Rd 700 : gx "full" o nx ?

  • anonimo

11-02-11 10.59

Sono in procinto di prendermi un piano digitale che mi accompagni per un bel po di tempo. Sono orientato sull' rd 700 gx con supernatural kit + scheda srx ( piani el.). L'ho provato e mi e' piaciuto molto. Mi domando: conviene prendere l'Nx? I suoni sono migliori? La meccanica ? Visto che come costi siamo li' e visto che non ho possibilità per ora di provare l'Nx, vorrei qualche dritta da parte di chi conosce bene entrambi gli strumenti : quale prendo?
Avanti con i consigli!emo

Cheers
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

11-02-11 11.11

visto che, se come dici tu, il prezzo è bene o male lo stesso, conviene sempre orientarsi sul prodotto più recente, anche se non è che ci sono tutte queste differenze. La serie RD700 è tutta abbastanza simile, quindi o risparmi abbastanza, oppure vai di nx che tra un annetto varrà anche qualcosa in più sull'usato
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

11-02-11 11.33

@ Gta_v6_24v
visto che, se come dici tu, il prezzo è bene o male lo stesso, conviene sempre orientarsi sul prodotto più recente, anche se non è che ci sono tutte queste differenze. La serie RD700 è tutta abbastanza simile, quindi o risparmi abbastanza, oppure vai di nx che tra un annetto varrà anche qualcosa in più sull'usato
Non sono molto daccordo con questo discorso. Ma comunque sono opinioni!

Quello che ti chiedo è invece cosa dovresti farci con un piano digitale. Ovvero in quale situazione dovresti collocarlo o quali suoni prevalentemente utilizzerai.
Ad esempio nella serie NX (che a mio avviso già uscirà fuori produzione fra un anno al massimo)ci sono i campioni SuperNatural per i piani elettrici. Questi ultimi a me non entusiasmano affatto. Se sei un buono "smanettatore" è capace che riuscirai a ricavare qualcosa di buono da quella sintesi, ma ci devi sbattere veramente la testa. Invece i vecchi campioni, come quelli che ci sono sulle SRX, sono addirittura più realistici dei supernatural. Io infatti sul mio GX utilizzo i vecchi campioni presenti di default sulla macchina (non ho SRX12) e mi trovo molto meglio che con i supernatural.
Per quanto riguarda la situazione piani acustici, bè li se metti la scheda opzionale sul GX sei pari, o quasi, all'NX per qualità di campioni.
Per la paletta sonora generale, ho letto un po di tempo fa il corredo dell'NX e mi è parso molto più completo di quello del GX, ma questo credo sia dovuto alla carenza derivata dal fatto che sul primo non hanno messo la possibilità di espandibilità con RSX-ARX
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

11-02-11 11.37

Io prenderei il gx + scheda supernatural + srx07...secondo me è una bomba...il fatto che l'nx non si possa espandere (anche se la roland non farà mai più nuove srx) è una "bella" limitazione!!
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-02-11 11.45

Ma i piani elettrici "supernatural" del NX sono gli stessi del GX, o sbaglio?
In tal caso è bel problema per l'NX...emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-02-11 12.15

Anch'io ho questo dubbio (GX o NX) ma i motivi sono diversi. Infatti, se da una parte sono convinto che l'NX sia migliore, soprattutto la tastiera, dall'altra un po' mi spaventano tutti i malfunzionamenti dell'NX, dovuti ai piani SN. Almeno sul GX puoi usare i piani NON SN che non danno problemi. Sull'NX non hai questa scelta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-02-11 12.51

Q4bert ha scritto:
Sull'NX non hai questa scelta.

...sicuro? Nella Patch list del NX ne vedo a bizzeffe di piani non-SN...

La vera differenza tra i due come già detto sta più che altro nella tastiera ( x NX, + recente meccanicamente, ma sempre da verificare) e nell'espandibilità (+ a favore del GX essendo questa feature assente nel NX)
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

11-02-11 12.54

maxpiano69 ha scritto:
...sicuro? Nella Patch list del NX ne vedo a bizzeffe di piani non-SN...


sì, ma non sono i rhodes della SRX12..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-02-11 13.01

@ orlando
maxpiano69 ha scritto:
...sicuro? Nella Patch list del NX ne vedo a bizzeffe di piani non-SN...


sì, ma non sono i rhodes della SRX12..
Questo è un altro discorso, infatti ho detto che la vera differenza a favore del GX è la possibilità di montare le SRX emo

Ma Qbert asseriva che sul NX non puoi suonare piani non-SN e quindi secondo me dava un informazione non del tutto corretta emo
Edited 11 Feb. 2011 12:02
  • anonimo

11-02-11 13.30

C'è poi da considerare che il GX resta una macchina piu' versatile proprio sulla base dell'alta reperibilità anche sull'usato delle schede SRX. Anche io sono convinto che l'NX avrà vita breve, ma ha dalla sua una decisiva tenuta di valore. I piani elettrici supernatural non piacciono molto neanche a me, mentre gli SRX mi sembrano mooolto meglio realizzati.
  • anonimo

11-02-11 13.39

Lorenzo_83 ha scritto:
Quello che ti chiedo è invece cosa dovresti farci con un piano digitale. Ovvero in quale situazione dovresti collocarlo o quali suoni prevalentemente utilizzerai.


