Yamaha motif classic o mo6?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-01-11 19.28

Salve.

Ho un modulo Motif prima versione, ma mi sono otto di protarlo sempre in giro nel rack e in più una master.
Vorrei tornare alla tastiera "unica".
Non ho un gran budget, ma sulle 650 euro ci arrivo tranquiollamente.

Sono indeciso se prendere un Motif prima versione (usato si trova a poco) o un Mo6.... che dite?

Il mo6 dovrebbe essere bello leggero ed avere i suoni anche più simili alla verisone ES del Motif, sbaglio?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-01-11 19.32

il mio consiglio è: motif 6 se non devi scarozzarlo in continuazione dato che è pesantuccio, migliore come chassis, come tasti ed anche se ha meno preset dell'mo6, quelli in comune suonano più definiti e cristallini (differenza percepibile solo se li hai uno di fianco all'altro).

Altrimenti: mo6 che è più leggera, i tasti non sono il massimo, ma comunque decenti, ed i suoni sono ottimi.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-01-11 19.51

Devo scarrozzarlo molto.

Io ho puntato subito su Yamaha perché è quella con il maggior numero di suoni anni 70 e realistici possibile.

ROland non riesce a convincermi con le nuove Juno, anche perché non ho ancora trovato un demo su youtube dove facciano sentire bene gli organi tonewheel e gli e-Piano... avete qualche link?

Parere sulla Juno g?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-01-11 20.18

i piani elettrici del juno di si sentono in molti video, gli organi un po' meno, ma in ogni caso come organi è meglio la yamaha.

Cmq se devi scarozzarla molto ci sta poco da fare, juno di (5kg), perchè alla lunga anche i 10kg della MO stancano

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-01-11 20.48

Se devo prendere una Juno Di allora mi ricompro la Yamaha MM6.... almeno già nei preset ha tutti i suon che mi servono....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

21-01-11 22.01

Io tra mo6 usato e motif6 usato a parità di prezzo prenderei il secondo.
Certo non deve spaventarti il peso
Edited 22 Gen. 2011 19:21
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

21-01-11 22.26

il peso del Motif non è trascurabile (tutte le volte che la sposto insieme al Nord Wave la differenza di peso tra i due synth sembra acuirsi...) ma con un trolley da 50 euro ti semplifichi notevolmente l'esistenza.

Chiaramente, il trolley è poco utile se abiti al quinto piano, perché anche il trolley pesa!

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-01-11 22.54

Mi sa che mi prendo il mo6.emo
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

22-01-11 00.58

ciao... la scelta tra le due macchien dipende solo ed escusivamente da "come" suoni e da quanta voglia hai di dare il meglio... se sei tipo che si accontenta il mo6 è piu che sufficiente...
contrariamente da solo noterai che motif (serie xs) è un altro mondo.
il budget? ovviamente da considerare ma ora i prezzi sono un pò calati... dovresti trovarla una xs6 in occasionissima a 1000 cucuzzeemoemoemo
ciao
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 11  

22-01-11 02.00

Lo devi scarrozzare, MO6 per leggerezza.
Motif è migliore ma più pesante.
Valuta quanto valgono 5-6 kg in più o in meno.
Io, personalmente, animale da live, andrei di MO.
Tanto se trovo uno del pubblico che si accorge della differenza in live, è come minimo iscritto a questo forum. Sai che sfiga.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-01-11 03.14

Perry ha scritto:
Io, personalmente, animale da live, andrei di MO.
Tanto se trovo uno del pubblico che si accorge della differenza in live, è come minimo iscritto a questo forum. Sai che sfiga.


esatto.. hai proprio capito come funziona! emo
Come quando mi portavo dietro il Nord Stage e per colpa del mixerista usciva fuori un suonino da bontempi perché il "tizio al mixer" non aveva voglia di fare una sega... emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 10.52

e certo... il discorso di come funziona se suoni nel pub è chiaro ed è stato anche più volte affrontato con polemiche, litigi e compagnia "bella"... secondo me però se non sei esilino e dolorante, qualche chilo in più, per uno strumento di queste dimensioni, non è la fine del mondo e così ti ritrovi una tastiera solida, con una meccanica solida, suoni belli anche se in numero minore (perché il motif7 l'ho tenuto un po' di tempo e ne sono stato soddisfatto, poi ho cambiato per motivi di ingombro perché mi faceva comodo uno strumento di questo tipo che fosse trasportabile più comodamente). Sarà che valuto molto scomodo l'alimentatore esterno quindi per come vedo io questa rottura, preferisco portare 5 chili di più visto che anch'io non sono debolino da dover tirare su questa differenza, però poi ho uno strumento di tutt'altra fattura, senza quei ciocchi di trasformatori esterni scomodi. Cioè 4 anni fa l'MO6 l'ho comprato nuovo e l'ho rivenduto dopo "lunghi" tre mesi... oggi ho un motif es6 e al di là del discorso campionatore (che tra l'altro non utilizzo praticamente mai) non tornerei indietro per il momento almeno. C'è una bella differenza in generale. I suoni saranno i soliti come "detto" più volte, ma al di là di quello che anche se fosse così al 100%, per me quei 5 chili non giustificano la differenza generale che c'è tra i due strumenti
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-01-11 15.24

So bene come suona il Motif, avendo la versione rack.

