Sostituire ws hardware con pc

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-01-11 14.55

Ciao ragazzi.
Sò che questo argomento è stato trattato più volte ed in varie sezioni di argomentazione, ma la mia domanda vorrebbe essere più specifica.
Come ho detto da tempo (se qualcuno ricorda), la mia Trinity è giunta a fine vita, ormai sto cercando di sfruttarla solo perchè non ho altro al momento, ma i problemi che ha sono tanti e comunque per una questione legata esclusivamente al portafoglio, sto aspettando per comprare altro, visto che a quanto pare non conviene più di tanto ripararla (se qualcuno conosce invece delle aziende che possono fare lavori a costi decenti ci farei un pensierino). Insomma i problemi principali sono legati alla scheda audio e a vari controlli che non funzionano più correttamente, anche se parlando con una persona che di Trinity nell'ultimo periodo ne ha riparate parecchie, il problema dovrebbe provenire dalla scheda madre e non da quella audio, nonostante i problemi presenti siano per la maggior parte provenienti da quest'ultimo fattore.
Il mio pensiero comunque da tempo è di sostituirla, anche per avere un aggiornamento di suoni, soprattutto dalla parte synth.
Ripeto la questione portafogli incide parecchio sull'acquisto e comunque vorrei ottenere una certa qualità dal punto di vista sonoro, portandomi dal vivo il minor numero di macchine possibile (sappiamo che per quanto una workstation possa avere una pasta sonora completa di suoni, ci sono sempre dei gruppi di campioni che non ci soddisferanno a sufficienza, quindi bisogna a volte comprare altro, come un clone hammond, oppure andare di rack o suoni provenienti in genere da altre fonti).
La soluzione che avevo optato era quella di prendere una master key, anche piuttosto "leggera" e costruirmi un setup su piattaforma PC (che già utilizzo dal vivo, ma solo per mandare sequencer), utilizzando suoni di qualità, scegliendo quindi i software che più mi convincono a livello sonoro.
Avevo già preso in considerazione delle soluzioni, ma vorrei dei pareri confortanti a riguardo per capire cosa scegliere al meglio, senza pentirmi per un bel po di anni.
Tra le varie soluzioni optate, ne ho conservate 2, una un po vecchia ed una che mi è venuta ieri sera guardando il sito dell'Arturia:

1) master key Novation XStation 61, con un VA già caricato di buona qualità e suoni generici provenienti da PC, quali Hammond B4II e workstation Hipersonic2 (se qualcuno saprebbe consiglirmi delle WS con sonorità migliori ne sarei grato)

2) Quella che più mi ha colpito gurdando il sito Arturia è questa, che non mi costerebbe moltissimo, comperando ovviamente anche i software dedicati, e credo mi dia la possibilità di utilizzare anche altri suoni dal PC di cui ho descritto sopra.

In particolare mi servirebbero dei synth di buona qualità, pad e forse anche archi, un buonissimo hammond e suoni di brass molto realistici (in questo avevo pensato anche al software di Arturia dedicato)!

Siccome sono in un abisso in quanto ancora non conosco molto il mondo del PC dal vivo, ed ho anche una certa fretta per trovare una soluzione adeguata, qualcuno potrebbe consigliarmi in linea di massima quale potrebbe essere la scelta migliore da optare nel minor tempo possibile?

Ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

19-01-11 15.10

Io credo che se non sei ancora pratico di pc ecc... saltare dall' hardware al software così di botto potrebbe essere traumatico...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-01-11 15.13

Ciao Mozartino. Inanzitutto grazie per la risposta.
Ho esperienza per quanto riguarda la programmazione, quindi non dovrei avere molti problemi, anche perchè lavoro spesso a casa con PC e software vari, il mio problema principale è solo il fatto di utilizzarli dal vivo.
  • mozartino
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Latina
  • Thanks: 17  

19-01-11 15.18

Guarda lascio la risposta a chi ha esperienza di questo tipo. Comunque ci vuole un pc performante e stabile (usato solo per quello), una buona scheda audio.
Altrimenti c' è la soluzione Mac....sicuramente da tenere in considerazione se sarà per suonare live ecc ecc...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-01-11 17.12

circa 8 anni fa usavo un PIII con windows 98 e una scheda asio per suonare dal vivo il B4.
In 2 anni ho avuto un solo episodio in cui mi si è piantato il PC durante l'esecuzione.