Prevalentemente per i live, in trio/quart. Jazz. Mi servono piani acustici indiscutibili e anche qualche rhodes decente...emo
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-02-11 14.26

@ maxpiano69
Questo è un altro discorso, infatti ho detto che la vera differenza a favore del GX è la possibilità di montare le SRX emo

Ma Qbert asseriva che sul NX non puoi suonare piani non-SN e quindi secondo me dava un informazione non del tutto corretta emo
Edited 11 Feb. 2011 12:02
Non ci metto la mano sul fuoco (ora provo ad approfondire).... ma sono abbastanza sicuro che i piani siano TUTTI SN.
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-02-11 14.35

Riporto quanto specificato sul sito Roland ("More Info")

[c]Grand Piano

The RD-700NX’s acoustic piano sounds are derived from Roland’s acclaimed SuperNATURAL Piano sound engine. There are three acoustic piano types onboard (Concert, Studio, and Brilliant) and 30 variations to choose from. With SuperNATURAL Piano technology, three essential elements are dramatically improved: velocity response, note decay, and key-range behavior. Where previous technology created coarse “stair-step” gaps in velocity and key range, and unnatural looping in note decay, SuperNATURAL Piano bridges the gaps with perfectly smooth and natural three-dimensional sound and response.[/c]
[s][g]
In altre parole, TUTTE le 30 variations degli AP sono di tipo SN.[/g][/s]
Edited 11 Feb. 2011 13:37
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-02-11 15.02

@ Q4bert
Riporto quanto specificato sul sito Roland ("More Info")

[c]Grand Piano

The RD-700NX’s acoustic piano sounds are derived from Roland’s acclaimed SuperNATURAL Piano sound engine. There are three acoustic piano types onboard (Concert, Studio, and Brilliant) and 30 variations to choose from. With SuperNATURAL Piano technology, three essential elements are dramatically improved: velocity response, note decay, and key-range behavior. Where previous technology created coarse “stair-step” gaps in velocity and key range, and unnatural looping in note decay, SuperNATURAL Piano bridges the gaps with perfectly smooth and natural three-dimensional sound and response.[/c]
[s][g]
In altre parole, TUTTE le 30 variations degli AP sono di tipo SN.[/g][/s]
Edited 11 Feb. 2011 13:37
Quello che hai riportato per me vuol dire che hai a disposizione 30 variations dei SN pianos (che sono i 30 Live Sets), non che non ce ne siano altri (PCM) e dalla Patch List mi sembra che ce ne siano più di 30, ma magari li hanno derivati tutti dal SN engine (strano perchè almeno quelli GM/GS credo siano gli stessi da anni) e quindi mi sbaglio io ... emo

Cmq a parte questo, mi hai fatto venire in mente che sul NX c'è ancora aperta la questione del "note stealing" rilevato da alcuni possessori. emo

PS: ho studiato la documentazione del RD700NX perchè lo stavo valutando, per cui ben vengano le discussioni e i chiarimenti emo

Edited 11 Feb. 2011 14:05
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-02-11 15.16

maxpiano69 ha scritto:
PS: ho studiato la documentazione del RD700NX perchè lo stavo valutando, per cui ben vengano le discussioni e i chiarimenti emo


Certo, per me è lo stesso!

Il problema del "note stealing" è proprio questo, legato ai piani SN. Invece, per dirla tutta, va aggiunto il problema dei tasti che si consumano, deteriorano... era già opresente sul GX e sembra lo sia anche in questo nuovo modello. emo

Peccato emo
  • anonimo

11-02-11 15.17

Insomma dei timbri di EP della SRX manco l'ombra mi pare di capire?emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

