Quesito su di box

  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

01-02-11 07.49

Salve ragazzi, sto ultimando una sala musica (non professionale) in un locale della mia chiesa. Dopo averla insonorizzata, adesso devo fare gli acquisti degli strumenti e mi pongo un dubbio: dove va collocata la DI?

soluzione 1: metto più o meno centrali alla stanza due postazioni di ingresso strumenti/microfoni con le DI box e da lì parto verso il mixer con 2 stage box (una di 15 e l'altra di 25 metri).
soluzione 2: mi faccio su misura dei cavi da mettere in una canalina per ogni postazione, che arrivino alle DI box poste accanto al mixer.

se il risultato non cambia (o cambia di poco visto che non ci deve registrare Mina!) sarei orientato per la prima soluzione, onde evitare di saldare (non sono bravissimo!) e ci metterei molto di meno, ma non vorrei inficiare tutti gli sforzi che abbiam fatto per tirar su questa benedetta sala solo per pigrizia (è da un mese che ci lavoriamo!!!).
Ringrazio e saluto in anticipo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-02-11 10.02

Certamente la prima (comunque per gli strumenti, i microfoni non necessitano di DI BOX).

La seconda non va bene perche' le DI box vanno vicino agli strumenti, non vicino al mixer. Il loro scopo e' mandare un segnale bilanciato, per cui vanno messe piu' vicino possibile agli strumenti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

01-02-11 10.33

considera che una sala prove deve essere il più possibile sgombra da cavi vari e le DI box sono ad uso esclusivo ed eventuale del musicista (alcuni possono farme a meno).
Il metterei le stage box (se intendi con questo nome la scatola con tutti gli ingressi che vanno a ciabatta al mixer) fissate a parete e le DI BOX le lasci a disposizione di chi le deve usare in un cassetto: arriva un bassista... si collega il basso nella DI e da li verso lo stage box.
Meno hai fili e robaccia in mezzo al pavimento e più è godibile ed abitabile la sala prove....
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

01-02-11 18.14

emo thanks!!!!