Scheda audio esterna usb

  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-02-11 16.33

Salve,
sono alla ricerca di una scheda audio esterna usb, la userei per registrare in casa chitarra (classica,acustica,elettrica), basso, piano (tramite midi) e interfacciare la chitarra elettrica e acustica e smaettarci (mettere effetti,ecc.). Essa deve avere:
- almeno 1 ingresso XLR
- almeno 1 ingresso MIDI
- almeno 1 ingresso jack per attaccare acustica,basso,elettrica
Il budget è di 150-300E, non registrerei mai più di due strumenti alla volta. Non mi interessa molto il lato uscite audio, l'importante è che sia ottima nella registrazione. Se non ci fossero schede nel mio range con tutti e 3 gli attacchi potrei rinunciare all'uscita XLR visto che conto in futuro di prendere un pre-amplificatore tipo questo -> http://www.m-audio.com/products/en_us/AudioBuddy.html

Grazie in anticipo!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

22-02-11 18.58

una roland ua25EX

due ingressi combo XLR/jack con la possibilità di registrare due strumenti alla volta.
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

22-02-11 21.23

Roland ua25EX - 200E -> info
M-AUDIO FAST TRACK PRO USB - 150E -> info
ICON UTRACK PRO - 219E -> info
LEXICON Omega Studio - 189E -> info
TASCAM US144 MKII - 159E -> info

Hanno tutti:
- 2 XLR
- 2 Jack
- 1 MIDI

Esclusi:
DMX 6Fire USB -> http://www.terratec.net/en/products/DMX_6Fire_USB_2084.html
- Non supporta mac os 10.6 a 64 bit
Saffire 6 USB -> http://www.focusrite.com/products/audio_interfaces/saffire_6_usb
- Non supporta mac os 10.6
E-Mu 04040 -> http://www.emu.com/products/product.asp?category=610&subcategory=611&product=18388
- Non supporta mac os 10.6 e win 7!
ESI - U46 XL
- manca di porte midi ed ha 1 solo attacco XLR
ESI - DuaFire
- manca di porte midi ed ha 1 solo attacco XLR
M-AUDIO Mobile pre
- andrebbe anche bene ma visto che c'è la fast track pro che è di livello superiore, lascierei stare.
PreSonus Audiobox -> http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=53
- Non supporta mac os 10.6
LINE 6 UX2 -> http://it.line6.com/podstudioux2/index.html
- Non ha gli ingressi midi
YAMAHA Audiogram 6 -> http://usa.yamaha.com/products/music-production/interfaces/audiogram/audiogram6/?mode=model
- Non ha gli ingressi midi
LEXICON Lambda Studio -> http://www.lexiconpro.com/product.php?id=8
- andrebbe anche bene ma visto che c'è la LEXICON Omega Studio che è di livello superiore, lascierei stare.

Dopo questa scrematura, mi piacerebbe sapere cosa scegliereste voi!
Edited 23 Feb. 2011 1:05
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

23-02-11 10.19

la Lexicon è molto bella e molto potente ma ha bisogno dell'alimentatore. E' per quello che avevo scelto Edirol perché per me è sinonimo di stabilità e poi non ha bisogno di alimentazioni esterne.

23-02-11 13.07

Cakewalk-Sonar-VS-20-V-Studio

frontale[link]
ingressi laterali 1
ingressi laterali 2

qui
ad un buon prezzo...
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-02-11 13.54

@igiardinidimarzo
Per quella cifra mi compro questo -> http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/9879/schede-audio-usb/tascam-us800.html

http://www.strumentimusicali.net/popup_image.php/pID/9879

Che comunque non mi serve... quindi direi di rimanere sulla fascia 150-220 visto che ci sono schede in queste fasce che hanno persino più ingressi di quelli che mi servono...e cercare la scheda che ha qualcosa in più per qualità


@ruggero
Anche tascman non ne ha bisogno.
Edited 23 Feb. 2011 13:08
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

23-02-11 15.08

La saffire 6 USB su os X 10.6 va benissimo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 15.17

Sei sicuro di volere tutto (MIDI/XLR/Jack) integrato nella sola scheda Audio?

