Cambio da petrof

23-02-11 05.13

Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto per una questione che magari per voi sarà una sciocchezza, ma per me, ahimè, è un dilemma.

Premetto che dal primo momento che ho cominciato a suonare ho sempre toccato solo e sempre il mio Petrof verticale...

Ora per motivi vari che non sto a spiegarvi, che includono vicinato, un fratello rompiballe che vuole guardare la tv e altro, ho deciso di comprare uno strumento elettronico per stare in camera mia con le cuffie in grazia del padreterno. Il problema è che io non so nemmeno da dove cominciare, ho guardato un po' su internet e mi sono ritrovato pieno di nomi e sigle come p30 gx1200 e non so che altro, senza capirci niente...

Il mio budget è di 400 euro, diciamo pure 500. Di più non posso e non voglio spendere, sopratutto perchè ho un pianoforte e spero in tempi migliori per poterlo finalmente tornare a utilizzare ogni volta che voglio.

Che differenza c'è tra pianoforte digitale e tastiera?? e sopratutto cosa mi consigliate comprare? mi hanno detto che roland e yamaha sono buone marche... confido nella vostra esperienza!!

Grazie a tutti!!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

23-02-11 06.53

Yamaha NP30
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

23-02-11 08.42

Anche io ho spesso questi problemi, alle 4 del mattino....

Hai poco budget per qualcosa di definitivo, se stai nel nuovo. I Casio hanno una tastiera accettabile ma scarso suono. Meglio Yamaha, a quel prezzo, ma tastiera di compromesso. L'ideale sarebbe comparare fianco a fianco almeno Yamaha NP30 e Farfisa DP300.

Guardando le caratteristiche, non credo che nei 5,4 Kg dello Yama ci stia una tastiera pesata....emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

23-02-11 12.48

Io andrei su un usato Yamaha della serie P (p80, p90, p120) e eviterei le tastiere non pesate (Np30): uno che è abituato al piano vero, normalmente non tollera una tastiera troppo leggera. Anche un Casio è meglio, secondo me.
ciao

23-02-11 16.55

cioè.. tasti non pesati vuol dire che sono a molla? questo yamaha np30 è accessibile come prezzo ma se ho capito bene il "non essere pesato" vuol dire che ogni tasto ha la stessa resistenza e appena rilasciato schizza su come... una molla?

23-02-11 17.12

"non pesata" vuol dire che se ci appoggi sopra 3 monete il tasto scende, non hai il classico mezzo etto e rotti di resistenza ;)
a molla piuttosto che con martelletti sono vari tipi di "espedienti" per ricreare la pesatura emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

23-02-11 17.45

@ fabrinapoli89
cioè.. tasti non pesati vuol dire che sono a molla? questo yamaha np30 è accessibile come prezzo ma se ho capito bene il "non essere pesato" vuol dire che ogni tasto ha la stessa resistenza e appena rilasciato schizza su come... una molla?
comunque sì, esatto. Non c'è inerzia.
Edited 23 Feb. 2011 16:46