Grand Piano vst: il migliore?

  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

18-01-11 23.12

Semplice curiosità tecnica:

attualmente qual è il miglior VSt di Grand Piano?


e sopratutto si sente la differenza con i Grand delle nostre key?

Grazie

P.S. mi hanno incuriosito tutti questi post sul KRONOS e i suoi 4gb di Grand Piano......
Edited 18 Gen. 2011 22:14
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3904
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

19-01-11 02.10

L' Ivory VST è attualmente ritenuto tra i migliori ed i suoi tre piani hanno ben 13 Gb circa per ciascuno.

Però, la dimensione in Gigabites può non essere tutto.
Molti, ad esempio, amano ancora adesso l'ormai datato piano Kurzweil con i suoi "miseri" 4 Mega .

In definitiva, anche la scelta di un clone di piano acustico può essere una questione soggettiva di feeling, di come "ti senti il suono", più che un fatto di "grossezza" in termini di memoria.

Stefano
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

19-01-11 03.17

IL migliore non esiste, è un fatto di gusti,
io comincerei a provare il "the Grand 3" di steimberg.
Edited 19 Gen. 2011 2:17
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

19-01-11 10.21

A quanto pare, il trend ora va verso il Vienna Imperial...
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

19-01-11 10.28

ma è possibile scaricare demo dai siti delle case produttrici?

  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-01-11 10.47

I piani che indicate sono free? se si, dove si trovano?

Se no, quale miglior vst free di piano?

Grazie, un thx a chi mi aiuta a trovarne
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

19-01-11 11.28

Salve a tutti. Cerco di rispondere, ovviamente secondo il mio personale parere, a questa che ormai da parecchio tempo è una domanda che assilla il mondo "musicofilo" dei suonatori. Cerco di rispondere non perché mi senta in possesso della verità ma perché i VST di piano li ho o li provati quasi tutti.
Innanzitutto occorre fare un gran distinguo fra i VST a campioni e quelli a modelli fisici. I primi occupano molto di più l'hard disk ma sforzano meno la CPU in termini di calcolo, i secondi praticamente il contrario. Da qui ne deriva che le caratteristiche del proprio Pc sono fondamentali. Ovviamente in tutto questo anche il prezzo ha il suo perché. Diciamo che innanzitutto il "migliore in assoluto" secondo me non esiste in quanto, come anche nei piani acustici, anche il gusto fa la sua parte. C'è chi ama il suono Yamaha (come il sottoscritto) e chi lo detesta. Poi va visto anche il contesto musicale, ovvero la musica che suoni e se fai essenzialmente parti soliste o lo devi inserire in un mix. detto questo veniamo al sodo...
Un pianoforte che io ritengo stupendo sia in termini esecutivi che di fedeltà, ma anche come brillantezza e personalizzabilità è il Galaxy Vintage D, praticamente uno Steinway & Sons del 1920, sui cui tasti hanno suonato gente come Keith Jarrett e Chick Corea. Il VST che occupa meno di 6 GB è molto gestibile e può essere installato su praticamente tutti i Computer a meno di non avere il Pc dei Flingstones. La bellezza di questo Vst è anche la personalizzazione in termini di parametri di ogni tipo, dalla risonanza magnetica al rumore di tasti che ritornano e del pedale del sustain. La curva di velocity poi è personalizzabile in ogni punto come se si disegnasse con la matita. Una risposta perfetta sia sui pianissimo che sui fortissimo, anzi forse qui va leggermente abbassata. Il costo è intorno ai 129,00 euro sia in scatola che in download.
Sintogy Ivory: sia in versione Grand (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial) che in versione Italian Grand (Fazioli credo F330 o 307). Il vst è molto buono siamo sui 40 Gb e i campioni bit sono molto fedeli, lati negativo la velocity che da qualche problema sui pianissimo ed è poco flessibile ed il suono che esce bello picchiando i tasti ma "piccolo" e poco corposo suonando piano. Ottimi il Fazioli e lo Yamaha, un po' meno gli altri due. Da poco è uscito Ivory II, ma non lo ho comprato quindi non mi esprimo.
East west quantum Leap Pianos: Mastodontico. 280 gb di campioni (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial, Bechstein 280) registrati a moltissimi livelli. suono molto fedele ai piani originali. Il Bosendorfer suonato con un impianto acustico decente fa paura. Steinway stupendo fedelissino (lo so anche perchè ogni tanto lo suono dalla mia ex maestra), forse suono leggermente chiuso (pignolo!!!) ma con una piccola equalizzazione tocca livelli mostruosi. consigliabile installare le librerie in un HD a parte. personalizzabile in tutto, curva di velocity perfetta, basta poggiarci il puntatore del mouse e si muove come vogliamo. Il Bechstein anche è molto fedele al piano originario. Fra i 4 quello che mi piace di meno è lo Yamaha C7, proprio perché amo il modello, questo lo reputo troppo "confusionario" si impasta e risulta a volte risonante e poco delineato. Circa 400,00 euro ma hai 4 pianoforti. Segue...
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

