3 è già nata come v2.0
Edited 9 Gen. 2011 11:04
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

09-01-11 12.06

si mi hanno dato anche una chiavetta se metto la chiavetta dovrebbero funzionare quelle che non suonano???
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-11 12.20

sì, però devi inserire la chiavetta e caricarle dal menù media. Oppure lasciarla inserita e spuntare il flag di auto-load.
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

09-01-11 13.10

qualcuno può passarmi una patch con un hammond dove si possono controllare i drawbars e il drive???
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

09-01-11 15.56

floyd3, ma ha i mai provato a cercare su Internet?

uno
due
tre
quattro
e soprattutto cinque! emo
  • floyd3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 0  

09-01-11 16.33

Grazie infinite...ma il quinto è una versione del b4 della native instruments dell'hammond????scusate la mia ignoranza nel campo delle workstation ma non ne ho mai usato praticamente.