Mancanza di rispetto....

  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

22-02-11 09.55

ultimamente mi sono capitate un paio di cose secondo me allucinanti....
Premetto che suono in tre differenti gruppi tra cui due tributi a vasco, ma in questo di medio-alto livello succedono cose secondo me difficili da mandare giù. Qualche tempo fa....serata in un locale, arrivano le presentazioni, già programmate come farle, l'ordine le dinamiche e tutto. il cantante presenta il batterista , il bassista, ed arriva a me...si dilunga un pochino, io mi giro dietro e sento il bassista che dice al batterista...se è cosi bravo fagli un 3/4 all'improvviso....voi non ci crederete...questo dopo qualche secondo parte con il 3/4 ....avendolo sentito gli propongo il mio migliore sorriso mentre li seguo sul 3/4.
Io premetto che vengo dalla musica classica livello quinto anno, e senza spartito faccio fatica a seguire in pratica per fare bene me li devo studiare i pezzi.....ma ora arriva il bello.
Prepariamo questo repertorio acustico sempre in questo tributo.
Decidiamo i pezzi...quello si quello no....insomma rivoluzioniamo la scaletta ce la prepariamo in 3 giorni io propongo pezzi che a questo bassista/chitarrista non vanno bene ovviamente e andiamo a suonare. Avendo una trentina di pezzi per l'acustico, non mi pongo il problema di caricarmi di spartiti soprattutto quelli dove lui assolutamente dice che non si possono fare in acustico. iniziamo la prima parte tutto ok...scaletta in ordine il locale è pieno la gente si diverte ed è tutto ok.....ma lo stronzo deve fare la scenetta....inizia la seconda parte e lui ha un pezzo da fare da solo...lo esegue benissimo e poi al fenomeno cosa viene in mente..??? DI FARE TUTTI I PEZZI CHE AVEVAMO SCARTATO...CHE LUI ASSOLUTAMENTE AVEVA SCARTATO....di improvvisare pezzi che solo lui conosce e neanche mai presi in considerazione !!!!! pezzi che conosco ma che avendoli eliminati non mi sono posto il proplema di portarli....allora dopo un buon quarto d'ora che si mette in mostra ed io li a bermi la birra dietro le tastiere giustamente decido di andarmi a fumare una sigaretta....e lui.....tempo di tirare fuori l'accendino parte con un pezzo dove dovevo suonare praticamente io......!!! morale...tutta la serata ha fatto e disfatto lui....decideva cosa quando e come farlo, finchè mi sono rotto i coglioni gli sono andato sopra ho alzato il volume a manetta e sono partito con vita spericolata e canzone con tutto l'intro...e l'ho pure allungato di brutto....emo!!! L'istinto che ho avuto ad un certo punto è stato prendere la tastiera e spaccargliela in testa..ma costa troppo e non ne valeva la pena...
ora secondo voi ne vale la pena suonare con certa gente...se pur bravissima ma con un cervello cosi piccolo???
.....dimenticavo il cantante è in pratica mio cognato...e si è trovato in mezzo a questa situazione....
Edited 22 Feb. 2011 10:32
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

22-02-11 11.24

intanto modifica il titolo del 3d in modo che i forumers possano decidere se leggere o no il tuo post!!

se vuoi una risposta, da parte mia ti posso dire, che in 15 anni di esperienze di gruppo, non mi è mai capitata una cosa simile e sai perchè??? perchè al gruppo di cui faccio parte io (qualsiasi gruppo), io parlo con tutti gli elementi, pianificando PRIMA di uscire, scaletta, scenette e tutto il resto, anche l'improvvisazione.........!

quello che è capitato a te è stata una bella e buona mancanza di serietà e professionalità, ma un pò per colpa di tutti, per non aver parlato prima e seriamente tra voi!
fosse capitato a me, quella sarebbe stata l'ultima serata che avrei fatto con quel gruppo! non vado a fare ste pagliacciate qua e là, ho anche una buona reputazione e non voglio perderla per colpa di qualche stronzetto che vuol fare il fighetto!

in ogni caso, l'errore è sempre dietro l'angolo........starebbe poi a te saperti riprendere e andargli dietro e fare in modo che l'errore non finisca in tragedia!
saluti!
Edited 24 Mag. 2011 2:39
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

22-02-11 11.27

ti ringrazio è proprio quello che penso io. credimi che avevamo pianificato tutto...la scaletta era li di fianco e pure i 2 pezzi a testa da fare da soli....sapevamo quando e dove.....farli e pure i pezzi in più non provati ma che si potevano tranquillamente fare....
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

22-02-11 11.51

Spara al tipo e azzoppa il batterista che ha stupidamente eseguito l'ordine inconsulto, anzi tagliagli una mano.
Ma prima cambia il titolo del 3demo
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

22-02-11 11.54

e cosa dovrei mettere come 3d?emo...cmq mi piace l'idea...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

22-02-11 12.14

scrivi pure quello che t'ha detto am0........."ho sparato al batterista, domani i funerali"emoemoemo

lo leggeranno tutti!emo
  • Markelly
  • Membro: Expert
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 83  

22-02-11 14.04

Questo è uno dei motivi che mi ha fatto desistere dal suonare in compagnia.

