Soluzione live migliore con due tastiere

  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-01-11 16.26

Ciao ragazzi! emo
Il migliore nel titolo ovviamente sta a significare "ideale" "consigliata" "più duratura" o "versatile". Il migliore è soggettivo, direi...
Sono pianista, sto completando gli studi di pianoforte al Conservatorio. Quindi diciamo che in ambito tastieristico non posso assolutamente rinunciare alla meccanica pesata e degli ottimi suoni di pianoforte, elettrici e acustici.
Secondo voi, nell'ottica di suonare dal vivo con gruppi di vario genere (rock, blues, pop, world....), in un setup classico di due tastiere, mi conviene un'abbinata del tipo workstation 88 tasti + synth VA oppure super pianoforte digitale + synth o clone hammond.
In fondo gli attuali pianoforti digitali hanno anche tanti e ottimi suoni aggiuntivi. Penso al RD700 NX della Roland o alla serie CP Yamaha. Belli e versatili.
Poi la seconda tastiera sarei libero di scegliermela per bene (un VA, un digitale, una workstation 61 tasti ecc..)
Voi che mi consigliate??
Thanks!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

25-01-11 16.36

la risposta a priori come sempre NON C'E'!!!!!!!!!!!!!! emo

se sei un pianista e non puoi fare a meno degli 88 tasti allora già il 50% della risposta ce l'hai già.
Se farai uso smodato di hammond (non credo a meno che tu sia un patito) credo che un clone hammond per ora non ti serva. Se compri una WS a 88 tasti comprerai una tastiera che tra 3 anni varrà il 50% del prezzo quindi personalmente non lo farei. Preferieri strumenti specifici che poi appunto come dici tu hanno raggiunto una notevole evoluzione. La WS la usi solo se devi anche comporre (ma si sa che oggi ci sono anche i computer).
Io fossi in te farei un bel pianoforte digitale e una tastiera di contorno secondo le tue esigenze (un VA oppure una WS a 61 tasti magari usata).
  • anonimo

25-01-11 16.39

Beh, io ripropongo sempre lo stesso set-up:
Nord - Moog/Dave Smith emo

Per te, direi un Nord Stage EX 88; magari adesso che è uscito il Nord Stage 2 scenderà un po' di prezzo...
Oddio, se hai un budget altino, quando uscirà sarebbe perfetto questo Stage 2!!
Dai anche un'occhiata alle altre Nord, come l'Electro 3. emo
Questo per Piano, Piano elettrici e organo...

Parlando della tastiera per il piano di sopra, io consiglierei il famoso Moog Little Phatty se non hai bisogno della polifonia (e in questo caso è proprio il synth perfettoemo)
Se devi suonarci anche parti polifoniche, lasciamo Moog Music e spostiamoci sulla Dave Smith Instruments:
il Prophet 08 è una gran bella bestia!
Alternativa un po' più costosa ma senza dubbio più potente: Poly Evolver Keyboard

Parliamo di prezzi:
Nord Stage EX 88: lo trovi sui 2800 € (emo)
Moog LP: intorno ai 1100 €
Prophet: più o meno 1500 €
Evolver: sui 2500 €
  • anonimo

25-01-11 16.46

Dipende quanto cash hai ha disposizione...emo
Cmq se proprio proprio due tastiere ha da essere...potresti provare un kurzweil a 88 tasti..e un moog che fa sempre bene!emo
P.S. E possibile che esista un moog con tastiera a 61 tasti..o 49?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

25-01-11 16.54

scusate ragazzi, ma con quale filosofia ad uno che ha un parco macchine ristretto e vuole fare rock generico consigliate una tastiera monofonica? e' come se uno avesse bisogno di un automobile e consigliate una Bugatti d'epoca...
io prediligerei più la versatilità almeno fino a quando non si ha in mente il genere preciso che si andrà ad affrontare...
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-01-11 17.08

Sì, in effetti il punto è quello.
La versatilità prima di tutto.
Con un budget che supera di poco i 3000 euro.
Mi piace molto l'RD 700 NX della Roland. E diciamo che sarei a postissimo sui pianoforti acustici, elettrici e derivati, strings e pads in linea di massima.
La seconda tastiera dovrebbe fare sia da synth che da organo emo.
L'idea nasce dal fatto che i suoni di pianoforte e la meccanica presenti nei vari ROLAND RD, Yamaha serie CP e Kawai serie MP sono nettamente superiori (ovviamente) a Nord Stage e Kurzweil PC3K (le uniche due workstation che prendo in considerazione per ora..).
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

25-01-11 17.10

hahaha!!!
Se avessi i soldi io mi prenderei Nord Stage 88 ex e Korg Oasys o Kronos...
giusto per esagerare un po'! emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

25-01-11 17.22

Jeanlu ha scritto:
La seconda tastiera dovrebbe fare sia da synth che da organo emo.

