Yamaha p140 o p155 ?

  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

09-02-11 14.51

Ciao a tutti,
vorrei prendere uno stage piano da studio che possa però essere usato anche per qualche serata in alternativa al synth.
Cerco qualcosa di relativamente economico, ed essendo uno "yamahista" stavo pensando a un P155. Ho notato però in vari interventi che più di qualcuno preferisce il P140.... qualche consiglio???
Come alternativa penso solo a un Roland FP7...

grazie !!!
  • anonimo

09-02-11 15.22

io direi cp 50 grande meccanica e eccellente anche per i liveemo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

09-02-11 23.46

Hei

Io ho preso da poco un P155 per il live. Dopo qualche mese di suonate devo dire che ho fatto molto bene.
Meccanica molto buona, suono di pianoforte buono, altoparlanti che fanno piu che comodo. Io altro non chiedo ad un stage piano.

Come si e gia parlato nel forum, peccato per il pessimo rhodes. Ma a me personalmente il rhodes serve veramente poco o niente. Per me il p155 e stata la scelta piu sensata.

Ciao
  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

10-02-11 10.16

Eh si, il fatto che sia amplificato è molto importante secondo me per lo studio.....
Per questo purtroppo il CP 50 (che anche secondo me è super!!!) lo devo scartare....
Qualche altro suggerimento?? Mi fa strana sta cosa che qualcuno dica che il P140 suoni meglio del P155 !!!

grazie ragazzi !
  • anonimo

10-02-11 10.30

Guarda, quello che ti posso dire, avendo provato accuratamente sia il p 155 che il cp 50 è che quest'ultimo ha una meccanica decisamente piu' dura, per la tecnica pianistica ritengo sia piu' importante quest'ultimo aspetto che non i diffusori incorporati che per altro sono molto limitati persino dal punto di vista del monitoraggio live.

Cheers
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

10-02-11 11.26

Solo pianoforte,senza molte altre pretese....CP 33?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

10-02-11 12.27

perché scartare il CP50 quando puoi benissimo comprare due casse EMPRIE R1000 per ascoltarti nel tuo studio... sempre meglio delle casse sacrificate che sono onboard sugli strumenti!
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

10-02-11 17.29

il P 140 ce l'ho ed è un ottimo punto di riferimento soprattutto per il
piano classico, con tasto duro e sostanzioso, molto adatto all'apprendimento,
suono solido e roccioso;
il P155 l'ho solo ascoltato in pochi minuti con le sue casse; mi è sembrato piu' votato
come timbrica al piano moderno, piu' rifinito ma meno corposo, la tastiera me la
ricordo piu' leggera del P140; in concusione il 155 è piu' adatto da palco per uso
Pop/Rock/Jazz, il precedente è il classico piano per imparare ed esercitarsi a casa
al posto del piano acustico.
Premesso questo, trattasi solo di vocazioni di nascita; se trovi un P140 poco usato
ad un ottimo prezzo, accattatelo, pochi soldi spesi molto bene...
E ugualmente un buon prezzo sul 155 e fai un' ottimo piano adatto a tutti gli usi
(credo che usi i nuovi campioni montati sulla serie S e XF del Motif con tanti layers...)
Poi , la timbrica, con quanche interventino sul parametrico del mixer puo' essere piu'
simile di quanto appare...
Edited 10 Feb. 2011 16:42
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

10-02-11 20.36

@ anonimo
Guarda, quello che ti posso dire, avendo provato accuratamente sia il p 155 che il cp 50 è che quest'ultimo ha una meccanica decisamente piu' dura, per la tecnica pianistica ritengo sia piu' importante quest'ultimo aspetto che non i diffusori incorporati che per altro sono molto limitati persino dal punto di vista del monitoraggio live.

Cheers
Non ho ancora provato il cp50, ma mi sorprende molto sentire che abbia una meccanica piu dura del p155 emoche gia ritengo parechio duretta.
A casa ho il Yamaha MODUS F01 con la natural wood, pero e molto piu leggera del p155.

Ma che razza di mani bisogna avere per suonare il cp50?
  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

11-02-11 10.29

Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono concesso una bella prova in negozio - P155 e CP50. Due grandi strumenti !!!
Concordo con bobkurzweil: rispetto al sempre mitico P140, il P155 ha un suono molto orientato al piano moderno (personalmente mi piace molto), ottima dinamica e una tastiera "che non stanca", quindi perfetta anche per il live.
Il suono rhodes è vero fa un po' pena, sarò che sono un fissato...

Il CP50 è super, bei suoni, però effettivamente la tastiera è più tosta.... Si sente che è uno scalino sopra.
Se il CP33 ha gli stessi suoni di piano (e a uno non servono altri strumenti) potrebbe anche questo essere una buona soluzione; non ha le casse integrate, che è un aspetto che personalmente valuto per la comodità di tenere il piano in un piccolo appartemento....

Che dilemma !!!!
Ciao !!!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-02-11 10.30

OT: sbavo dietro al Modus... che bello! sei contento?
  • anonimo

11-02-11 10.40

@ Rockfeller
Non ho ancora provato il cp50, ma mi sorprende molto sentire che abbia una meccanica piu dura del p155 emoche gia ritengo parechio duretta.
A casa ho il Yamaha MODUS F01 con la natural wood, pero e molto piu leggera del p155.

Ma che razza di mani bisogna avere per suonare il cp50?
Eh già, col cp 50 siamo tornati ai tasti di piombo stile p-80. Il p 155 e' assai più suonabile. Pero' per forgiare le dita o cmq per chi predilige quel tipo di tasto cp 50 può andar bene. Io l'ho preferito anche dal punto di vista sonoro al p 155, d'altronde nel cp 50 c'hai un bel po di motif xs inside emo
  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

11-02-11 15.13

Anch'io vorrei da matti un Modus !!!
La NW keyboard è veramente mega.....

Design a parte (a me la serie Modus piace moltissimo) mi chiedo: li hanno venduti??? Io sinceramente non ho amici che ce l'hanno !!!
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-02-11 15.23

albertg ha scritto:
che possa però essere usato anche per qualche serata in alternativa al synth

Qui fai fuori sia il p140 che il p155 a meno che con il synth in quei casi tu non utilizzi soltanto il timbro di pianoforte
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-02-11 16.13

albertg ha scritto:
La NW keyboard è veramente mega.....


Ma la NW oltre che sul Modus, in quali altri modelli l'hanno montata?
  • anonimo

11-02-11 16.17

@ orlando
albertg ha scritto:
La NW keyboard è veramente mega.....


Ma la NW oltre che sul Modus, in quali altri modelli l'hanno montata?
CP 5 - CP1 - Clavinovia 370 - 380 etc. Diciamo che yamaha la mette un po' ovunqueemo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-02-11 16.57

@ anonimo
CP 5 - CP1 - Clavinovia 370 - 380 etc. Diciamo che yamaha la mette un po' ovunqueemo
Ma la NW del CP1/5 non mi è sembrata proprio la stessa del Modus...emo
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

11-02-11 18.00

Il Modus e veramente bello. Sono stracontento. Tutti i tre fattori fondamentali sono al top ( meccanica, suono, amplificazione). Non posso trovare difetti, tranne per il fatto che deve stare solo in casa.