La soluzione potrebbe essere a tua portata di mano a patto che per un po' ti impratichisci prima di esporti in live. La cosa migliore è trovare un software agile per poter maneggiare tutti i vst e tutti i suoni in modo da smanettare il meno possibile.
la fonte migliore per attingere a VST gratuiti e non è www.kvraudio.com
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

19-01-11 17.24

mi potete consigliare un vst host che usate (scaricabile) per poi aiutarmi nell approccio dato che sono un novellino sui vst!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

19-01-11 17.27

@ ruggero
circa 8 anni fa usavo un PIII con windows 98 e una scheda asio per suonare dal vivo il B4.
In 2 anni ho avuto un solo episodio in cui mi si è piantato il PC durante l'esecuzione.

La soluzione potrebbe essere a tua portata di mano a patto che per un po' ti impratichisci prima di esporti in live. La cosa migliore è trovare un software agile per poter maneggiare tutti i vst e tutti i suoni in modo da smanettare il meno possibile.
la fonte migliore per attingere a VST gratuiti e non è www.kvraudio.com
Ciao Ruggero.
La soluzione che ho optato credo sia la migliore per adesso, visto e considerato anche il fatto di poter aggiornare a piacimento la pasta sonora scegliendo i suoni-software che più mi garbano e con costi che possono essere alla mia portata di mano.
Ti ringrazio per il link al sito molto interessante.
Attualmente ho in possesso un PC che da 3 anni sta lavorando e facendo la sua buona figura in live e non solo, considerando il fatto che è l'unico strumento che ho per poter lavorare musicalmente e spesso ci vado anche su internet, quindi una bomba per qualsiasi lavoro.
L'unico neo sono i 2G di ram e il WinXP che ho come sistema operativo. La mia intenzione, qualora dovessi optare definitivamente per il suonare col PC in live, sarebbe di aumentare la ram a 4G (la scheda madre gli supporta benissimo) ed installarci Win7, che a detta di molti amici che lo utilizzano è molto più stabile e leggero di Xp.

Tu riguardo le tastiere che ho preso in considerazione avresti qualcosa da consigliarmi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

19-01-11 17.34

in quanto a stabilità Xp e leggerezza credo che possa dire ancora molto...
considera che è un sistema che è nato per andare su computer con 128 mega di ram...
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-01-11 12.01

Scommetto che se nel titolo del thread avessi scritto CLAVIA, avrei ottenuto almeno il 1000% di risposte in più!!!!

Non risponde mai nessuno, o mai nessuno centra la domanda.
Alla fine è vero il detto di "chi fa da se fa per tre".


Scusate lo sfogo ma è così da molti mesi ormai.
Forse sono io che sbaglio, non scrivo correttamente i thread o non faccio domande che possano destare interesse ad altre persone. Ma negli altri thread se sono nelle possibilità di rispondere a qualcuno, lo faccio volentieri, anche non avendo thank's di ricambio, molto spesso.
Ma è un periodo che dura da mesi che appena apro una discussione, muore tutto li. Nessuna risposta o risposte che non esaudiscono la domanda, e poi più nulla.
Credo mi convenga continuare ad informarmi da solo e provare a fare ciò che credo, sbattendo la testa ed imparando a mie spese, visto che ormai mi sembra di capire che nessuno vuole spendere tempo per passare le proprie conoscenze a qualcunaltro.
Qui ormai si parla solo della novità e poi si esrpimono sempre i soliti pareri e le solite risposte sentite, risentite e strarisentite........se amate questa monotonia, allora è tempo che non chieda più nulla a nessuno.

