Suoni gm con virtual instrument vst

  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

23-02-11 04.40

Ciao, utilizzo delle basi MIDI dopo averle importate in Cubase su tracce instrument i suoni migliorano notevolmente, ma vorrei ottenere dei risultati migliori. Mi servirebbe un VST che abbia dei suoni GM migliori di quelli integrati in Cubase, possibilmente a pagamento. Ho provato ad associare ad ogni traccia instrument un VST specifico per ogni strumento, il problema è che questi VST dedicati non sono GM, ed io non essendo un musicista non sono capace a riadattarli. Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà. emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

23-02-11 09.50

Prova con il Roland Virtual Sound Canvas. È la versione software del celebre expander MIDI Sound Canvas, sempre dalla medesima casa, e compatibile General MIDI. Se non erro dovrebbe essere freeware, tant'è vero che cercando in Google ho trovato qualche link per scaricarlo e non mi parevano siti pirata (per sicurezza comunque non posto i link).

Ce n'è un altro della Yamaha, mi pare si chiamasse Yamaha XG [qualcosa], se non erro dovrebbe essere freeware pure lui, prova a dare un'occhiata su Google
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

23-02-11 10.21

se è gratis io sono Babbo Natale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 12.26

Dato che hai detto "possibilmente a pagamento", c'era (perchè non lo vendono più)Hypercanvas della Edirol oppure altri di cui puoi leggere una comparativa QUI

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6035
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

23-02-11 15.56

@ maxpiano69
Dato che hai detto "possibilmente a pagamento", c'era (perchè non lo vendono più)Hypercanvas della Edirol oppure altri di cui puoi leggere una comparativa QUI

hypercanvas è talmente facile da scaricare free su internet che sarebbe da babbei acquistarlo ;)
Suona più pulito del sicuramente free yamaha SYXG-50 che però ha dalla sua migliori batterie a mio avviso (più calde) e migliori suoni di basso e piano-elettrico.
Se vuoi avere suoni GM migliori devi provare HS-2 in modalità GM o qualche banco GM di soundfont (prova su hammersound.net ) con un lettore VSTi di soundfonts che importi il banco stesso.
Edited 23 Feb. 2011 14:56
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 16.16

gig69 ha scritto:
hypercanvas è talmente facile da scaricare free su internet che sarebbe da babbei acquistarlo ;)


ma va? cmq....ammesso sia così, "non si può dire" (ricorda la policy del forum... ) emo


Come lettore VSTi di soundfonts guarda http://www.synthfont.com/#VSTSynthFont o DSK SF2
Edited 23 Feb. 2011 15:22
  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

23-02-11 16.42

Ciao, secondo me sia Hypercanvas che i Sound Fonts sono talmente obsoleti che HALion One di Cubase 5 ha suoni decisamente migliori. Cercavo qualcosa di professionale che abbia dei suoni GM davvero belli.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 16.47

Beh Halion è un Sample Player, per cui è ovvio che sia migliore, ma non mi risulta abbia la compatibilità GM full (= inclusi Chorus/Reverb e gli altri parametri GM standard quali Cutoff, Resonance, VIbrato etc...)

A me non risultano VST integrati "full-GM compatible" e di qualità superiore, mi spiace; spero qualcun'altro possa darti info migliori emo

PS: con un lettore di Soundfonts però potresti provare a crearti il tuo "banco GM ideale", attingendo alle numerose librerie SF2 presenti in rete e scegliendo il meglio per ciasucn preset
Edited 23 Feb. 2011 15:53
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

23-02-11 16.52

Shishako ha scritto:
Cercavo qualcosa di professionale che abbia dei suoni GM davvero belli.


Basta dirlo:

BANDSTAND!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 16.54

@ Q4bert
Shishako ha scritto:
Cercavo qualcosa di professionale che abbia dei suoni GM davvero belli.


