Preamp microfonico per armonica nei live: consigli

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 05.01

Salve.

L'armonicista del mio quartetto blues ha intenzione di comprarsi un preamplificatore microfonico valvolare per passarci la sua armonica.

Lui ha un ampli valvolare da 5W e, aspettando di potersi comprare qualcosa di più potente, avrebbe intenzione di prendersi questo tipo di preamp per avere, dal vivo, un suono valvolare (con tanto di saturazione annessa) andando direttamente al mixer.

Lui avrebbe addocchiato questo preamp.

Voi che ne dite?

Se se ne considera l'uso in studio per vari microfoni e vari strumenti so che è un preampo di fascia molto bassa, ma considerandolo come un aiuto per dare saturazione valvolare ad un'armonica dal vivo può andare bene?

Insomma, qui non si ha bisogno di pulizia e volume, ma di spinta, saturazione e un po' di armoniche in più....

Altri preamp consigliati?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 14.56

....?
Nessuno?
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

29-01-11 15.30

guarda il sito di nouglian desk....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

29-01-11 19.33

Se lo scopo principale è effettivamente la saturazione valvolare in live, penso che l'Art vada benissimo. Alternative sono gli analoghi oggetti monocanale di Presonus e di Behringer. È sufficiente sostituire la valvola in dotazione con una un po' più spinta (e costosa) per ottenere quello che cercate. Per esempio io ho il Presonus Bluetube al quale ho messo una Groove Tube, ed è cambiato come dalla notte al giorno, ora è molto più cattivo e aggressivo.

Per quanto riguarda l'oggetto in questione, da recente e felice possessore di altri componenti Art posso parlare bene della marca.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 20.10

Grazie a tutti delle risposte.

I Noglian li ho visti in rete... ma quanto costano???

Per l'ART... ma allora la versione più economica può andare bene lo stesso? Considerando che poi si può cambiare la valvola....
Cos'altro ha di più "economico" la versione da 39€?


Poi... come scegliere la valvola giusta da cambiare? Avete consigli?

Un Thanx a tutti.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

02-02-11 17.53

Grazie.

Personalmente non prendo mai qualcosa di economico se possso spendere di più emo . Scherzi a parte, se posso avere qualcosa in più che mi può servire dopo allora mi faccio abbindolare. Oppure dalla marca piuttosto che dalla fama.

Per quanto riguarda la valvola io mi ero fatto consigliare dal negoziante (un po' se ne intende) ma poi si è rivelata un po' troppo kattiva. Ti suggerisco di fare altrettanto, ma prima di documentarti leggendo un po' su Internet, dato che si tratta di una pratica molto comune.

Per esempio scrivi su Google "sostituzione valvola preamplificatore" ma non dimenticare la parola "preamplificatore" altrimenti ti ritrovi dritto dritto in cardiochirurgia! emo
Edited 2 Feb. 2011 16:54
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

03-02-11 10.14

sinceramente non sono d'accordo...

il SUONO che puoi avere da un'armonica sparata su un ampli da 5W (che andrà sicuramente in saturazione) non sarà mai paragonabile ad un suono di un preamplificatore diretto nell'impianto: è come collegare una chitarra elettrica al mixer... PERDI IL COLORE CHE IL CONO DELL'AMPLI DA AL SUONO!!!
Io più di una valvolina gli consiglierei di provare un POD...si un POD per chitarra... un pocket pod express...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

03-02-11 12.56

@ prossi
Se lo scopo principale è effettivamente la saturazione valvolare in live, penso che l'Art vada benissimo. Alternative sono gli analoghi oggetti monocanale di Presonus e di Behringer. È sufficiente sostituire la valvola in dotazione con una un po' più spinta (e costosa) per ottenere quello che cercate. Per esempio io ho il Presonus Bluetube al quale ho messo una Groove Tube, ed è cambiato come dalla notte al giorno, ora è molto più cattivo e aggressivo.

Per quanto riguarda l'oggetto in questione, da recente e felice possessore di altri componenti Art posso parlare bene della marca.
Si',anch'io ho fatto cosi',ho acquistato un presonus tube-pre,gli ho sostituito la valvola cinese con un'electro-Harmonix e ne sono abbastanza soddisfatto!Ciao...