Scusate ancora lo sfogo, ma la verità va detta. Ciao
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 12.16

Ciao Lorenzo, non è il caso di prendersela (e poi questo pos l'hai aperto oggi!!!) e invecedomandati: non sarà forse anche perchè una domanda come la tua è già stata fatta moltissime volte e con un po' di "Cerca" sul forum troveresti già ampie risposte e discussioni, mentre i forumer dopo un po' si stufano di dover rispondere sempre alle stesse cose? emo

Io ad oggi non ho ancora mai aperto un mio thread e non perchè non mi servissero informazioni, ma perchè, ti assicuro, ho trovato sempre risposte complete in discussioni esistenti.. emo

PS: host free per VST = VST Host (Google it!) emo

PS:2 forse anche il titolo troppo generico non ti ha aiutato: magari una cosa del tipo "Quali VST per sostituire Korg Trinity" l'avrebbe reso + specifico
Edited 20 Gen. 2011 11:20
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-01-11 12.36

Ciao Maxpiano.
In primo piano sinceramente metto il mio modo di scrivere, infatti ho anche detto che potrà dipendere dal tipo di domanda fatta o magari dal titolo sbagliato come tu dici.
Il problema è che mai nessuno si spende per scrivere delle risposte. Ho aperto altri thread, te lo assicuro, con domande ben più specifiche e risposte mai avute, o avute senza centrare neanche lontanamente la domanda, non so se rendo l'idea.
Comunque metto in primo piano il mio modo di essere sempre critico e polemico, che magari ha potuto creare qui nel forum nel corso del tempo antipatie nei miei confronti, oppure il fatto di non scrivere cose molto interessanti o non esplicate in maniera corretta.

Per il resto, analizzando da tempo quello che desta interesse qui nel forum, mi sembra di capire che se avessi messo in discussione un prodotto strarinomato come Clavia, avrei avuto tante risposte. Facendo una domanda su prodotti meno utilizzati, nessuno risponde o magari nessuno si spende a mettere un link su qualche thread già aperto dove potrei trovare delle facilitazioni alle mie dimande.
Per altro questo mio dubbio lo nutro da molto tempo, e proprio per questo motivo ho letto tutti i thread aperti a riguardo, in quanto interessato all'argomento.
Risposta specifica su una soluzione a cui ho pensato però non ne ho avuta.
Non ho chiesto in fondo consigli su come utilizzare determinate macchine, oppure come configurare il computer per un utilizzo live, queste sono cose strascritte.
Anche se prolisso le mie domande sono 3:
1) se qualcuno consoce un'azienda a cui poter mandare la mia Trinity e ripararla a costi ragionevoli, ovvero che non superino la quotazione della tastiera.
Per questo se non c'è:

2) soluzione 1: prendere una Novation X station 61 con eventuali VST, chi ne conosce qualcuno che a parte Hipersonic2 sia leggero ed allo stesso tempo bello?

3) (che poi è la domanda specifica del thread) se prendessi da Arturia la seguente key farei il passo migliore? In quanto non sono molto esperto qualcuno potrebbe consiglirmi la scelta migliore, visto ed elencato i suoni di cui ho bisogno?




