Quale sinth abbinare al nordelectro3?

  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

24-01-11 18.15

Ciao a tutti!
Vi espongo il mio dubbio...

Qualche mese fa ho acquistato il famigerato NE3, fantastico per piano e hammond... ora mi si pone il problema di sostituire la mia vecchia GEM S3 turbo, che tant'e' ho continuato e continuo ad usare -anche nei concerti (suono rock-blues, per lo piu' '60-'70...) per tutti i suoni "non coperti" dall'NE3 (considerata anche la monotimbricita' di quest'ultima) e, quindi, per gli archi, i fiati, i pochi sinth vari...

... in piu' la S3 pesa 19 Kg., il che non ne fa proprio la quintessenza della maneggevolezza...

Quindi: quale sinth ha i suoni + multitimbricita' + peso/maneggevolezza + prezzo... MIGLIORI?
non cerco qualcosa di stratosferico, ma semplicemente qualcosa di... buono, anche non necessariamente nuovissimo...

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi

sonofabius
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

24-01-11 18.17

in ordine di preferenza

Roland Juno Di , korg PS60, yamaha mm6
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

24-01-11 18.26

@ sonofabius
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio dubbio...

Qualche mese fa ho acquistato il famigerato NE3, fantastico per piano e hammond... ora mi si pone il problema di sostituire la mia vecchia GEM S3 turbo, che tant'e' ho continuato e continuo ad usare -anche nei concerti (suono rock-blues, per lo piu' '60-'70...) per tutti i suoni "non coperti" dall'NE3 (considerata anche la monotimbricita' di quest'ultima) e, quindi, per gli archi, i fiati, i pochi sinth vari...

... in piu' la S3 pesa 19 Kg., il che non ne fa proprio la quintessenza della maneggevolezza...

Quindi: quale sinth ha i suoni + multitimbricita' + peso/maneggevolezza + prezzo... MIGLIORI?
non cerco qualcosa di stratosferico, ma semplicemente qualcosa di... buono, anche non necessariamente nuovissimo...

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi

sonofabius
una korg M50 (rossa)emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

24-01-11 18.42

Ciao "sonofabius", sarebbe meglio che tu ci dessi un'idea del budget che vuoi spendere per questa seconda tastiera, in modo da indirizzarti al meglio.

Le scelte infatti sono molto ampie e sulla fascia + alta (ma non troppo considerando l'usato) di solito in discussioni analoghe fatte sul forum si va sulle famiglie Yamaha Motif o Roland Fantom o Kurzwail PCxx emo

Edited 28 Gen. 2011 14:47
  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

28-01-11 15.45

Mah... 300/400 euro???
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-01-11 15.50

@ sonofabius
Mah... 300/400 euro???
Allora o direi anch'io una Juno DI (c'è nè una a pezzo interessante dalla tue parti)
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-01-11 16.03

Che tipo di synth timservono?

Perché con 400€ trovi anche un R3 usato della Korg, che al contrario dei vari synt/workstation dello stessomprezzo è uno strumento professionale, con ottimi suoni ed ha anche il vocoder... ti accontenti dei 37 tasti?

Altrimenti, simili a R3, Akai Miniak, Alesis Micron.... Oppure a 61 tasti, sempre se lo trovi, una Novation X Station.

Avendo il Nord Electron, secondo me, comprare una ws economica solo per avere dei synth (non di qualità eccelsa) con tanti doppioni di piano e organo è uno spreco di soldi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-01-11 17.02

@JPJ: ha scritto che deve sostituire una GEM S3 per archi, fiati, e "pochi sinth"... non credo cerchi un VAemo
Edited 28 Gen. 2011 16:02
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-01-11 17.13

Sì, ma affiancare ad un NE un synth entry level mi sembra unascelta sbagliata.

Va come R3 fanno bene sia archi, sia fiati, sia pad che synth in generale.

Se puoi vuole i suoni "quasi veri" in stile workstation.... allora almeno una Juno G o un Mo6....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

28-01-11 17.25

@ JPJ
Sì, ma affiancare ad un NE un synth entry level mi sembra unascelta sbagliata.

Va come R3 fanno bene sia archi, sia fiati, sia pad che synth in generale.

Se puoi vuole i suoni "quasi veri" in stile workstation.... allora almeno una Juno G o un Mo6....
Concordo, infatti inizialmente gli proponevo altre cose, ma avendo "solo" 3-400€ di budget, o deve andare su roba (molto) vecchia o.... emo

E cmq un VA può far bene dei fiati synth, non certo un sax o una sezione... emo
Edited 28 Gen. 2011 16:26
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

28-01-11 22.11

Io con l'accoppiata NE3 Juno-Di mi trovo benissimoemo. Le metto in midi per quando suono pezzi solo con l'Hammond per avere il doppio manuale, e quando mi serve un piano/pad, strings. Il Juno è facilissimo da usare, ed ha un editor per PC/Mac bestiale, intuitivo e completo, e opportunamente programmato offre davvero delle ottime prestazioni. In Conclusione con 500€ NUOVA hai discreti suoni in ogni categoria timbrica, una immediatezza d'uso senza paragone, e programmata bene con l'editor puoi creare performance multitimbriche fino a 16 split/layer e tre efx. Uniche peccheemo, la qualità della meccanica decisamente sgradevoleemo, ci si fa l'abitudine però è chiaramente impossibile controllare la dinamica in maniera soddisfacente suonando il pianoforte(tra parentesi ci sono dei pianoforti davvero niente male per la fascia di appartenenza dello strumento), e i suoni di hammond davvero pietosiemo, ma in fondo tu hai un NE3 quindi............emoemo!!!!!
  • sonofabius
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Genova
  • Thanks: 0  

15-02-11 18.11

Ok, per il momento grazie mille a tutti....

Dunque, in effetti JPJ (che ringrazio tanto) mi ha fatto riflettere sul fatto che, mentre inizialmente anch'io ero orientato verso un Juno D o qualcosa di simile... un sinth anche piu' "raccolto" ma proporzionalemnte migliore, vista la presenza del NE3, potrebbe essere una soluzione.
Tra i sinth, quindi, meno dispersivi ma piu' concentrati sui sound che ora mi servono di piu' (e presumo mi serviranno anche in futuro... parlo di Moog, Arp 2600, archi -sinth e no-, tappetoni vari con effetti elettronici, brass), voi che mi consigliate?
Sara' stupido e/o contraddittorio ma nel Korg R3, la totale mancanza di un piano da poter abbinare agli hammond del NE3 quando ho bisogno simultaneamente di entrambi, un po' mi preoccupa... per il resto, dando un'occhiata su youtube, l'R3 e' proprio carino, il Vocoder poi e' uno delle mie turbe piu' segrete, anche se col gruppo non lo userei praticamente mai...