Basta dirlo:

BANDSTAND!
E' nella comparativa che gli ho linkato ma evidentemente non gli basta... (e poi è fuori produzione) emo
Edited 23 Feb. 2011 15:55
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

23-02-11 16.57

Certo che basta cercare un attimo. Prova a guardare qui:

http://www.kvraudio.com/get.php?mode=results&st=adv&soft=i&type[]=40&f=0&fe=0&linux=1&osx=1&win=1&free=1&com=1&un=1&sf=0&sort=1&rpp=15

emo

EDIT: non funziona il link automatico?!
Edited 23 Feb. 2011 15:59
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 17.02

NO... non va perchè ha il "[]" dopo la chiave "type".... emo

Ben fatto, non mi ricordavo di Colossus/Goliath in effetti, ne parlano bene in giro ma non l'ho mai provato di personaemo
Edited 23 Feb. 2011 16:24
  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

23-02-11 17.15

Bandstand l' ho provato fa parecchio cagare, suona molto meglio il midi importato in cubase con halion one.

Cercavo qualcosa di pauroso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

23-02-11 17.21

@ Shishako
Bandstand l' ho provato fa parecchio cagare, suona molto meglio il midi importato in cubase con halion one.

Cercavo qualcosa di pauroso.
Goliath allora forse (da provare), ma ci vogliono un bel po' di dindi...
Edited 23 Feb. 2011 16:33
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6035
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-02-11 02.30

@ Shishako
Bandstand l' ho provato fa parecchio cagare, suona molto meglio il midi importato in cubase con halion one.

Cercavo qualcosa di pauroso.
Non lo conoscevo, davvero fa cagare dici? Dalle demo suona bene! emo
  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

24-02-11 02.55

Fa cagare soprattutto perchè quando vai a salvare la base in mp3 dal bandstand, non viene come quando la esegue live, i suoni sono sfasati insomma si sentono parecchi difetti, quindi è inutile. Se non avesse questo bug sarebbe buono.
Edited 24 Feb. 2011 1:56
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

24-02-11 10.02

secondo me i programmi che danno la copertura di suoni GM è superata... ora con le potenialità del computer si possono far suonare anche 6 VST contemporaneamente... alcune risorse (pianoforti e batterie) le compri e altri vst di synth possono essere trovati in rete free
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

24-02-11 11.09

@ ruggero
secondo me i programmi che danno la copertura di suoni GM è superata... ora con le potenialità del computer si possono far suonare anche 6 VST contemporaneamente... alcune risorse (pianoforti e batterie) le compri e altri vst di synth possono essere trovati in rete free
Certo, ma poi devi creare tu il set-up multi-VST in modo che i Program Change ed i Control Change GM siano correttamente mappati sui vari VST (per qualsiasi Canale dato che a parte il 10 x le Drums non ci sono standard, ovvero non è detto che CH1 = "Piano" sempre.. etc), cosa non banale e che molte persone non sanno (o non hanno voglia di) fare.
Edited 24 Feb. 2011 10:11
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

24-02-11 15.36

Questo.
L'ultimo aggiornamento presuppone anche la totale compatibilità GM.
Aggiungo che cubase 6, rispetto alla 5 non ha più solo halion one ma anche halion sonic SE, e posso certificare che i midifile suonano molto ma molto meglio.

Altrimenti si potrebbe prendere un sample player come VSampler e costruirsi il proprio banco GM attingendo alle varie librerie .gig akai emu sf2 ecc.

Con un costo tra i 200 e i 400 euro si può fare moltissimo.emo
Edited 24 Feb. 2011 16:42
  • Shishako
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 0  

24-02-11 18.22

Non è una questione di pigrizia, io ho provato ad associare a ogni strumento il suo VSTi specifico, ma quando poi andavo a riprodurre il midi i VSTi specifici per ogni strumento o non si sentivano proprio, oppure le note erano sballate. Per questo cerco qualcosa di GM.