Ruggero mi ha risposto che ho bisogno di un PC molto performante. Per quanto sia stato comunque gentile, ed infatti l'ho ringraziato come si fa qui nel sito, non ha risposto per nulla alla domanda. Non ho chiesto quale PC ho bisogno. Sicuramente ha risposto ad un piccolo dubbio che avevo, ma che comunque credo sicuramente di prendere in considerazione. Ovvero l'aumentare la Ram del PC ed installarci Win7.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24585
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-01-11 12.49

@ Lorenzo_83
Ciao Maxpiano.
In primo piano sinceramente metto il mio modo di scrivere, infatti ho anche detto che potrà dipendere dal tipo di domanda fatta o magari dal titolo sbagliato come tu dici.
Il problema è che mai nessuno si spende per scrivere delle risposte. Ho aperto altri thread, te lo assicuro, con domande ben più specifiche e risposte mai avute, o avute senza centrare neanche lontanamente la domanda, non so se rendo l'idea.
Comunque metto in primo piano il mio modo di essere sempre critico e polemico, che magari ha potuto creare qui nel forum nel corso del tempo antipatie nei miei confronti, oppure il fatto di non scrivere cose molto interessanti o non esplicate in maniera corretta.

Per il resto, analizzando da tempo quello che desta interesse qui nel forum, mi sembra di capire che se avessi messo in discussione un prodotto strarinomato come Clavia, avrei avuto tante risposte. Facendo una domanda su prodotti meno utilizzati, nessuno risponde o magari nessuno si spende a mettere un link su qualche thread già aperto dove potrei trovare delle facilitazioni alle mie dimande.
Per altro questo mio dubbio lo nutro da molto tempo, e proprio per questo motivo ho letto tutti i thread aperti a riguardo, in quanto interessato all'argomento.
Risposta specifica su una soluzione a cui ho pensato però non ne ho avuta.
Non ho chiesto in fondo consigli su come utilizzare determinate macchine, oppure come configurare il computer per un utilizzo live, queste sono cose strascritte.
Anche se prolisso le mie domande sono 3:
1) se qualcuno consoce un'azienda a cui poter mandare la mia Trinity e ripararla a costi ragionevoli, ovvero che non superino la quotazione della tastiera.
Per questo se non c'è:

2) soluzione 1: prendere una Novation X station 61 con eventuali VST, chi ne conosce qualcuno che a parte Hipersonic2 sia leggero ed allo stesso tempo bello?

3) (che poi è la domanda specifica del thread) se prendessi da Arturia la seguente key farei il passo migliore? In quanto non sono molto esperto qualcuno potrebbe consiglirmi la scelta migliore, visto ed elencato i suoni di cui ho bisogno?




Ruggero mi ha risposto che ho bisogno di un PC molto performante. Per quanto sia stato comunque gentile, ed infatti l'ho ringraziato come si fa qui nel sito, non ha risposto per nulla alla domanda. Non ho chiesto quale PC ho bisogno. Sicuramente ha risposto ad un piccolo dubbio che avevo, ma che comunque credo sicuramente di prendere in considerazione. Ovvero l'aumentare la Ram del PC ed installarci Win7.
Ti rispondo volentieri, mi sembra un po' più chiaro ora:

1) io conosco solo la LEMI di Torino (già contattati?), e come tu giustamente dici , va valutato se (inclusi i costi di spedizione) ne vale la pena

2) questa è la soluzione che mi sentirei di consigliarti + se hai già un PC, mettigli almeno 4 GB di RAm + Win7 + una buona scheda Audio a bassa latenza(senza spendere cifre esagerate ne trovi, anche usate); per i VST non punterei su un unico prodotto ma piuttosto scegliere il migliore per tipologia e in rapporto al prezzo (solo come esempi, VB3 per gli organi, la Korg Legacy collection per synth oppur ele molte alternative free es. Synt1 come VA etc.; naviga in KVR Audio e vedrai che la scelta non manca) ed usarli in stack alla bisogna (che poi è la filosofia che sta dietro alla Kronos; potresti di fatto passo passo crearti la "tua" Kronos virtuale emo )

3) io personalmente non prenderei Arturia principlemnte perchè privilegio la versatilità e facilità di cambiare in futuro, quindi preferisco stare sul generico

Spero di averti risposto, ciao e buona musicaemo

PS: se la Trinity non va come audio ma come MIDI si, puoi sempre ancora usarla come Master, prima di prendere la Novation o altro... provaaaaaa emo
Edited 20 Gen. 2011 12:00
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

