Prezzi studio registrazione

  • funkypego
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

29-01-11 19.42

Salve ragazzi, avrei bisogno di una informazione:

quanto potrebbe costare (stima) per un gruppo di 5 elementi (batteria, chitarra, basso, tastiere, voce) registrare in uno studio 6/7 brani inediti?...per registrare intendo una registrazione fatta bene e non in "presa diretta" ma strumento per strumento, più mixaggio ecc...considerando che ognuno sa già quel che deve suonare...quindi niente da inventare.
Eventualmente se il gruppo fosse già in possesso di un buon locale insonorizzato, batteria più microfoni batteria, scheda audio di budget 400/500 euro, pc,mixer digitale yamaha serie 01v96 e microfono condensatore per voce gli converrebbe una registrazione home recording?

premessa:la spesa in studio non deve superare i 2000 euro, troppo poco per qualcosa di decente? se uno studio di registrazione ci propone di meno il risultato è uguale a una home recording (quindi scegliere quest'ultima per un discorso di risparmio)?

grazie e scusatemi per il discorso contorto..se c'è bisogno chiarirò!!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

29-01-11 19.51

A mio parere a questo punto vi conviene regiastrare in sala prove, cercando di dedicare tutto il tempo che volete dietro alla registrazione, in quanto solitamente se in uno studio si pratica il discorso ad ore, voi come fanno poi tutti, tenderete a tenere anche esecuzioni non fatte perfettamente pur di risparmiare qualcosina e chiaramente non avrete il risultato che pensate di ottenere, e magari non perchè la resa sonora non vi garba, ma quanto perchè l'esecuzione non è dignitosa.
Un volta che sarete sicuri del vostro lavoro, dopo che ci avete dedicato il tempo che volete, quei 2000€ di cui disponete li tenete per farvi fare un buon mixaggio da uno studio serio.
Solitamente per delle rese fatte bene gli studi, se devono registrare degli strumenti, con 2000€ vi possono fare 2-3 brani, se pure........
  • anonimo

29-01-11 19.55

concordo,

se lo scopo è un buon demo, registrate al meglio possibile da voi poi andate a mixare e masterizzare fuori.

Per fare tutto in uno studio serio 6 - 7 pezzi poi bisogna vedere quanto articolati spendereste almeno 7000 - 8000 euro.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

29-01-11 20.17

2000 euro per fare tutto in studio a tracce sono pochi.

Mi associo con i colleghi che ti consigliano di fare i take da soli e poi mixare e masterizzare in studio.

A quel punto potete scegliere sutio specializzati in mixaggi e master, cioè che non abbiano mostruose strumentazioni da registrazioni ma i migliori convertitori, compressori, effetti psicoacustici etc....
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

30-01-11 00.13

ciao...
volete registrare fai da te? bene... ecco alcune considerazioni che dovreste tener presente...
per la ripresa di una batteria secondo voi basta avere i microfoni e posizionarli? no... per niente..
come minimo ci vuole un buon equalizzatore che elimini totalmente le frequenze basse dai panoramici e dall hit hat... e questo per la batteria è niente... te ne ho detto solo una...anzi te ne dico un altra... imbottire la cassa in modo da attenuare le frequenze al di sotto dei 40hz... mille sono gli accorgimenti...
anche sul basso sulla chiatarra (se è classica fatevi il segno della croce)
le tastiere vabbo...
la voce? un buon preamp e compressore ce l avete?
la scheda audio... quale scheda audio? quale pc?

insomma la differenza tra un lavoro fatto in casa ed uno fatto in studio con un buon fonico si nota eccome...
ah... 7000 , 8000 mila euro? ma scherzate?
se i brani sono pronti basta organizzarsi con quelli dello studio che vi farebber trovare tutto pronto per ogni strumento da registrare.
e se i pezzi li sapete a menadito non ci vorrà molto tempo...
nel nostro studio ad esempio te la caveresti con la metà del budget a vostra disposizione!




Edited 29 Gen. 2011 23:22
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-01-11 00.16

qui da me a Civitavecchia con 350euro al giorno registri in uno studio molto professionale.
con 2000 euro ci fai 7 giorni. se riesci a fare il tracking in 3-4 giorni gli altri li dedichi al missaggio e sei a posto.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

30-01-11 00.34

Confermo la cifra media di 350 euro al giorno in un ottimo studio...ma per fare un missaggio decente occorre almeno un giorno a pezzo...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-01-11 00.46

qui a roma mi son fatto degli ottimi demo per 50 euro all'ora, si suonava tutti insieme tranne le voci, il tutto su tracce separate, poi le voci e il missaggio..se cerchi bene riesci a trovare ottimi prezzi..segià ognuno sa suonare la propria parte, potete anche pensare di suonare tutti insieme su tracce separate per poi ritoccare qualcosa.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

30-01-11 01.27

Uno studio pro, ammesso che non sia pieno di lavori "importanti", oggi si vende anche per molto poco pur di lavorare e tirare avanti. Se cerchi, riuscirai sicuramente a trovare studi che ti fanno registrare bene pure per meno di 200 euro al giorno.

Se no compratevi uno Zoom R24 e un kit di microfoni della Samson e fate tutto in casa... magari viene bene lo stesso e vi divertite quanto volete emo
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

30-01-11 11.55

Se avete già il mixer digitale, converrebbe cercare la sua espansione ADAT, che consente di trasformarlo in una scheda audio.
Altrimenti concordo con lo Zio, uno Zoom R24 o R16 (quest'ultimo l'ho comprato poco meno di un mese fa).

