Due manuali per il vb3: non ce la posso fare...

  • anonimo

11-02-11 12.34

ciao a tutti,

ho letto sia il manuale (anche se l'inglese non è il mio forte) del vb3 che i manuali della oxygen49 e della GemCd2 che vorrei usare per pilotare i rispettivi manuali del vsti...

Non c'è verso, non riesco ad assegnare un controller all'upper e uno al lower. Ho provato nelle opzioni del vb3 a cambiare i canali, ma sembra sempre che vadano via pari (ovvero o entrambi lower o entrambi upper).

Aggiungo che uso CubaseStudio5 e l'oxygen entra direttamente via usb mentre la Gem via midi sulla scheda audio.

Qualcuno riesce a illuminarmi?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

11-02-11 13.09

risposta banale... ma è sempre bene dirlo: ma i due controller con quali canali midi escono? hai settato all'interno canali separati?
  • anonimo

11-02-11 16.28

no no, non è una risposta banale! E' il mio cervello che è banale... controllo appena posso con quale canale esco dai rispettivi controller (sperando che sulla GEM si riesca a settare, ma direi di sì).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

11-02-11 18.37

@ anonimo
no no, non è una risposta banale! E' il mio cervello che è banale... controllo appena posso con quale canale esco dai rispettivi controller (sperando che sulla GEM si riesca a settare, ma direi di sì).
Anche se sulla GEM non potessi farlo, su Oxygen e VB3 puoi quindi non hai cmq problemi emo
  • anonimo

11-02-11 20.25

niente, ero partito carico col settare canali separati sui due master (il 2 sulla oxygen e l'1 sulla Gem o viceversa) ma niente, non riesco a separarli...

Uff....!!!!!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

12-02-11 09.09

@ anonimo
niente, ero partito carico col settare canali separati sui due master (il 2 sulla oxygen e l'1 sulla Gem o viceversa) ma niente, non riesco a separarli...

Uff....!!!!!!!!
Che vuol dire "non riesci a separarli"?? Sulla Oxygen sono sicuro che si possa settare il canale MIDI in TX.... emo
[c]
Global Channel
The Global Channel function changes the MIDI channel assigned to the keyboard. Your Oxygen controller will transmit on any of the
standard 16 MIDI channels. The Global MIDI Channel will affect the channel on which program changes, bank changes, and any
controllers set to respond to the global channel will transmit.
To set the Global Channel:
1. Press the Advanced Function button
2. Press the Global Channel key.
3 Enter the MIDI channel number on the key bed.
4 Press the Enter key.[/c]

(da manuale)
Edited 12 Feb. 2011 8:09
  • anonimo

12-02-11 12.26

no no sulla Oxygen sono riuscito ad assegnargli il canale 1 (o anche il 2 ho provato...è 0.0.2 dico bene, non 2.0.0?)

Per la GEM bisogna settare i canali per la parte upper e per la parte lower (sempre riferito alla GEM non al VB3). Ho settato lo stesso canale per entrambi in modo da avere tutte le ottave in uscita su di un unico canale...

Ma quando suono tutti e due i controller sembrano agire contemporaneamente solo su di una parte ma non sull'altra... (es. solo lower e non upper)

Oppure entrambi comandano upper+lower ma insieme, non c'è verso di separarli.

Non so se mi son spiegato, ma è sabato mattina 'emo' ...
Edited 12 Feb. 2011 11:27