20-01-11 13.07

@ maxpiano69
Ti rispondo volentieri, mi sembra un po' più chiaro ora:

1) io conosco solo la LEMI di Torino (già contattati?), e come tu giustamente dici , va valutato se (inclusi i costi di spedizione) ne vale la pena

2) questa è la soluzione che mi sentirei di consigliarti + se hai già un PC, mettigli almeno 4 GB di RAm + Win7 + una buona scheda Audio a bassa latenza(senza spendere cifre esagerate ne trovi, anche usate); per i VST non punterei su un unico prodotto ma piuttosto scegliere il migliore per tipologia e in rapporto al prezzo (solo come esempi, VB3 per gli organi, la Korg Legacy collection per synth oppur ele molte alternative free es. Synt1 come VA etc.; naviga in KVR Audio e vedrai che la scelta non manca) ed usarli in stack alla bisogna (che poi è la filosofia che sta dietro alla Kronos; potresti di fatto passo passo crearti la "tua" Kronos virtuale emo )

3) io personalmente non prenderei Arturia principlemnte perchè privilegio la versatilità e facilità di cambiare in futuro, quindi preferisco stare sul generico

Spero di averti risposto, ciao e buona musicaemo

PS: se la Trinity non va come audio ma come MIDI si, puoi sempre ancora usarla come Master, prima di prendere la Novation o altro... provaaaaaa emo
Edited 20 Gen. 2011 12:00
1) la LEMI non l'ho contattata, ma grazie tante per la segnalazione.

2) il PC dal vivo lo utilizzo già da 3 anni ormai, quindi sono in possesso di scheda audio e compagnia bella. Vorrei solo potenziarlo in quanto, ripeto, la situazione economica non è delle migliori e credo che il mio PC possa ancora dire la sua per altri 3 anni almeno.
Sinceramente la Legacy di KOrg non l'avevo per nulla presa in considerazione, ma a questo punto ci faccio il pensiero giusto. Dovrei anche averne una demo da qualche parte.

3) questo era il prodotto che più mi intrigava ma che non conosco affatto, a parte le demo ascoltate. Ma mi andava anche di capire quale limite avesse la seguente tastiera nella configurazione con gli altri strumenti.

Per l'utilizzo della Trinity ci avevo già pensato, infatti mi sa che proprio per questo prenderò comunque una master, e la mia compagna di 2000 avventure la terrò a casa come master. Vorrei alleggerire i carichi per quando vado a suonare, quindi anche se Trinity non ha un peso esagerato, cercherò di alleggerirmi ancora un po, probabilmente anche cambiando il GX tra qualche mese.

Scusa lo sfogo che ho avuto e grazie tante per la riposta. Sei stato gentilissimo. A presto
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

20-01-11 15.29

Lorenzo_83 ha scritto:
3) (che poi è la domanda specifica del thread) se prendessi da Arturia la seguente key farei il passo migliore? In quanto non sono molto esperto qualcuno potrebbe consiglirmi la scelta migliore, visto ed elencato i suoni di cui ho bisogno?


Ti faccio una segnalazione in merito a questo prodotto e ne approfitto per fare anche una domanda a chi magari possiede questa serie di prodotti Arturia, in quanto anche io ero interessato all'acquisto ma del modello entry level e cioè The player.

Su "Computer Music" di Dicembre 2010 è stato recensito il prodotto The Facory facente parte sempre della stessa famiglia e cito testualmente:

- E' mio dovere metter in guardia il potenziale acquirente circa il fatto che il sistema di autorizzazione congeniato da Arturia non è propriamente tra i più amichevoli. Per tale motivo si rende necessario seguire le istruzioni riportate sul manuale. Di fatto queste sono esposte e devono essere eseguite alla lettera. L'utente spavaldo che tentasse di autorizzare il software seguendo l'intuito incapperebbe in qualche intoppo. -

Questa cosa unita alla mia scarsa esperienza in questi campi mi ha frenato un po, e volevo chiedere a chi lo possiede se è effettivamente complicato il procedimento o se il recensore ha esagerato.