19-01-11 11.35

@ ziopeter
Salve a tutti. Cerco di rispondere, ovviamente secondo il mio personale parere, a questa che ormai da parecchio tempo è una domanda che assilla il mondo "musicofilo" dei suonatori. Cerco di rispondere non perché mi senta in possesso della verità ma perché i VST di piano li ho o li provati quasi tutti.
Innanzitutto occorre fare un gran distinguo fra i VST a campioni e quelli a modelli fisici. I primi occupano molto di più l'hard disk ma sforzano meno la CPU in termini di calcolo, i secondi praticamente il contrario. Da qui ne deriva che le caratteristiche del proprio Pc sono fondamentali. Ovviamente in tutto questo anche il prezzo ha il suo perché. Diciamo che innanzitutto il "migliore in assoluto" secondo me non esiste in quanto, come anche nei piani acustici, anche il gusto fa la sua parte. C'è chi ama il suono Yamaha (come il sottoscritto) e chi lo detesta. Poi va visto anche il contesto musicale, ovvero la musica che suoni e se fai essenzialmente parti soliste o lo devi inserire in un mix. detto questo veniamo al sodo...
Un pianoforte che io ritengo stupendo sia in termini esecutivi che di fedeltà, ma anche come brillantezza e personalizzabilità è il Galaxy Vintage D, praticamente uno Steinway & Sons del 1920, sui cui tasti hanno suonato gente come Keith Jarrett e Chick Corea. Il VST che occupa meno di 6 GB è molto gestibile e può essere installato su praticamente tutti i Computer a meno di non avere il Pc dei Flingstones. La bellezza di questo Vst è anche la personalizzazione in termini di parametri di ogni tipo, dalla risonanza magnetica al rumore di tasti che ritornano e del pedale del sustain. La curva di velocity poi è personalizzabile in ogni punto come se si disegnasse con la matita. Una risposta perfetta sia sui pianissimo che sui fortissimo, anzi forse qui va leggermente abbassata. Il costo è intorno ai 129,00 euro sia in scatola che in download.
Sintogy Ivory: sia in versione Grand (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial) che in versione Italian Grand (Fazioli credo F330 o 307). Il vst è molto buono siamo sui 40 Gb e i campioni bit sono molto fedeli, lati negativo la velocity che da qualche problema sui pianissimo ed è poco flessibile ed il suono che esce bello picchiando i tasti ma "piccolo" e poco corposo suonando piano. Ottimi il Fazioli e lo Yamaha, un po' meno gli altri due. Da poco è uscito Ivory II, ma non lo ho comprato quindi non mi esprimo.
East west quantum Leap Pianos: Mastodontico. 280 gb di campioni (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial, Bechstein 280) registrati a moltissimi livelli. suono molto fedele ai piani originali. Il Bosendorfer suonato con un impianto acustico decente fa paura. Steinway stupendo fedelissino (lo so anche perchè ogni tanto lo suono dalla mia ex maestra), forse suono leggermente chiuso (pignolo!!!) ma con una piccola equalizzazione tocca livelli mostruosi. consigliabile installare le librerie in un HD a parte. personalizzabile in tutto, curva di velocity perfetta, basta poggiarci il puntatore del mouse e si muove come vogliamo. Il Bechstein anche è molto fedele al piano originario. Fra i 4 quello che mi piace di meno è lo Yamaha C7, proprio perché amo il modello, questo lo reputo troppo "confusionario" si impasta e risulta a volte risonante e poco delineato. Circa 400,00 euro ma hai 4 pianoforti. Segue...
thanksato!
  • anonimo

