Meccanica rd700gx: quali simili?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

02-02-11 20.29

Ho riprovato qualche gg fa in un negozio di zona il puro PIACERE che si prova, suonando anche solo per qualche minuto questa meraviglia di stage piano..emoemo

La meccanica è la migliore in assoluto mai suonata (eccetto, ovviamente quella del piano VERO).

Sapete dirmi quali meccaniche, per qualita', suonabilita' , "durezza" dei tasti.. è piu' simile a quella dell 'RD700gx?

La domanda non è casuale: se non fosse per i 25 kg, vorrei ogni volta portarmi a casa il gioiello roland!
Ci sono stage piano che almeno in parte somigliano come risposta al tocco, a quella dell'RD, pur con funzioni e suoni diversi, ma leggermente piu' trasportabili?

Unica idea che mi viene in mente, è ovviamente l'rd700sx, che pero' non sono mai riuscito a provare.


grazie mille. E complimenti a mamma roland!!emo

SK
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-02-11 01.13

L'rd700sx è simile, ma anche il peso è pressapoco lo stesso. Ora come ora credo che come pianoforte da palco di alto livello ad un peso decente, esista solo il clavia nord piano ( che però ha una meccanica diversa dal roland).
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-02-11 09.22

forse il nuovo roland rd300nx???emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-02-11 11.31

kawai mp8II.......
roland rd 700 nx (la meccanica è leggerissimamente migliorata rispetto al gx)
e poi non ricordo bene, ma mi sembra di aver provato il cp300 yamaha e se non sbaglio mi aveva lasciato anch'esso soddisfatto! ma non vorrei dire una minchiata su quest'ultimo stage!
sempre yamaha il cp5 non è male!
yamaha cp1 non l'ho mai provato ma ne parlano molto bene, anche se ci vogliono quasi 4mila euro (meglio un piano acustico a questo punto)
roland fp7.......

sono quelli più simili all'rd700gx!
non me ne vengono in mente altri!
saluti!
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

03-02-11 14.38

La 300 nx pesa 17 kg, la meccanica sicuramente sarà ottima e vicina a quella del gx...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24592
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-02-11 15.24

@ adl655321
La 300 nx pesa 17 kg, la meccanica sicuramente sarà ottima e vicina a quella del gx...
Si spera, ma è da "toccare con mano"... anche tra RD300GX ed RD700GX in teoria c'è poca differenza di peso, però tra la PHA II "Pura" (RD700GX/Fp7, il primo anche con "Ivory feel + escapement") e PHA II Alpha (RD300GX/FP4) c'è una gran bella differenza... eccome!

PS: le meccaniche pesate buone "pesano"... rassegnati emo
Edited 3 Feb. 2011 14:40
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

03-02-11 15.28

@ adl655321
La 300 nx pesa 17 kg, la meccanica sicuramente sarà ottima e vicina a quella del gx...
Si ma dell'rd300GX ovviamente...
E' una meccanica roland che può trovarsi solo sui modelli di punto roland di conseguenza. Le altre sono tutte diverse. Io sinceramente non ho notato leggerissime differenze tra le meccaniche dell'rd700gx e nx se devo essere sincero anche perché cosa dovrebbero fargli? Di solito non cambiano le meccaniche ad ogni modello nuovo (che oggi esce massimo ogni 2 anni)
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

03-02-11 16.32

La differenza tra PHA II e III (è quella montata sul V-Piano da 5k€ per intenderci) dovrebbe essere principalmente elettronica, più che meccanica, e costituita dall'introduzione del terzo sensore, cosa che Yamaha fa da tempo (GH3) e di recente anche Casio.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-02-11 17.01

@ jacus78
kawai mp8II.......
roland rd 700 nx (la meccanica è leggerissimamente migliorata rispetto al gx)
e poi non ricordo bene, ma mi sembra di aver provato il cp300 yamaha e se non sbaglio mi aveva lasciato anch'esso soddisfatto! ma non vorrei dire una minchiata su quest'ultimo stage!
sempre yamaha il cp5 non è male!
yamaha cp1 non l'ho mai provato ma ne parlano molto bene, anche se ci vogliono quasi 4mila euro (meglio un piano acustico a questo punto)
roland fp7.......

sono quelli più simili all'rd700gx!
non me ne vengono in mente altri!
saluti!
"leggerissimamente...... migliorata rispetto a quella di RD700NX?????

emoemoemoemoemoemo

C'è un abisso, a mio avviso. La meccanica del Roland RD700NX è la stessa del V-Piano.
Un passo avanti E N O R M E !!!!!!!!!!
Edited 3 Feb. 2011 16:01
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-02-11 17.19

@ Antony
"leggerissimamente...... migliorata rispetto a quella di RD700NX?????

emoemoemoemoemoemo

C'è un abisso, a mio avviso. La meccanica del Roland RD700NX è la stessa del V-Piano.
Un passo avanti E N O R M E !!!!!!!!!!
Edited 3 Feb. 2011 16:01
ma cosa costava a roland limare un paio di kg??...

come si fa a andare in giro con un bestione del genere...


ps la tastiera della NX l ho provata, è uno spettacolo. non si riesce a smettere di suonarla.
E non è affatto dura, riuscivo a suonarci anche soli i di lead..

emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-02-11 17.30

Antony ha scritto:
C'è un abisso, a mio avviso. La meccanica del Roland RD700NX è la stessa del V-Piano.
Un passo avanti E N O R M E !!!!!!!!!!
Edited 3 Feb. 2011 16:01

non ne sono così sicuro sai??
l'ho provata.......e pur dicendo che è migliorata rispetto al gx, sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-02-11 17.34

@ jacus78
Antony ha scritto:
C'è un abisso, a mio avviso. La meccanica del Roland RD700NX è la stessa del V-Piano.
Un passo avanti E N O R M E !!!!!!!!!!
Edited 3 Feb. 2011 16:01

non ne sono così sicuro sai??
l'ho provata.......e pur dicendo che è migliorata rispetto al gx, sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo!
Guarda, io sono sincero. Quando ho provato il nuovo NX, ero convinto fosse ancora il GX che conoscevo.. ed ho detto tra me.. ah ,ecco di nuovo la superlativa meccanica che tanto mi ha colpito gia' mesi fa.

Poi, ho visto la sigla NX, e facendoci attenzione, ho notato dei miglioramenti.
Ma, evidentemente.. non erano cosi' vistosi, perchè le due meccaniche mi erano sembrate piuttosto simili.

emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-02-11 17.43

infatti!
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

03-02-11 17.47

io l'Nx non l'ho provato, ma il GX si, e mi è sembrato abbastanza simile all'SX. Miglioramenti meccanici ci saranno pure, ma secondo me sono percepibili solo mettendo i due strumenti uno di fianco all'altro.
Anche il rivestimento ivory feel dei tasti del gx, facevo fatica a vederlo e mi sono dovuto mettere in controluce. Non ho fatto una prova approfonditissima, perchè quel giorno volevo comprare una motif e l'RD l'ho provato solo perchè me lo sono ritrovato davanti quasi per caso, ma da quel poco che ho visto era molto simile all'SX.

Per come la vedo io, la rivoluzione ci sarà con una prossima serie (RD800?), ma per adesso gira che ti rigira, siamo sempre li, miglioramento più, miglioramento meno, e la rivoluzione più grande ci sarà se roland riuscirà ad unire la robustezza della serie RD con almeno 7-8kg di peso in meno.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-02-11 17.52

@ Gta_v6_24v
io l'Nx non l'ho provato, ma il GX si, e mi è sembrato abbastanza simile all'SX. Miglioramenti meccanici ci saranno pure, ma secondo me sono percepibili solo mettendo i due strumenti uno di fianco all'altro.
Anche il rivestimento ivory feel dei tasti del gx, facevo fatica a vederlo e mi sono dovuto mettere in controluce. Non ho fatto una prova approfonditissima, perchè quel giorno volevo comprare una motif e l'RD l'ho provato solo perchè me lo sono ritrovato davanti quasi per caso, ma da quel poco che ho visto era molto simile all'SX.

Per come la vedo io, la rivoluzione ci sarà con una prossima serie (RD800?), ma per adesso gira che ti rigira, siamo sempre li, miglioramento più, miglioramento meno, e la rivoluzione più grande ci sarà se roland riuscirà ad unire la robustezza della serie RD con almeno 7-8kg di peso in meno.
basterebbero anche 4-5 kg in meno..
emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-02-11 19.48

@ jacus78
Antony ha scritto:
C'è un abisso, a mio avviso. La meccanica del Roland RD700NX è la stessa del V-Piano.
Un passo avanti E N O R M E !!!!!!!!!!
Edited 3 Feb. 2011 16:01

non ne sono così sicuro sai??
l'ho provata.......e pur dicendo che è migliorata rispetto al gx, sinceramente non mi ha fatto gridare al miracolo!
La differenza tra le 2 meccaniche è evidentissima e non ci sono ca22i nè mazzi.
Minimizzare su un aspetto così palese è da nota fiaba di Esopo.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-02-11 19.49

@ SMARTKID
Guarda, io sono sincero. Quando ho provato il nuovo NX, ero convinto fosse ancora il GX che conoscevo.. ed ho detto tra me.. ah ,ecco di nuovo la superlativa meccanica che tanto mi ha colpito gia' mesi fa.

Poi, ho visto la sigla NX, e facendoci attenzione, ho notato dei miglioramenti.
Ma, evidentemente.. non erano cosi' vistosi, perchè le due meccaniche mi erano sembrate piuttosto simili.

emo
E vabbè.....
Hai ragione emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-02-11 19.49

@ jacus78
infatti!
Hai ragione anche tu.....
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

03-02-11 22.45

@ Antony
Hai ragione anche tu.....
ok dai, senno' andiamo avanti fino a domani..

diciamo che abbiamo pareri diversi.emo

Ricordate che il titolo del 3d aperto da ME era pero' un po' su altro binario??


  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5379
  • Loc: Catania
  • Thanks: 544  

03-02-11 23.16

@ SMARTKID
ok dai, senno' andiamo avanti fino a domani..

diciamo che abbiamo pareri diversi.emo

Ricordate che il titolo del 3d aperto da ME era pero' un po' su altro binario??


I "pareri" non centrano nulla quando le differenze sono semplicemente palesi e si cerca, (magari posso anche intuire per quale motivo.....) di minimizzare con poca cognizione di causa ( perdonate la mia insolente presunzione....).

Nel momento in cui Vi ho dato "ragione" ( di accettare, ovvero, i Vostri "pareri" pur non condividendoli) , era sottinteso che non mi sarei più intromesso in una discussione che, visti i su citati "pareri", non trova più alcun mio personale interesse.emo