@myvertigo: scusa la critica, ma non è affatto necessario disporre di equalizzatori, compressori e pre da 10.000€ per sfornare un buon lavoro. I tagli sulle frequenze si possono fare in post-produzione, con equalizzatori virtuali, così come la compressione e tutti gli altri effetti. emo
  • myvertigo
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 2  

30-01-11 14.21

mr verb...
emoemoemo
non è necessario secondo te?
soprattutto nella ripresa della voce, mio caro, un buon preamp con un compressore settato al minimo sono fondamentali!!! le mie considerazioni in merito non nascono da supposizioni ma dall esperienza.
certo si puo editare tutto in post, ma credi sia lo stesso?
allora tutti quelli come me che hanno focursite isa 828 e isa430 mkII possono accantonarli...
il preamp non serve solo a preamplificare, ma serve anche colore al suono.
e in ogni studio che si rispetti questo è lo standard.
falla tu un esperienza e senti la differenza!!!emo
Edited 30 Gen. 2011 13:22
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

30-01-11 15.09

@ myvertigo
mr verb...
emoemoemo
non è necessario secondo te?
soprattutto nella ripresa della voce, mio caro, un buon preamp con un compressore settato al minimo sono fondamentali!!! le mie considerazioni in merito non nascono da supposizioni ma dall esperienza.
certo si puo editare tutto in post, ma credi sia lo stesso?
allora tutti quelli come me che hanno focursite isa 828 e isa430 mkII possono accantonarli...
il preamp non serve solo a preamplificare, ma serve anche colore al suono.
e in ogni studio che si rispetti questo è lo standard.
falla tu un esperienza e senti la differenza!!!emo
Edited 30 Gen. 2011 13:22
Ciao Myvertigo, vedo che siamo anche compaesani.
Allora, permettimi di dissentire da quello che dici: ovvero quello che dici non è vero ma sacrosanto, eppure bisogna fare ogni giorno i conti con che tipo di lavoro si vuole ottenere e quale tipologia di registrazione si intende fare.
Dalle nostre parti ci sono molti studi di registrazione che praticano i doscorsi lavorativi non fatti ad ore ma a brani, ovvero paghi una quota x, tipo 500€ per brano, e ci stai dietro quanto vuoi, senza ovviamente strafare.
Al nord mi sono accorto, avendo amici che suonano da quelle parti, che studi che faccano un discorso simile al nostro non ce ne sono, o se ce ne sono io stesso non ne ho visto nessuno. Quindi si pratica il discorso ad ore. A causa di questo fattore è più che importante che una band vada in studio a registrare il più possibilmente preparata. Adesso, non so se il nostro amico ha una band che ha già delle esperienze a riguardo, ma mi sembra di capire di no. Quindi il rischio diventa il fatto di provare un'esperienza nuova per loro e rimanere da questa insoddisfatti, perchè il risultato ottenuto non rispecchierà mai il loro pensiero sul brano. Ovvero quando si va a registrare un brano in uno studio, è inevitabile che ti vengano in mente cose nuove da inserire in registrazione, oppure sbagliare una nota ed avere volgia di rifarla. Il tempo in sostanza lo i perde eccome. Io ho registrato spesso in studi di registrazione e ti posso assicurare che anche conoscendo a menadito le parti ce dovevo suonare ci ho perso giornate intere, nonostante aggiungessi parti già registrate a casa.
A mio parere la soluzione migliore per dei "novelli", stà nel perdere del tempo, magari facendosi aiutare da chi ne può sapere un po più di loro e poi una volta avuto il risultato finale, cioè la registrazione fatta in casa, recarsi in uno studio buono e chiedere di lavorare la post ed il mastering. Con 2000€ dovrebbero probabilmente farcela.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

30-01-11 15.39

Prendetevi uno zoom r16 e se non dovesse bastare prendetene 2 e state apposto. Io l'ho preso meno di una settimana fa e sono rimasto sorpreso da cosa ci si riesce a tirare fuori, la sera ci smanetto anche a letto prima di andare a dormire, è un bellissimo attrezzo che consiglio a tutti
  • mr_verb
  • Membro: Senior
  • Risp: 615
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 49  

30-01-11 16.42

@myvertigo: infatti se noti ho scritto:
mr_verb ha scritto:
...non è affatto necessario disporre di equalizzatori, compressori e pre da 10.000€ per sfornare un BUON lavoro
. Ovvio che se voglio una eccellente qualità, particolare calore (lavoro anche io con vari pre sia valvolari che a stato solido), mi rivolgo a studi con le apparecchiature giuste, ma di conseguenza sale anche il prezzo, e leggendo il post di funkypego il budget a disposizione è abbastanza limitato per lavori con ottima qualità.

Non ho mai detto che i pre ISA o Neve non servono più, ho semplicemente detto che per fare buone registrazioni non occorre attrezzatura costosa.

Spero di aver chiarito la faccenda. emo
  • funkypego
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

30-01-11 21.33

Grazie a tutti per la vostra disponibilità, adesso ne parlerò coi miei compari, l'idea è a questo punto di tentare una registrazione home recording ed eventualmente fare un mixaggio in qualche studio! Abbiamo poca, ma non nulla, esperienza per queste cose e, considerando il budget scarso, ci si può provare!!!il materiale che ho elencato ne siamo in possesso, quindi vedremo cosa fare!! Siete stati tutti molto utili, grazie di nuovo!