11-02-11 15.20

@ anonimo
C'è poi da considerare che il GX resta una macchina piu' versatile proprio sulla base dell'alta reperibilità anche sull'usato delle schede SRX. Anche io sono convinto che l'NX avrà vita breve, ma ha dalla sua una decisiva tenuta di valore. I piani elettrici supernatural non piacciono molto neanche a me, mentre gli SRX mi sembrano mooolto meglio realizzati.
Secondo me, devi considerare il prezzo e la meccanica prima di tutto, senza stare a pensare la "tenuta sul mercato" o cose del genere... tanto quella può durare qualche mese di più ma essendo la solita minestra (come tipologia di strumento) non è che uno avrà chissà quale mercato in futuro rispetto all'altro... anzi forse qualcuno più avanti cercherà forse il GX per le espansioni... però considerando che comunque già l'SX ha degli ottimi timbri che coprono un po' tutto l'utile per questo tipo di strumento, a questo punto, a parità di spesa, prenderei il nuovo che ha una nuova meccanica e le ultime bischerate tecnologiche in aggiunta e quindi non devi inserire niente perché le sonorità ci sono già dentro o comunque sono sicuramente riproducibili anche con l'NX non espandibile. Poi appunto ormai l'abitudine è a valutare centinaia o migliaia di patch ma fondamentalmente con un pianoforte digitale non dovrai mica utilizzare centinaia di suoni credo? Quindi... quando hai dei bei timbri pronti all'uso e ti sarai fatto i tuoi personalizzati là dove ce n'è necessità... prendi quello nuovo e chiasso finito. Se invece qualcuno che conosci vende un GX perfetto a un prezzo onesto allora il discorso cambia e forse forse ci risparmierei al posto tuo, tanto con il GX ci fai il solito "lavoro" che fai con l'NX senza nessuna limitazione ma se appunto trovi un GX perfetto sui 1300 euro (si trova sui 1700 NUOVO quindi forse 1300 a seconda del tempo che ha sono anche troppi oggi) diciamo poi il resto te lo cerchi con calma e hai ancora in tasca un migliaio di euro che non sono poi spiccioli
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

11-02-11 15.25

@Qbert: si peccato davvero.. perchè mi interessa(va) davvero anche per le funzioni da master che ha, però anche il problema dell'Ivory Feel .... emo uffff... (mi sa che mi tengo l'FP7 ancora per un bel po'... )

micheleste ha scritto:
ma se appunto trovi un GX perfetto sui 1300 euro (si trova sui 1700 NUOVO quindi forse 1300 a seconda del tempo che ha sono anche troppi oggi)


aspetta che ti legga Sandokan.... emoemoemo
Edited 11 Feb. 2011 14:28
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

11-02-11 15.46

Io ho il 700 GX con schede supernatural ed SRX 07.Mi trovo molto bene,anzi benissimo,lo uso anche come master su 2 expander e sono davvero contento,touch di tastiera,timbriche etc.Solo una cosa non mi piace:caxxo,se pesa!!![emoPersonalmente non lo upgradero' con l'NX,ritengo non ne valga la pena,pero' se non avessi nulla,come piano elettrico,probabilmente andrei alla ricerca del nuovo NX e non del GX,a meno chè non l'avessi trovato ad un prezzo davvero molto,molto interessante,perchè espanso cosi' trovo che sia veramente una bella macchina!
Edited 11 Feb. 2011 14:47
  • anonimo

11-02-11 16.20

@ Michele76
Secondo me, devi considerare il prezzo e la meccanica prima di tutto, senza stare a pensare la "tenuta sul mercato" o cose del genere... tanto quella può durare qualche mese di più ma essendo la solita minestra (come tipologia di strumento) non è che uno avrà chissà quale mercato in futuro rispetto all'altro... anzi forse qualcuno più avanti cercherà forse il GX per le espansioni... però considerando che comunque già l'SX ha degli ottimi timbri che coprono un po' tutto l'utile per questo tipo di strumento, a questo punto, a parità di spesa, prenderei il nuovo che ha una nuova meccanica e le ultime bischerate tecnologiche in aggiunta e quindi non devi inserire niente perché le sonorità ci sono già dentro o comunque sono sicuramente riproducibili anche con l'NX non espandibile. Poi appunto ormai l'abitudine è a valutare centinaia o migliaia di patch ma fondamentalmente con un pianoforte digitale non dovrai mica utilizzare centinaia di suoni credo? Quindi... quando hai dei bei timbri pronti all'uso e ti sarai fatto i tuoi personalizzati là dove ce n'è necessità... prendi quello nuovo e chiasso finito. Se invece qualcuno che conosci vende un GX perfetto a un prezzo onesto allora il discorso cambia e forse forse ci risparmierei al posto tuo, tanto con il GX ci fai il solito "lavoro" che fai con l'NX senza nessuna limitazione ma se appunto trovi un GX perfetto sui 1300 euro (si trova sui 1700 NUOVO quindi forse 1300 a seconda del tempo che ha sono anche troppi oggi) diciamo poi il resto te lo cerchi con calma e hai ancora in tasca un migliaio di euro che non sono poi spiccioli
Parole sante Michele ! Grazie per i tuoi suggerimentiemo