19-01-11 11.51

rapporto qualità prezzo il galaxy vintage d è il migliore
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

19-01-11 11.56

...continua...
Steinberg The Grand 3. (Yamaha C7, Steinway Model D, Bosendorfer Imperial, CP80, ed un buon verticale). circa 32 GB di campioni molto buoni ed ad un ottimo prezzo circa 200 euro. Personalizzabile con reverbero a bordo parametri di ogni genere (pedale, risonanza corde, rumore tasti, ecc.). Unico neo i piani sono poco originali, ovvero a parte la brillantezza i piani sembrano poco diversi fra di loro quindi poco riconoscibili per chi conosce i modelli acustici originali. Per esempio sia il Bose che lo Stein non sembrano molto i loro "padri" acustici, mentre su QL Pianos li riconosci subito. Anche questo vst pecca come Ivory sui piano e pianissimo.
Pianoteq, modelli fisici, leggerissimo per l'HD, personalizzabilissimo, ma a mio gusto poco reale, suono piccolo e poco corposo, esce bene dal mix, ma poco indicato per parti soliste.
Truepianos, misto ovvero campione del Fazioli, lavorato a modelli fisici. Bel suono si può scgliere fra più patch con diverse microfonazioni, pochi parametri, molto "accendi e suona", ma suono che esce davvero bene con giusta equalizzazione e lavorando sulla velocity. Un po' sbilanciato verso i bassi che secondo me sono troppo forti...
Ultimo, ma lo cito perché a me piace molto ed è quello che uso di più nei mix, è il VST dello Yamaha S90ES che sta dentro Halion One di Cubase 5.
In sintesi molto dipende dalla musica che si fa e dal contesto: studio o live, mix o solista, che poi anche ciò sarebbe da sfatare. Ho fatto dal vivo con i vst e se preparati prima non danno problemi...computer permettendo. Poi bisogna vedere quanto è importante il pianoforte nel nostro mondo musicale. Per esempio un ottima master (studiologic Numa Black con tasti in legno, o Numa Piano) e un ottimo VST (se ci soddisfa un piano solo Galaxy Steinway Vintage D) ce la caviamo con 950 euro, altrimenti con QL Pianos siamo sui 1200...
Ovviamente un piano stage da anche altri suoni ma costa di più....parlo di nuovo. Io personalmente ho scelto di avere una master specifica per pianoforte su cui suonare solo piani e VST di piano, con vicino un synth (Motif) con cui coprire altre esigenze sonore, fra cui poter suonare dei VST orchestrali.
Un mio giudizio dopo molto tempo che li uso: affidabili e fedeli ai fratelli originali, (partendo dal presupposto che il piano a coda resta il piano a coda), più corposi dell'hardware, meno pratici forse dal vivo...e come tutte le cose conta molto il proprio gusto ed il proprio orecchio.
Per altre cose non esitare a chiedere....rispondo solo su ciò che conosco....e sottolineo sono MIEI pareri personali e non intendono essere LA VERITA'...
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

19-01-11 12.03

io lo adoro e lo uso moltissimo. Però è vero anche che è un piano solo a 129,00 euro... QL Pianos costa 399,00 ma sono 4 piani, The Grand 3 sono 3 coda 1 verticale ed il CP80, e ora sta a 250 euro (io lo sto vendendo) perché ormai ne ho troppi e nei miei brani non uso né verticali né CP80 che peraltro ho ottimo nel Motif. Sul prezzo c'è da riflettere e, ripeto, il Galaxy Vintage D lo adoro...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-01-11 12.09

io ho provato recentemente pianoteq 2.2 ma mi fa emo....
meglio il piano del mio MO6....
Edited 19 Gen. 2011 11:09
  • anonimo

19-01-11 12.15

@ ziopeter
io lo adoro e lo uso moltissimo. Però è vero anche che è un piano solo a 129,00 euro... QL Pianos costa 399,00 ma sono 4 piani, The Grand 3 sono 3 coda 1 verticale ed il CP80, e ora sta a 250 euro (io lo sto vendendo) perché ormai ne ho troppi e nei miei brani non uso né verticali né CP80 che peraltro ho ottimo nel Motif. Sul prezzo c'è da riflettere e, ripeto, il Galaxy Vintage D lo adoro...
sono d'accordo con la tua descrizione sopra a parte truepianos che non mi è piaciuto, i modelli fisici mi lasciano ancora perplesso sento il suono finto, l'unico buon suono con modelli fisici e campioni per ora è il CP1

è un peccato perchè programmi come pianoteq 3 sono molto leggeri e anche la suonabilità è alta ma specialmente sulle ottave centrali come suono non ci siamo.
Edited 19 Gen. 2011 11:38
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-01-11 12.50

dopo cotanta descrizione non potevo non thanksare, ma la mia domanda resta in piedi, il miglior VST free?

