Loop, campionare bene korg m3

  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-01-11 00.17

Ciao a tutti!
Non ho trovato nel forum discussioni simili (spero di non sbagliarmi).
Ultimamente stavo iniziando a smanettare con il campionatore, registrando in formato WAV qualche nota da un program di korg m3 e poi creando un nuovo multisample con i sample creati!
I vari suoni della tastiera sono giusti (non suonano sbagliato), ma ora il vero problema è il loop... mi chiedo come i campioni della korg preset siano assolutamente perfetti.

Quali sono le tecniche per un buon loop del campione ? Io ho provato a far finire il campione quando inizia una curva e iniziare il loop quando inizia la curva (curve della stessa ampiezza scelgo). Dopo di che utilizzo anche una funzione che mi aggiusta il loop certe volte si e altre no...
Il problema è che il loop si sente, si sente che il suono ritorna indietro e riincomincia (o meglio, si sente la piccola pausa di una frazione di secondo che si ripete).


Avete qualche tecnica da consigliarmi?
Qualsiasi consiglio è sempre ben accetto! Vi ringrazio!
Buon rientro
Saluti!!
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-01-11 16.17

qualcuno ha avuto esperienza nei campionatori? anche con i software!
  • elkikko
  • Membro: Senior
  • Risp: 473
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 8  

10-01-11 21.34

UP
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-01-11 00.07

Non esiste una regola aurea per effettuare il campionamento perfetto, perché tutto dipende da cosa intendi campionare.
Ne è testimonianza il fatto che l'utility di loop disponibile in M3 talvolta funziona, talvolta no.
Campionare un timbro di organo che è "statico" per definizione è sicuramente più facile che campionare un timbro percussivo con annesso decadimento.

Solitamente per ottenere un loop scevro da click, pop e silenzi vari, bisogna trovare il punto di zero della forma d'onda, in modo che una certa parte di onda vada a "cucirsi" perfettamente con l'altra.
Un software su computer può semplificare il lavoro perché visualizza a monitor la forma d'onda e permette di ingrandirla fino a trovare il famoso punto di 0, dove impostare il loop.
Tuttavia anche con i campionatori hardware e molta più pazienza è possibile fare lo stesso lavoro.

Se non ricordo male c'è un ottimo software di Redmatica chiamato "Autosampler" che opportunamente programmato, genera tutti i campionamenti di un determinato timbro e ne effettua il loop.
Il limite è che un singolo campionamento può occupare numerosi MB, vanificando la possibilità di avere più multisamples conteporaneamente.

In conclusione, per creare campionamenti di qualità ci vuole molto tempo e pazienza.