  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

20-01-11 16.10

ragazzi come posso far partire 2 vst insieme e farli suonare,splittando la tastiera per avere meta a disposizione di un vst e metà l altro usando cubase 5 e come master la mia pc3???
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 49  

20-01-11 17.37

@ Lorenzo_83
Ciao ragazzi.
Sò che questo argomento è stato trattato più volte ed in varie sezioni di argomentazione, ma la mia domanda vorrebbe essere più specifica.
Come ho detto da tempo (se qualcuno ricorda), la mia Trinity è giunta a fine vita, ormai sto cercando di sfruttarla solo perchè non ho altro al momento, ma i problemi che ha sono tanti e comunque per una questione legata esclusivamente al portafoglio, sto aspettando per comprare altro, visto che a quanto pare non conviene più di tanto ripararla (se qualcuno conosce invece delle aziende che possono fare lavori a costi decenti ci farei un pensierino). Insomma i problemi principali sono legati alla scheda audio e a vari controlli che non funzionano più correttamente, anche se parlando con una persona che di Trinity nell'ultimo periodo ne ha riparate parecchie, il problema dovrebbe provenire dalla scheda madre e non da quella audio, nonostante i problemi presenti siano per la maggior parte provenienti da quest'ultimo fattore.
Il mio pensiero comunque da tempo è di sostituirla, anche per avere un aggiornamento di suoni, soprattutto dalla parte synth.
Ripeto la questione portafogli incide parecchio sull'acquisto e comunque vorrei ottenere una certa qualità dal punto di vista sonoro, portandomi dal vivo il minor numero di macchine possibile (sappiamo che per quanto una workstation possa avere una pasta sonora completa di suoni, ci sono sempre dei gruppi di campioni che non ci soddisferanno a sufficienza, quindi bisogna a volte comprare altro, come un clone hammond, oppure andare di rack o suoni provenienti in genere da altre fonti).
La soluzione che avevo optato era quella di prendere una master key, anche piuttosto "leggera" e costruirmi un setup su piattaforma PC (che già utilizzo dal vivo, ma solo per mandare sequencer), utilizzando suoni di qualità, scegliendo quindi i software che più mi convincono a livello sonoro.
Avevo già preso in considerazione delle soluzioni, ma vorrei dei pareri confortanti a riguardo per capire cosa scegliere al meglio, senza pentirmi per un bel po di anni.
Tra le varie soluzioni optate, ne ho conservate 2, una un po vecchia ed una che mi è venuta ieri sera guardando il sito dell'Arturia:

1) master key Novation XStation 61, con un VA già caricato di buona qualità e suoni generici provenienti da PC, quali Hammond B4II e workstation Hipersonic2 (se qualcuno saprebbe consiglirmi delle WS con sonorità migliori ne sarei grato)

2) Quella che più mi ha colpito gurdando il sito Arturia è questa, che non mi costerebbe moltissimo, comperando ovviamente anche i software dedicati, e credo mi dia la possibilità di utilizzare anche altri suoni dal PC di cui ho descritto sopra.

In particolare mi servirebbero dei synth di buona qualità, pad e forse anche archi, un buonissimo hammond e suoni di brass molto realistici (in questo avevo pensato anche al software di Arturia dedicato)!

Siccome sono in un abisso in quanto ancora non conosco molto il mondo del PC dal vivo, ed ho anche una certa fretta per trovare una soluzione adeguata, qualcuno potrebbe consigliarmi in linea di massima quale potrebbe essere la scelta migliore da optare nel minor tempo possibile?

Ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno
Ti consiglierei di vendere la Trinity, aggiungere qualcosa e prenderti un Triton che ormai non vale più di 550-600 euro, invece di optare per il Novation, cosi avresti un synth più generalista che puoi pure espandere con la scheda moss volendo, un synth ancora oggi usabile sia in live che in studio.
Se poi vuoi approfondire il software ti sconsiglio Hypersonic 2 perchè non è professionale, mentre andrei su Indipendence della Yellow Tools che ha dei campioni che suonano molto bene, magari da abbinare ai software Arturia come hai scritto.
  • metallo97
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Rovigo
  • Thanks: 24  

20-01-11 17.54

Mai usare Win7 in live, neanche vista, pesanti come polifemo e lenti come un'elefante...
Opta per Win XP, anche se per me rimane Winzoz...emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3886
  • Loc: Milano
  • Thanks: 157  

20-01-11 18.27

Ciao Lorenzo.

Puoi tranquillamente costruirti una workstation di ottimo livello, partendo da un PC con una master e da alcuni stupendi VST a basso costo (ti sconsiglio anch'io l'Arturia) o addirittura free.
Su questo sito trovi, a prezzi molto contenuti:
1) uno dei migliori cloni hammond in assoluto;
2) un magnifico clone Rhodes;
3) un superbo clone Wurlitzer (free);
4) suoni validi di piano acustico, un ottimo CP80, un ottimo clavinet ed alcuni suoni orchstrali secndo me sfruttabilissimi.

Se poi (come ti hanno consigliato) ti fai un giretto su KVR, scoprirai una marea di ottimi synth free (a cominciare dal Synth one di Ichiro Toda) di tutti i tipi, dai virtual analog agli FM, a quelli con sintesi granulare . . . ce n'è per tutti i gusti.

Stefano
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

20-01-11 19.53

Se devi spostarti sul pc con vst secondo me moltissimo lo puoi già fare senza potenziare niente in termini di ram. Se riesci a farlo ocn due soldi fallo ma con xp e 2GB di ram se la scheda video non usa la ram di sistema, puoi usare comunque molti suoni. Tanto poi xp con più di 3GB non se ne fa niente... se invece il processore è già un core2duo oltre i 2Ghz e risolvi comprando delle ddr2 a buon prezzo, allora potresti passare a win7 e 4GB di ram ma il costo sono almeno 150 euro tra sistema oem e ram, minimo. E non ti consiglio di comprarle on line visto che ormai negozi di computer ce ne sono ad ogni angolo e per lo meno per ogni evenienza di cambi puoi andare direttamente.
In effetti con un rd700gx e il pc forse sei sulla strada giusta. Tutt'al più puoi abbinargli anche un controllerino da due soldi 49 o 61 tasti forse meglio... per non doverti scervellare sugli split se te ne servono di complessi. Tanto unc ontroller tipo gli m-audio li trovi con niente ormai, sono usb alimentati... per il software ci sono molte indicazioni e molte altre le trovi in altre discussioni che parlano di questi argomenti o parte di essi, quindi mi limito a dire che in effetti affiancare un pc all'rd non è pensata per niente male, anzi...

L'unica cosa, nel momento in cui passi al pc per suonare live, evita di navigare col solito pc... o per lo meno fatti una partizione e mettici ubuntu per stretti motivi di navigazione, per lo meno stai più tranquillo. Spesso gli effetti virus e simili non sono immediati e se raccatti qualcosa può succedere che te ne accorgi quando meno te lo aspetti quindi fondamentalmente non sapendo le caratteristiche del tuo portatile, personalmente, non saprei consigliarti se cambiare s.o. e aumentare la ram... con xp e al limite 3 GB di ram, su partizione dedicata secondo me puoi fare ancora grandi cose.

La raccomandazione è di non navigarci ma di utilizzare una partizione con ubuntu che va benissimo ed è sicurissimo e per lavoro avvii windows. Io comunque se hai un fisso o un secondo computer, terrei il portatile dedicato alla musica
Edited 20 Gen. 2011 18:56