Ho avuto la MM6 e non è male, finché non si toccano gli effetti interni o ci si misura con l'amplificazione su un palco.

Se la Mo6 è meglio in questo della MM6 giá va benissimo, perché ho letto che come qualità sonora è veramente simile al Motif.

Parlando di prezzi: ma come è possibile una differenza di prezzo così alta?
caso 1
Caso 2
emo

E questo? Usata che costa più del nuovo.... pazzesco!emo

Oppure questo... ci si può fidare di un prezzo così basso?


  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

22-01-11 16.01

è vero... i tizi al mixer... non sai mai chi ti capita... io onestamente con l xs chiedo solo tutto in flat.
poi me la sbrigo dall xs stesso... in base alle circostanze varie
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

22-01-11 16.37

io dico che un mo6 è la macchina ideale. basta farci un po la mano sulla meccanica, che è discreta, e perlomeno suonabile. poi il discorso che un motif classic suona meglio di un m06 è tutto da vedere ( seghe mentali da cazzaro) se suoni live la differenza è praticamente nulla.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

22-01-11 19.13

Purtroppo credo che la maggior parte di noi suoni il più delle volte a casa che in live e quindi se in live nessuno si accorge della differenza a me poco importa, ma se la differenza la percepisco io, beh allora permettono di dire che potendo, cerco di scegliere quella che suona meglio.

Che il motif6 suoni meglio dell'MO6 invece è una cosa che io ho potuto constatare personalmente, tenendo i due strumenti uno sopra l'altro e suonando alternativamente gli stessi timbri prima su una e poi su un'altra.

Per quanto mi riguarda, l'unico difetto del motif6 è il peso, per il resto è una spanna avanti all'MO ( a me poco importa della quantità di suoni, quello che conta è la qualità)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-01-11 19.52

Gta_v6_24v ha scritto:
Per quanto mi riguarda, l'unico difetto del motif6 è il peso, per il resto è una spanna avanti all'MO ( a me poco importa della quantità di suoni, quello che conta è la qualità)


Questo non lo mette in dubbio nessuno. Ovviamente il Motif ha più qualità del Mo6, che a sua volta ha più qualità dell'MM6.

Quello che voglio dire é: il Mo è comunque una tastiera più che decente per suonare live, non è certo un giocattolo... e per fare qualche semplice organo di accompagnamento, qualche piano elettrico/acustico e qualche pad basta, no?
Tra l'altro siamo in ambito rock....
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

22-01-11 20.18

JPJ ha scritto:
E questo? Usata che costa più del nuovo.... pazzesco!emo

Magari è un negoziante registrato come privato...

JPJ ha scritto:
Oppure questo... ci si può fidare di un prezzo così basso?

Solo se puoi vederla di persona... (Secondo me) magari poi è trita...
Edited 22 Gen. 2011 19:19
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

22-01-11 22.18

@ JPJ
Gta_v6_24v ha scritto:
Per quanto mi riguarda, l'unico difetto del motif6 è il peso, per il resto è una spanna avanti all'MO ( a me poco importa della quantità di suoni, quello che conta è la qualità)


Questo non lo mette in dubbio nessuno. Ovviamente il Motif ha più qualità del Mo6, che a sua volta ha più qualità dell'MM6.

Quello che voglio dire é: il Mo è comunque una tastiera più che decente per suonare live, non è certo un giocattolo... e per fare qualche semplice organo di accompagnamento, qualche piano elettrico/acustico e qualche pad basta, no?
Tra l'altro siamo in ambito rock....
Direi che avanza pure, però se uno non ha problemi di peso, visto che si trovano allo stesso prezzo, io preferirei il motif, poi io sono il primo che si è tolto il motif6 perchè pesava troppo, però se non lo si deve scorrazzare spesso, meglio puntare sulla qualità
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

23-01-11 02.32

mio parere:
motif classic se ti interessa avere una meccanica migliore e uno strumento piu solido; mo se preferisci sonorità piu aggiornate e maggiore trasportabilità.
comunque il motif 6 classic se abbinato ad una custodia morbida non è poi pesante... lo metti comodamente sul sedile di dietro di qualsiasi automobile.