Hai pensato, in alternativa, ad una soluzione Mixer(ino) + Scheda Audio + I/F USB-MIDI (che potrebbe non servire se il tuo piano ha già la USB MIDI) ? emo

  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-02-11 15.31

@barbetta57
Avevo letto male un commento. Hai ragione!

@maxpiano69
Per quale motivo dovrei farlo ? Vorrebbe dire rinunciare e portabilità (nel senso di registrare in un posto con prese inaccessibili) e avrei più ingombro.
Il piano ha l'uscita usb, ma la pedaliera VOX tonelab le no e poi fa sempre comodo avere usciti midi.

Considerando la comodità di non avere alimentazione esterne direi che rimangono :
Roland ua25EX - 189E -> info
TASCAM US144 MKII - 159E -> info
Saffire 6 USB - 159E -> info
Edited 23 Feb. 2011 14:42
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 15.39

@ Shinji89
@barbetta57
Avevo letto male un commento. Hai ragione!

@maxpiano69
Per quale motivo dovrei farlo ? Vorrebbe dire rinunciare e portabilità (nel senso di registrare in un posto con prese inaccessibili) e avrei più ingombro.
Il piano ha l'uscita usb, ma la pedaliera VOX tonelab le no e poi fa sempre comodo avere usciti midi.

Considerando la comodità di non avere alimentazione esterne direi che rimangono :
Roland ua25EX - 189E -> info
TASCAM US144 MKII - 159E -> info
Saffire 6 USB - 159E -> info
Edited 23 Feb. 2011 14:42
Ci sono ovviamente pro e contro, se per te la priorità è l'estrema portatilità = 1 solo "pezzo", chiaramente la scheda audio unica è la soluzione.

L'alternativa che indicavo io perde (un po') in portatilità (si aggiungono mixer + suo alimentatore, ma può bastare un semplice 5ch compatto) a favore della flessibilità di uso (componenti separati); non c'è meglio o peggio in assoluto, dipende dalle priorità di ognuno.

PS: ....si, io ho una soluzione a componenti separati emo
Edited 23 Feb. 2011 14:44
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

23-02-11 15.44

@maxpiano69
Più che la portabilità (che comunque considero) il mio vero problema è lo spazio. In futuro niente mi vieterà di aggiungere un mixer tanto :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24630
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 15.45

@ Shinji89
@maxpiano69
Più che la portabilità (che comunque considero) il mio vero problema è lo spazio. In futuro niente mi vieterà di aggiungere un mixer tanto :)
Vero, sono d'accordo, è che con il tuo budget potevi fare "asso pigliatutto", ma c'è tempo... emo

PS: il mixer che ho io è un semplice Behringer Xenyx502, così piccolo che si può poggiare sta sulla parte libera del piano digitale; a te in effetti servirebbe almeno un 802 x i 2 XLR emo
Edited 23 Feb. 2011 14:59
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

26-02-11 02.13

Alla fine ho comprato la saffire 6 USB insieme a uno shure sm57. A tal proposito volevo chiedervi se potevate prestarmi un orecchio e capire una cosa...ho provato a registrare però il livello del suono rimane "medio-basso" anche se ho la manopola del gain e 100% di volume del mic. Ecco il risultato:
- Prova con chitarra acustica con Shure Sm57 + Jack nella chitarra -> Download
- Prova con chitarra classica con Shure Sm57 -> Download

Sono delle semplici improvvisazioni per testare il mic e scheda. Ho aggiunto un flanger successivamente al pezzo acustico, e la distanza dall'sm57 è sempre di 20-30cm. Il gain dell'ingresso con jack nell'acustica l'ho dovuto abbassare a 3/10 perché altrimenti il suono veniva troppo forte sula cassa sinistra. Vorrei capire se è tutto nella norma, visto che è la prima volta che registro. E se è nella norma vorrei sapere se mi conviene comprare un pre-amplificatore (tipo quello nel primo post) per riuscire ad ottenere un livello in entrata più forte con il microfono.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-02-11 09.18

Shinji89 ha scritto:
Alla fine ho comprato la saffire 6 USB insieme a uno shure sm57. A tal proposito volevo chiedervi se potevate prestarmi un orecchio e capire una cosa...ho provato a registrare però il livello del suono rimane "medio-basso" anche se ho la manopola del gain e 100% di volume del mic.