E' molto difficile trovare delle persone che suonano con te perché ti stimano, e non perché sei "uno con cui suonare"...

Visto che io non lo faccio per lavoro, non vedo come mai dovrei sorbirmi questo genere di stronzate, dato che nemmeno nel mio lavoro "vero", mi capita di subirle...

Fossi in te, la chiuderei lì seduta stante, senza nemmeno pensarci: prima però lo sputtanerei con chiunque! Non deve passarla liscia, anche se è bravo. Tanto c'è sempre qualcuno più bravo di lui, mica è Tony Levin emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-02-11 16.04

Se il gruppo l'hai fondato te, 2 calci in culo ben assestati al chitarrista e fuori dalle balle. E severo ammonimento al batterista. Alla prossima che fa, fuori anche lui. Non esiste che si debba suonare con delle persone di cui si deve sempre avere paura dei loro tiri mancini (specialmente in pubblico) quando gli prende la voglia di fare gli stronzetti primedonne.

Viceversa, fanculizzali a dovere e mollali. Tanto hai altri 2 gruppi con cui suonare.

Ma che cazzo! Possibile che ci debbano sempre essere persone che godono a prevaricare gli altri ed a fare gli stronzi primedonne? E, se il progetto è tuo, che ti costringono a fare il dittatorello della domenica per cercare di mantenere quel minimo di serietà che serve per portare avanti la cosa in maniera costruttiva?
  • Thanatos
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

22-02-11 16.59

Per come la vedo io,un gruppo musicale dovrebbe essere composto da amici che si rispettano in primis come persone e poi come musicisti,personalmente io suono non per soldi ma per passione,certo,gli scazzi ci stanno ma sinceramente le vaccate dovrebbero farsi solo in sala prove e non davanti ad un pubblico che ti guarda e giudica,parlane con gli altri e valutate bene la situazione,secondo me non ci sono i presupposti per continuare a suonare insieme
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

22-02-11 17.46

Ciao.

Una domanda schietta: quanto guadagnate con quel gruppo? Siete ben pagati o no?
Perché le cose, specialmente nei gruppi tributi o cover (insomma in tutti quei gruppi dove non si ha uno scopo finale ben più alto di fare serate, come ad esempio incidere un disco e portare avanti la propria musica) funzionano in due modi distinti:
1 siete un gruppo di amici, che ve la menate poco e vi divertite a suonare... e allora è stata una mancanza di rispetto e io mi ci incazzerei bene!
2 guadagnate bene dai concerti e allora diventa professionismo o semi.professionismo. In questo caso ci si può mordere la lingua se qualcuno ci tratta male, se non ci sta simpatico qualche componente del gruppo... ma quella cazzata che ti hanno fatto dal vivo è sempre inconcepibile, perché non è professionale. Quindi è da incazzarsi lo stesso.

Io suono in una tribute band dei Led Zeppelin da 6 anni (l'ho fondata io). Ormai siamo 4 amici, ma le cose girano spesso bene e guadagnamo sempre (anche se poco) dai concerti. Solo che una tribute band ha ragione di essere solo quando suona live. Purtroppo da un po' di tempo il nostro batterista sta dando molte indisponibilità per i fine settimana, rischiando di fotterci qualche possibile ingaggio. Per questo gli dobbiamo parlare per spiegargli che vogliamo prendere un batterista di riserva... non per ripicca o punizione, ma semplicemente perché vogliamo suonare, altrimenti non abbiamo ragione di essere. Punto.
Il mio esempio è per dirti che devi andare a muso duro e spiegargli che, se volete fare sul serio, ci deve essere più serietà... perché piano piano il pubblico se ne accorge... e voi ci passate da principianti.
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 55  

22-02-11 20.03

gli puoi sempre dare fuoco alla chitarraemo
Scherzi a parte.Parla con tutti e fai presente quello che va e quello che non va.Poi vedi che succede e mal che vada te ne vai
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

22-02-11 22.49

JPJ ha scritto:
Io suono in una tribute band dei Led Zeppelin da 6 anni (l'ho fondata io). Ormai siamo 4 amici, ma le cose girano spesso bene e guadagnamo sempre (anche se poco) dai concerti. Solo che una tribute band ha ragione di essere solo quando suona live. Purtroppo da un po' di tempo il nostro batterista sta dando molte indisponibilità per i fine settimana, rischiando di fotterci qualche possibile ingaggio. Per questo gli dobbiamo parlare per spiegargli che vogliamo prendere un batterista di riserva... non per ripicca o punizione, ma semplicemente perché vogliamo suonare, altrimenti non abbiamo ragione di essere. Punto.
Il mio esempio è per dirti che devi andare a muso duro e spiegargli che, se volete fare sul serio, ci deve essere più serietà... perché piano piano il pubblico se ne accorge... e voi ci passate da principianti.