Volevi dire da potta e da 'ulo come direbbero verso Pisa e Livorno?? emo
Se prendi quel carcassone di 700NX abbinaci una 61 tasti o saranno "dolori" nel vero senso della parola, se consideri di aver bisogno sempre di due tastiere. Dopo il salasso dell'RD ti rimangono giusto i soldi per un motif ES6 usato e non sarebbe male perché fa veramente da potta e da 'ulo se piace il suono emo

Io se avessi i soldi invece verso primavera prenderei questa, è un sogno!
Edited 25 Gen. 2011 16:24
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

25-01-11 17.26

In effetti però, forse per motivi economici potresti prendere in considerazione anche un Rd700GX nuovo e un nord stage compact a parte gli scherzi
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

25-01-11 17.57

A mio parere visto che hai più o meno le idee chiare sullo stage piano ti consiglierei di andare di stage pesato.
Con rd700NX o Yammy serie CP sei coperto su tutti i suoni generici. Io posseggo un GX da 2 anni e ti posso assicurare che la WS la utilizzo molto poco, anche nei casi in cui ho bisogno di synth oltre che di pianoforti valenti, il GX mi copre perfettamente tutto quello che mi serve. Chiaramente se devi suonare parti organistiche o di particolari synth conviene prendere anche una seconda tastiera, ma più per la synth action che per i suoni effettivi.
Personalmente mi sento di consigliarti il Roland, magari anche con una WS stessa marca da accoppiare come un FantomX6 o, se vuoi alleggerire i pesi e non hai particolari esigenze, Juno G.
Poi il consiglio migliore che ti do è di provare sia la serie RD che la CP in quanto sono macchine con una concezione più o meno simile ma allo stesso tempo con timbriche diverse che a confronto possono darti la decisione finale.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-01-11 21.34

@ Michele76
Jeanlu ha scritto:
La seconda tastiera dovrebbe fare sia da synth che da organo emo.

Volevi dire da potta e da 'ulo come direbbero verso Pisa e Livorno?? emo
Se prendi quel carcassone di 700NX abbinaci una 61 tasti o saranno "dolori" nel vero senso della parola, se consideri di aver bisogno sempre di due tastiere. Dopo il salasso dell'RD ti rimangono giusto i soldi per un motif ES6 usato e non sarebbe male perché fa veramente da potta e da 'ulo se piace il suono emo

Io se avessi i soldi invece verso primavera prenderei questa, è un sogno!
Edited 25 Gen. 2011 16:24
Beh..alla fine sono poi 2000 Euro. Tanto salasso non è secondo me...Il cp5 poco meno...
Però diventerebbe sicuramente complessa la scelta di una seconda tastiera (Max 61 tasti) ??
Io pensavo, sicuramente non della stessa marca.
Mi verrebbe in mente la pc3x...volendo ha pure un clone hammond..
Oppure un Wadorf Blofeld Keyboard...un misto, VA + SAMPLER...
Altri consigli?? emo

  • anonimo

25-01-11 22.17

... potresti provare con una Roland tipo l'RD700NX di sotto
e sopra un clone Hammond tipo l' Hammond (- Suzuki) XK-1
e un modulo di sintetizzatore come il Dave Smith Evolver collegato ad esso!! emo
Edited 25 Gen. 2011 21:18
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

26-01-11 11.17

@ anonimo
... potresti provare con una Roland tipo l'RD700NX di sotto
e sopra un clone Hammond tipo l' Hammond (- Suzuki) XK-1
e un modulo di sintetizzatore come il Dave Smith Evolver collegato ad esso!! emo
Edited 25 Gen. 2011 21:18
Interessante....E l'ipotesi contraria è stupida?? Cioè un synth + magari un hammond in rack...L'ho vista qualche volta questa soluzione...emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