Uso freepiano ma non è che mi entusiasmi, nell'ambito di un'orchestra ci può anche stare, ma da solo è quasi insuonabile.
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

19-01-11 13.31

Anch io sono d'accordo.. Galaxy Vintage D e' il migliore come suono..come risonanza..repedalling..come gestione della dinamica dal pianissimo al fortissimo.. l' unica pecca e' che...anche a sentire i pareri di utenti del forum qui.. a volte si sentono dei clip..qualche problemino specie usando il pedale. Il mio pc e' un Dual core 2,2 ghz con 2 giga di ram, pero' mi pare che un utente qua con un MAc e 4 giga di ram lamentava anche lui dei problemi. Quindi in live non lo userei.
Un altro bel VST di piano leggero che non hai citato e' Pianissimo.. solo 250 mega.. integra dei campioni di Steinway con modelli fisici..e suona davvero bene anche per fare musica classica, che e' quella che faccio io.
Quello che vi chiedo e' questo...mi e' successo ieri con Pianissimo e anche con Pianoteq a volte...come mai a volte sto suonando e si blocca tutto e non sento piu' note per un attimo..poi si riprende.. come se andasse un attimo in tilt il sistema? ma guardando anche l'impegno di pianoteq e di pianissimo sulla CPU se arrivo a tanto arriva al 20%...sembra quasi il famoso messaggio ALL NOTE OFF Midi panic mah..
Rispondendo alla tua ricerca di VST FREE che ovviamente sono per forza di qualita' inferiore e non mi interessano tanto per cui non li ho provati.. da quanto ho letto in giro pare che siano carini TASCAM CV PIANO (devi cercarlo mi sa che non lo si puo' scaricare da un po' di tempo) e cerca anche MAESTRO CONCERT GRAND V2..sono 1 giga di campioni di yamaha CF3.. e a sentire i demo suona bene
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

19-01-11 13.48

Ma Akoustic Piano della NI ancora lo fanno? Come è?
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

19-01-11 13.51

non ho citato Pianissimo in quanto non l'ho mai usato, mentre gli altri si, e vorrei parlare solo di ciò che conosco personalmente. Per ciò che riguarda i click di Galaxy Vintage D, a me non sembra sia mai successo, non so se perché sia che ho un quad core e 8 GB di ram o altro, ma non mi sembra. Per quello che riguarda il silenzio che senti ogni tanto forse potrebbe essere il limite polifonia raggiunto? Boh ! Non vorrei dire c....te. Confermo anche dal mio punto di vista l'impalpabilità di parecchi modelli fisici nel "solismo", meglio nel mix...stesso dicasi per i "free". Purtroppo se cerchi qualcosa di buono i "free" li devi lasciar perdere...che io sappia. Poi....de gustibus, come ogni cosa
  • ziopeter
  • Membro: Guest
  • Risp: 34
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

19-01-11 13.53

Akoustic Piano della NI non esiste più e comunque è tecnologicamente moooooolto superato parlando di campioni....
  • anonimo

19-01-11 14.39

il vintage d ha molti paramentri quindi se si ha un pc poco performante basta levare uno o 2 parametri tipo il pedal noise per risolvere problemi di click
  • Parsifal
  • Membro: Guru
  • Risp: 6275
  • Loc: Enna
  • Thanks: 453  

19-01-11 14.44

io sono stato sempre un sostenitore di IVORY. Da poco ho avuto l'occasione di provare da un amico il galaxy vintage D, devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Sentivo del "legno" emo bellissimo suono, fare i pianissimi è una goduria. Direi che non avrei dubbi a usarlo per registrazioni in studio rispetto a ivory. Sarebbe da provare però anche in live in cui ho avuto grosse soddisfazioni con il campione YAMAHA C7 dell'ivory, molto brillante e adatto secondo me in certi contesti live con il resto del gruppo.