Hs80 tweeter che frigge: soluzione.

  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

01-02-11 17.23

Ciao ragazzi,
tempo fa avevo sollevato questa discussione riguardante il problema che hanno alcuni possessori come me di monitor yamaha HS80 (ed anche 50): in alcuni casi il tweeter frigge nonostante le casse siano nuove nuove.
Bene, cercando in google ho trovato questo:

[c]"Ho comprato un paio di settimane fa una coppia di monitor Yamaha HS80, dopo qualche giorno ho notato che, saltuariamente, il tweeter di una delle due "frigge", ovvero produce un rumore strano, per far capire come stropicciare della carta di giornale continuativamente (non so se ho reso l'idea..).
Il suddetto rumore è assolutamente indipendente sia dalla sorgente sonora (ovvero viene prodotto sia che stia ascoltando musica, sia che no) sia dal volume (lo fa con la stessa intensità sia a volume zero che a volume massimo)"[/c]

LA RISPOSTA:
"Potrebbe essere un rumore di massa, anch'io ho avuto un problema simile con le hs50 che ho risolto applicando un riduttore senza il polo centrale alla spina di alimentazione della cassa che "friggeva".

Riduttore senza polo centrale. Quanto può essere corretta questa affermazione? Eventualmente se collego entrambe le casse (e solo le casse) ad una ciabatta ed applico il riduttore alla ciabatta anzichè alle singole casse, dovrebbe andar bene lo stesso no? Magari vi sembrerà una domanda banale ma io di elettricità non capisco un tubo.
Spero di essere stato d'aiuto per chi ha il mio stesso problema
Edited 1 Feb. 2011 16:23
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

02-02-11 12.01

ragazzi, nessuno sa spiegarmi la validità di togliere il piolo centrale all'adattatore?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

02-02-11 12.09

mi pare strano che facendo così si risolva. Solitamente in quel modo si risolvono problemi di interferenze, ma se frigge il tweeter il problema sta o nel tweeter o nella parte di amplificazione del tweeter. In ogni caso una prova non costa nulla e puoi anche provare a togliere il polo centrale alla ciabatta invece che ai 2 cavi di alimentazione delle casse
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

02-02-11 13.16

@ zevs83
Ciao ragazzi,
tempo fa avevo sollevato questa discussione riguardante il problema che hanno alcuni possessori come me di monitor yamaha HS80 (ed anche 50): in alcuni casi il tweeter frigge nonostante le casse siano nuove nuove.
Bene, cercando in google ho trovato questo:

[c]"Ho comprato un paio di settimane fa una coppia di monitor Yamaha HS80, dopo qualche giorno ho notato che, saltuariamente, il tweeter di una delle due "frigge", ovvero produce un rumore strano, per far capire come stropicciare della carta di giornale continuativamente (non so se ho reso l'idea..).
Il suddetto rumore è assolutamente indipendente sia dalla sorgente sonora (ovvero viene prodotto sia che stia ascoltando musica, sia che no) sia dal volume (lo fa con la stessa intensità sia a volume zero che a volume massimo)"[/c]

LA RISPOSTA:
"Potrebbe essere un rumore di massa, anch'io ho avuto un problema simile con le hs50 che ho risolto applicando un riduttore senza il polo centrale alla spina di alimentazione della cassa che "friggeva".

Riduttore senza polo centrale. Quanto può essere corretta questa affermazione? Eventualmente se collego entrambe le casse (e solo le casse) ad una ciabatta ed applico il riduttore alla ciabatta anzichè alle singole casse, dovrebbe andar bene lo stesso no? Magari vi sembrerà una domanda banale ma io di elettricità non capisco un tubo.
Spero di essere stato d'aiuto per chi ha il mio stesso problema
Edited 1 Feb. 2011 16:23
emo prima delle adam avevo le yamaha hs80m ma non ho mai riscontrato nulla di quanto hai citato tu, per individuare il problema dovresti fare un po di prove:
1. la cassa in questione collegala con l'altro cavo dell'altra cassa;
2. sulla presa di corrente metti un presa adattatore togliendo il polo centrale della presa c.a;
3. prova a collegare la cassa che non fa il difetto sull'uscita audio del mixer dell'altra.
Se alla fine il problema continua a farlo, allora è difettoso il monitor.
Ciao fammi sapereemo
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

02-02-11 13.18

Gta_v6_24v ha scritto:
Solitamente in quel modo si risolvono problemi di interferenze

esatto! Io sapevo che questa soluzione la adotta chi ha problemi con l'alimentatore del portatile quando fa interferenza. Ma qui i tweeter friggono entrambi...boh, ora provo cmq, mi interessava sapere che non faccio danno.
Grazie per la risposta
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

02-02-11 13.26

@ zevs83
Gta_v6_24v ha scritto:
Solitamente in quel modo si risolvono problemi di interferenze

esatto! Io sapevo che questa soluzione la adotta chi ha problemi con l'alimentatore del portatile quando fa interferenza. Ma qui i tweeter friggono entrambi...boh, ora provo cmq, mi interessava sapere che non faccio danno.
Grazie per la risposta
emo penso che non faccia alcun danno, ma comunque se il problema persiste devi risolverlo. Fai prima tutte queele prove e poi fammi sapere.Ciaoemo