26-01-11 11.29

Non è stupida... dipende.
Se usi di più i synth vai con modulo hammond, se invece usi di più l' hammond vai con modulo synth emo
Edited 26 Gen. 2011 10:30
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

26-01-11 11.51

Secondo me un'ottima soluzione è questa:
-Roland RD700GX + scheda supernatural + srx07
-Korg M3-M + exb radias + ram
Avresti più o meno tutti i suoni che ti servono, una pesata che in realtà ti permette di suonare anche agilmente i suoni di organi, una buona portatilità del sistema e non pagheresti neanche cifre esorbitanti per tutto ciò!!
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

26-01-11 12.04

Sarei più per un synth...VA...Il clone hammond a modulo poi successivamente me lo prendo.
Ho visto però che un vk8m costa una cifra...E scendendo un po' di prezzo meglio un ob-3 Oberheim che un Viscount Db-3, mi pare di aver sentito/capito.
C'è qualcuno di voi che dal vivo suona con piano digitale, synth a tastiera e modulo hammond?? Come vi trovate, è comodo? emo

  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

26-01-11 12.16

@ Jeanlu
Sarei più per un synth...VA...Il clone hammond a modulo poi successivamente me lo prendo.
Ho visto però che un vk8m costa una cifra...E scendendo un po' di prezzo meglio un ob-3 Oberheim che un Viscount Db-3, mi pare di aver sentito/capito.
C'è qualcuno di voi che dal vivo suona con piano digitale, synth a tastiera e modulo hammond?? Come vi trovate, è comodo? emo

Guarda, come ti ho già scritto sopra, io suono in questo modo: RD700GX, da cui prendo la maggior parte dei suoni, ma ovviamente sopratutto pianoforti, e poi Korg Trinity per i pad ed i synth di vario genere, collegata ad un PC da cui prendo il suono dell'hammond che comando con i controlli della tastiera quali Pitch Bender ed in più un Korg nanoKontrol con cui comando i Drawbar, la distorsione, il reverbero ed i vibrati dell'hammond. Diciamo che se togli il PC e ci metti un clone in rack ottieni la mia stessa identica cosa!
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

26-01-11 13.22

se fossi io a dover comprare opterei sul nord stage2 compact, e su una pc3 a61 tasti! penso che avresti tutto per fare tutto!emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

26-01-11 13.23

@ Jeanlu
Sarei più per un synth...VA...Il clone hammond a modulo poi successivamente me lo prendo.
Ho visto però che un vk8m costa una cifra...E scendendo un po' di prezzo meglio un ob-3 Oberheim che un Viscount Db-3, mi pare di aver sentito/capito.
C'è qualcuno di voi che dal vivo suona con piano digitale, synth a tastiera e modulo hammond?? Come vi trovate, è comodo? emo

Io. CP33 (controllante un JV 2080)+Alesis QS7.1 farcito di card e ben programmato,controllante via MIDI un OB3.2modulo passato attraverso un Rotosphere MkII.E' un set up che ho usato live con risultati,secondo chi ascoltava ma anche secondo me,ottimi.Spesa totale:800+400+350+300=1850 euro.Piu' le card:1930 euro.Ciao!
Edited 26 Gen. 2011 14:00
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

26-01-11 15.18

@ tsuki
Io. CP33 (controllante un JV 2080)+Alesis QS7.1 farcito di card e ben programmato,controllante via MIDI un OB3.2modulo passato attraverso un Rotosphere MkII.E' un set up che ho usato live con risultati,secondo chi ascoltava ma anche secondo me,ottimi.Spesa totale:800+400+350+300=1850 euro.Piu' le card:1930 euro.Ciao!
Edited 26 Gen. 2011 14:00
Interessante come soluzione...Però diventa un po' complesso ( tra l'altro sarebbe il mio primo vero setup).
Semplice pianoforte di medio livello usato come master + expander, seconda tastiera full expanded più modulo hammond passante per simulatore esterno di Rotary Cabinet...Un po' più semplicina no eh ?? emo
Non mi convince molto l'idea del CP33. Meccanicamente non credo sia al livello del RD 700 NX, senza contare il fatto che sulla Roland ho 900 suoni belli pronti di buona qualità. Il bisogno di un expander non dovrei averlo.
Tra l'altro sommando il costo dell' OB3 e del ROTOSPHERE MKII arrivo circa al valore del Vk8-m nuovo, sbaglio?? emo