La Saffire e' una scheda con buoni convertitori, credo sia un'ottima scelta.

L'SM57 e' anche un buon MIC, io lo metto davanti agli ampli della chitarra elettrica, dal vivo. 20-30cm OK. Quando registri qualcosa non sul palco, quindi in ambienti non rumorosi, pero', ti suggerisco l'uso di un microfono a condensatore (ce n'e' anche da poco, per iniziare), altrimenti ti giochi un po' di frequenze acute che sono il bello delle chitarre acustiche.

Per i volumi bassi, intendi in registrazione o in monitoring in cuffia? Si sentono abbastanza rumori di fondo nelle due registrazioni, forse dovuti al fatto, come dici tu, che la ripresa e' troppo bassa. Mi sorprende un po', in generale, la chitarra ripresa da microfono dovrebbe entrare piuttosto bene. La cosa dovrebbe comunque risolversi con l'utilizzo di un mic a condensatore, comunque prova a: avvicinare il SM57, alzare il gain software del programma con cui registri, usare un gate per tagliare via il fondo...
Edited 26 Feb. 2011 8:30

26-02-11 10.30

maxpiano69 ha scritto:
PS: il mixer che ho io è un semplice Behringer Xenyx502, così piccolo che si può poggiare sta sulla parte libera del piano digitale; a te in effetti servirebbe almeno un 802 x i 2 XLR


Non capisco perchè vuoi a tutti i costi rovinare il segnale entrante nella scheda audio emo

26-02-11 10.42

Peccato, io ho venduto or ora la mia Echo AF4 che sarebbe stata perfetta per te.

Ti consiglierei anche la Native Instruments Audio Kontrol 1, xlr combo + pre microfonico, jack, midi, 4 uscite, tutti i comandi hardware sulla scheda audio...è un portento per quello che costa, soprattutto live.
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

26-02-11 15.21

@JoelFan
Prima di tutto grazie.
- Per volumi bassi intendo che quello che senti è la registrazione fatta con tutti i settaggi al massimo (per il microfono non il jack)
- L'ingresso con jack nella chitarra è al 50% di volume e il gain nella scheda è a 3/10 perché altrimenti mi veniva più forte il canale sinistro
- La mia domanda è sul volume di registrazione dell'ingresso con microfono, i rumori so che ci sono e sono dovuti al fatto che ho registrato in mezzo alla stanza, e sono raffreddato XD. Quello che vorrei capire e se 1 se è normale che sia questo il massimo che riesco ad ottenere come volume dall'ingresso con microfono 2 se per risolvere questo problema mi converrebbe prendere un pre-amplificatore come quello nel primo post
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-02-11 15.29

Mi sembra strano che tu debba tenere il gain al massimo in quel modo
Usi un cavo xlr per il microfono?
Non capisco neanche il fatto che un canale sia più alto dell' altro
Registra due tracce mono e poi pareggia i volumi nel programma
  • Shinji89
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Bari
  • Thanks: 0  

26-02-11 15.34

Si xlr. Un canale è più alto dell'altro perché se registro ovviamente il programma mi mette un ingresso a sinistra e uno a destra quando ri-ascolto il pezzo (sto registrando jack + mic!). Se registro in mono (c'ho pensato!) a sto punto faccio prima a togliere il microfono visto che il suo volume sarebbe troppo basso.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

26-02-11 15.37

Non avendo la Saffire 6 USB, non so dirti precisamente.

Per risolvere o limitare il problema un preamp potrebbe fare al caso, ma siccome la Saffire dovrebbe averne gia' di buoni, parebbe quasi un peccato doverne comprarne un altro. Io prenderei un mic a condensatore. Anche perche' se non spendi un cifrone, puoi prenderti un pre-amp medio, che non credo possa essere di qualita' tanto superiore alla Saffire.