Ricerca dello strumento adatto

  • simpliciter
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

03-02-11 19.14

Da dilettante, che più allo sbaraglio non si può, vorrei passare dalla mia spartana Yamaha entry-level base no-optional a qualcosa di migliore, soprattutto come resa timbrica delle voci e customizzazione.
Ho chiare le differenze tra workstation ed arranger ma credo mi servirebbe un modello intermedio, che copra entrambe le funzioni.
Mi spiego meglio.
Non devo suoanre in una band, ma esclusivamente per solitario diletto personale.
La presenza degli arrangiamenti è, quindi, fondamentale. Tuttavia, per evitare il ripetersi dei medesimi stili e patterns, che alla lunga stancano, mi piacerebbe qualcosa di personalizzabile, magari creando dei ritmi ad hoc.
Relativamente alle voci, non mi interessa una grande varietà quanto una buona fedeltà timbrica (in particolare di piano, fiati e organi).
Dato il budget di circa 1000 €, avrei adocchiato la Yamaha psr-s710. Per le mie esigenze va bene? Altri suggerimenti?

Essendo praticamente neofita ogni consiglio in materia è bene accetto.
Grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-02-11 23.43

Non so cosa costi, ma mi sembra d'aver letto commenti positivi sulla Casio CT-7500... Indaga emo
  • simpliciter
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

04-02-11 11.28

Grazie per avermi risposto.
La Casio costa poco più della metà del mio budget.
Non avendo modo di vederla dal vivo, e non avendo trovato recensioni specifiche, ho dato un'occhiata sul sito ufficiale e su youtube.
Buon numero di funzioni, ed interessante il supporto schede sdhc, ma come sonorità non mi entusiasma particolarmente.
Inoltre, ma non so se possa essere questo il caso, le Casio che in passato ho visto in questa fascia di prezzo, da un punto di vista costruttivo mi hanno sempre trasmesso un'idea poco accattivamente, non vorrei dire da giocattolo ma poco ci manca.
Altri suggerimenti?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6277
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-02-11 11.58

korg pa500???
  • simpliciter
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

08-02-11 10.52

Non male la Korg ma, valutando sempre dalle solite fonti, le Yamaha a livello di suoni mi sembrano un gradino più in alto, sia per definizione che per realismo. Relativamente agli stili, invece, non credo l'una prevalga sull'altra (per lo meno per i generi pop e jazz, che sono quelli che mi interessano maggiormente).

Qualcuno ha utilizzato sia Korg Pa500 che Yamaha PSR-S710? Come si comportano in tema di funzioni diposnibli e funzionalità e utilizzo?

Se vi sono alternative, posso valutarle. Grazie.
  • simpliciter
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

16-02-11 14.20

Sono stato a provare di persona PA500 e S710.

Entrambe molto giocattolose, soprattutto la Korg. Da un primo sguardo nemmeno verrebbe di spenderci soldi.
Mi ha colpito la resa dei bassi e della batteria degli stili della Korg, con un'interessante sezione ritmica.
Mi sono sembrati anche un più moderni della Yamaha.
Molto belle invece le voci di quest'ultima, soprattutto grand piano e chitarra classica.

Non ho potuto smanettare molto sulle funzioni.
La Korg in un primo momento mi ha colpito per il touch screen, molto intuitivo, ma ho il dubbio che possa essere macchinoso effettuare impostazioni al volo. Forse, sotto questo punto di vista, la miriade di tasti dedicati della Yamaha ha un senso. E' corretto o è un'impressione?

Sono sempre più convinto che la tastiera perfetta non esiste: l'una compensa le mancanze dell'altra e viceversa.
La Korg ha un doppio sequencer che mi intriga tanto.
La Yamaha ha però la possibilità di registrare in wav.
La Korg credo sia più ferrata in materia di editing.
La Yamaha dal canto suo ha migliaia di stili disponibili on line.
ecc.

Poiché non vorrei sbagliare, lasciarmi incantare da features che poi allo stato pratico sono inutili o trascurarne di essenziali, vorrei un commento da parte vostra, anche per capire più a fondo (anche se questo post non è molto seguito ... sigh).

Grazie.



Edited 16 Feb. 2011 13:22