Pilotare sc880 con logic express

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

26-01-11 10.56

Ragazzi ancora un dubbio... ho il mio bellissimo e instacabile roland sc880, e vorrei comandarlo con il mio altrettando bello e fantastico logic express!
Mi spiego meglio , vorrei utilizzare i knob e i fader di un qualunque strumento software (es, l'ES1 di Logic), per pilotare i parametri del mio sc880! E' possibile secondo voi, ammesso di conoscere i messaggi esclusivi di sc880 o i relativi Control Change (che sono presenti e ben descritti nel manuale di utilizzo del roland sc880)?

grazie in anticipo a tutti... emo
Edited 26 Gen. 2011 9:57
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-02-11 17.52

Certo che è possibile, con Digital Performer controll(av)o un Roland M-GS64 (SC-88) dopo essermi creato un mixer virtuale.
Ti informo, comunque, che è un lavoraccio perché i messaggi di sys-ex Roland hanno sempre quel maledetto "checksum" da calcolare... (a meno che non lo calcoli direttamente Logic...).

Ad ogni modo, vista la potenza straordinaria di Logic, ti consiglio di crearti una console da zero, scegliendo in anticipo i parametri che vorrai controllare.
Ti sconsiglio di partire in 4° pensando di controllare i parametri di sintesi di tutte le 16 (o 32) parti, perché ogni inviluppo, filtro, LFO ecc. ecc. di ogni parte ha un sys-ex diverso.
Di solito i parametri più comuni sono il volume (CC#7), l'expression (CC#11), il pan (CC#64) ed eventualmente l'attacco, il rilascio, il cutoff e la resonance assegnabili ai CC 71, 72, 73 e 74.

Con il sys-ex puoi controllare ad esempio il reset del modulo (invii un GS reset) e l'automazione degli effetti Reverb, Chorus e Variation, anche nei loro rispettivi parametri singoli.

Insomma, se hai voglia di sbatterti, lavoro ce n'è a volontà. emo