Problema uscita audio roland xv 3080

  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

09-02-11 10.33

Ciao

Ho un expander Roland XV 3080 da circa un anno. Ieri sera quando l'ho acceso e collegato al mixer tramite le uscite posteriori uscivano i suoni solo dal canale R mentre dal canale L il volume del suono era bassissimo e distorto. Ho provato a collegare la cuffia direttamente all'uscita phone ma si presentava lo stesso problema. Dopo alcuni minuti di prove, scollegando e ricollegando tutti i cavi il problema è scomparso e tutto è tornato a funzionare correttamente.

Il problema si era presentato anche precedentemente ma io avevo pensato che fosse legato ad un errato inserimento del riduttore jack delle cuffie visto che l'inconveniente durava per pochi secondi.

Ho notato che l'anomalia è iniziata a comparire dopo che ho cambiato disposizione all'expander e proprio ieri sera ho visto che un cavo di alimentazione di una ciabbatta passava a contatto con il cavo jack del canale L di collegamento tra l'expander e il mixer.

Volevo chiedere se alcuni di voi hanno avuto un'anomalia simile e se il problema può essere legato alle interferenze tra il cavo d'alimentazione e il cavo jack o è proprio un problema del preamplificatore con la conseguenza di dover portare l'expander in assistenza.

Stamattina ho comunque riprovato l'expander e tutto funziona correttamente ma ho paura che il guasto si ripresenti in maniera casuale.

Grazie






  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8969
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

09-02-11 12.59

assomiglia allo stesso problema che ho avuto sul Jp8000 per cui ce l'ho ancora in riparazione: condensatori della scheda madre andati...
controlla se questo problema ti succede sempre quando lo accendi soprattutto quando lo utilizzi dopo giorni di inattività....
  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

09-02-11 14.04

Ciao

Si in effetti il problema si è presentato in maniera evidente dopo alcuni giorni di inattività (una settimana circa).

Non essendo esperto ho infatti pensato che l'ipotetico problema al preamplificatore fosse dovuto a questioni di temperature.

Quindi da quanto mi dici è un problema che affligge gli expander roland e l'unica soluzione è la sostituzione dei condensatori danneggiati (o coniene sostituire tutti i condensatori?).

Vista la tua disponibilità volevo chiederti se lo hai portato in un centro roland, quanto ti hanno chiesto per la riparazione e i tempi di consegna.

Grazie
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8969
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

09-02-11 15.50

ti conviene andare sul sito della roland e guardare nella sezione centri autorizzati il più vicino a casa tua (si fa per dire... magari devi fare 100km ma è sempre meglio che spedire!).
  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 3  

10-02-11 00.04

Ho visto che ci sono due centri assistenza autorizzati Roland a Roma, domattina chiamo e sento che tempi hanno.

A te che spesa hanno preventivato per la sostituzione dei condensatori.

Grazie