bravo!
ed è esattamente quello che ho fatto io...........io ho un cantante di riserva, un chitarrista di riserva e un batterista di riserva! se manca uno, ci troviamo coperti............è giusto però che anche loro abbiano un tastierista di riserva!!emo

Edited 24 Feb. 2011 10:01
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

23-02-11 10.01

il discorso è che si si guadagna...non tantissimo ma si guadagna...e poi c'è di mezzo mio cognato e non vorrei rovinare il rapporto con lui...cmq di certo a fine serate non gliele ho certo mandate a dire...gli ho fatto presente l'atteggiamento ....e per tutta risposta.....beh ma io ho più esperienza suono in giro da vent'anni e ti dico che è sempre cosi............ma vai a cagare.....
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

23-02-11 11.03

a maggior ragione.........se a lasciarsi sono anche un marito e una moglie incompatibili con figli a carico, pensa a quanto sia facile invece lasciare un gruppo musicale!

mandali tutti a quel paese, e digli pure che i 20 anni d'esperienza se li ficchino nel culo!.........e a tuo cognato gli spieghi che non sempre le idee di uno sono ben accette da un altro, non per questo bisogna litigare!
saluti!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-02-11 11.16

@ stefano30
il discorso è che si si guadagna...non tantissimo ma si guadagna...e poi c'è di mezzo mio cognato e non vorrei rovinare il rapporto con lui...cmq di certo a fine serate non gliele ho certo mandate a dire...gli ho fatto presente l'atteggiamento ....e per tutta risposta.....beh ma io ho più esperienza suono in giro da vent'anni e ti dico che è sempre cosi............ma vai a cagare.....
Se tuo cognato è comprensivo può capire che certi atteggiamenti in un gruppo sono intollerabili, senza dover per forza rovinare i rapporti con te. Se uno fa la primadonna e lo fa in modo bastardo come ha fatto il tuo chitarrista, davanti ad un pubblico per giunta, merita di essere sbattuto fuori. Anche perché ci fate tutti quanti una figura da cioccolatai, per colpa di uno che gli prende lo schizzo di fare il pirla. "Ho più esperienza, suono da vent'anni ed è sempre così" un bel paio di palle. Per lui è sempre così, per altri può essere differente. Se sa che è sbagliato (quel "è sempre così" a me suona come un'ammissione) cosa continua a fare la primadonna? Non esiste che chi porta avanti un progetto, un'idea, seriamente e credendoci (come penso sia il tuo caso), debba sottostare a questo genere di cose.

Secondo me, la correttezza ed il rispetto degli altri vengono prima di tutto. Prima del talento, prima dell'esperienza, prima dei guadagni. Se questi vengono a mancare, chi è manchevole in tal senso va sbattuto fuori. Oppure, se la cosa è estesa a più persone, il gruppo va mandato a quel paese. È brutto dover suonare con addosso il magone perché le persone con cui si suona hanno pessime attitudini. La musica deve essere un piacere non una cosa fatta per forza. Per tanto così meglio soli che male accompagnati.

Non fraintendermi, non me la sto prendendo con te ne voglio sembrare cattivo (magari dal tono del post può sembrare così, però quando leggo certe cose mi girano...), ma con questo tipo di persone bisogna tirar fuori le palle ed essere chiari fino in fondo. Altrimenti la faranno sempre franca, forti delle loro capacità di musicisti.
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

23-02-11 11.16

un thanks per un'ottima risposta emo
  • stefano30
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Como
  • Thanks: 0  

23-02-11 11.21

figurati mima85 hai pienamente ragione, ma ti assicuro che suonando anche in altri gruppi, questo è l'unico gruppo in cui mi sia mai capitato....dovunque vado a suonare c'è sempre armonia e serenità...solo qui è sempre un manicomio....io esattamente mi devo parare il culo ogni live...devo pensare prima o addirittura immaginarmi che cazzo gli passa per la testa....cmq un thanks anche a te
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-02-11 11.49

Allora mollali, dopo averli molto amichevolmente mandati a farsi fottere (cognato a parte, che ripeto, penso può capire la situazione e comunque mi pare di capire siete in buoni rapporti).

Se le loro attitudini sono queste, vedrai che non ci metteranno molto a far crollare il gruppo e tirarsi da soli la zappata negli zebedei. E magari potrai coinvolgere tuo cognato in progetti più stimolanti ed appaganti, con gente matura e non primedonne.

Non si meritano di avere la un elemento come te, che si sbatte a fare triplo lavoro per cercare di capire e prevedere i capricci degli altri emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino
  • Thanks: 564  

23-02-11 12.10

mima85 ha scritto:
Se tuo cognato è comprensivo può capire che certi atteggiamenti in un gruppo sono intollerabili,


discorso condivisibile, correggerei solo "comprensivo", con "intelligente"
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

24-02-11 10.26

spero che tu non suoni più con questi tizi...
seconda cosa imparati tutto a memoria, avrai sicuramente più possibilità di improvvisare...