Cambio setup cerco consigli

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

24-02-11 09.41

ho pensato ad un setup definitivo a tre tastiere .Attualmente sono messo così :
nord stage ex 76 - motif xf7 - nord wave- nord lead 3, vorrei ridurre a tre in modo da avre qualità e migliore trasportabilità, quindi: nord stage ex 76 - korg kronos 61 - nordwave.
Vendendo motif xf e lead3 riuscirei quindi ad acquistare kronos che mi ha molto impressionato su tutti i fronti anche se la prova sul campo deve ancora avvenire, però pare che sia nettamente superiore a motif xf e avrei anche sezioni VA che andrebbero a sostituire il lead 3, tenendo conto che kronos 61 pesa 12.5 kg. contro i 17 del motif e meno ingombrante come dimensioni.
Con questo setup penso che non mi mancherebbe niente come del resto non mi manca niente adesso, però avrei kronos che come tastiera generalista è molto + completo . Che ne dite, mi conviene ?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

24-02-11 10.00

ciao Calav
scusa ma questo messaggio non l'avevi già messo sul forum un po' di tempo fa?
e poi non riesco a capire come si possono fare delle valutazioni a priori con delle macchine che devono ancora uscire...
con tutte le tastiere che hai potresti permetterti tranquillamente anche un setup con 2 tastiere: Nord Stage e Motif. Nel motif hai il campionatore...

Comunque a livello teorico il tuo ragionamento può funzionare (cambi una rompler per una rompler) anche se siamo ancora a livello di idee e non c'è niente di concreto. Una cosa è certa: ci perdi un sacco nel vendere il Motif XF.
Edited 24 Feb. 2011 9:01
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-02-11 10.54

Ciao , mi associo anch io nel dirti che avevi gia' aperto un messaggio IDENTICO poco fa.. infatti pensavo fosse ancora quello.

Devi fare un po' d'ordine secondo me, cercando di capire cosa ti e' utile, e cosa vuoi privilegiare. i suoni (quali?) , il peso, la trasportabilita', il numero di strumenti ecc....?


Senz altro il nl3 lo vendi "bene" intorno ai 1000 euro , che è il prezzo di mercato. Peggio ti va per il motif, che uscito ora , se lo vendi usato si svaluta per forza di molto.

NB uno strumento a mio parere va comprato MAI a scatola chiusa, ma solo dopo averlo effettivam provato..

Se ti innamorerai davvero del kronos, allora fai due conti e dai via (giocoforza) qualcosa!!

Hai gia' un luna park da fare invidia, forse anche TROPPA roba come dici tu. Ma cerca di razionalizzare bene, e ragiona da abile commerciante. NOn comprare solo per sfizio, vedi di fare cambi intelligenti che non ti facciano perdere un sacco di soldi..

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-02-11 11.17

SMARTKID ha scritto:
NB uno strumento a mio parere va comprato MAI a scatola chiusa, ma solo dopo averlo effettivam provato..



Quotone! Aspetta che la demo del Kronos arrivi dalle nostre parti e vallo a sentire (e provare!) di persona, poi deciderai fatti (non pugnette mentali) alla mano... emo

(guarda che altrimenti ti compro io il tuo XF, subito ma a a prezzo + basso del tuo attuale annuncio, solo per il gusto di vedere che effetto ti fa... emo, si scherza neh?! emo )

PS: mi associo al consiglio di proseguire le discussioni sui post già aperti e non aprirne uno nuovo ogni volta.
Edited 24 Feb. 2011 10:20
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

24-02-11 11.22

certamente non compro a scatolo chiusa, ma lo proverò accuratamente il kronos, ma se risulterà essere di molto superiore al motif la mia idea di cambiare è sempre alla porta, considerato che 3 tastiere da gestire e programmare sono + facili che non 4.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

24-02-11 11.24

..."Devi fare un po' d'ordine secondo me,"....cencio parla male di straccio, si dice a Firenze emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-02-11 11.27

@ lucabbrasi
..."Devi fare un po' d'ordine secondo me,"....cencio parla male di straccio, si dice a Firenze emo
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

24-02-11 11.33

@ calav
certamente non compro a scatolo chiusa, ma lo proverò accuratamente il kronos, ma se risulterà essere di molto superiore al motif la mia idea di cambiare è sempre alla porta, considerato che 3 tastiere da gestire e programmare sono + facili che non 4.
Se è per questo allora meglio ancora 1 soltanto ! emo

Esempio di set-up "minimale" e poco pesante?
Kronos 61 + master pesata (magari Numa piano, se proprio vuoi stare sui "pesi piuma"): 1 sola tastiera da programmare (in realtà 9 in 1) e potenzialmente tutti i suoni che vuoi (per quelli che non hai c'è la sezione campionatore del Kronos + i vari motori di sintesi)... con la teoria possiamo fare mille ipotesi ma alla fine c'è anche la parte "non razionale" che decide emo
Edited 24 Feb. 2011 10:42
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-02-11 13.12

La domanda mi sorge spontanea: ma sai programmare una macchina?
Cioè, mi spiego. Quando sai di avere un arsenale non indifferente, il problema principale è quello di decidere cosa realmente ti serve per lavorare-divertirti-studiare. Ovvero hai un ottimissimo arsenale tastieristico, di cui una parte comprata per forza di recente. Tra l'altro hai tra le mani una signora workstation, dove sei egregiamente coperto su tutte le sonorità in maniera più che eccellente. Hai per di più uno stage piano con i fiocchi e due macchine di settore dedicato da non sottovalutare. Quindi io piuttosto non avrei mai comprato un motif avendo già un arsenale sonoro di grande impatto, o per lo meno avrei venduto uno dei due synth prendendo un motfi XF 61 e non 76.
Credo che le tue siano solo pippe mentali. Io giro da 11 anni con una Korg Trinity e da un paio di anni ho aggiunto uno stage piano che spingo ad utilizzarlo facendoli fare la WS. Non si è mai lamentato nessuno dei suoni che ho o che mi programmo. Il segreto quindi sta nel sapersi programmare a dovere una macchina, non nell'aspettare sempre l'ultima uscita per fare bella figura col mondo. Voglio dire che non ti sei dato neanche il tempo di conoscere a dovere l'ultima arrivata del tuo setup, che già pensi di cambiarla. Non so come fai, ma io per conoscere le potenzialità di una macchina che compero ci faccio passare almeno un paio di anni.....emo
Poi chiaro è che ognuno è libero di fare del proprio portafoglio ciò che vuole, ma credo personalmente che sia un ragionamento sbagliato.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

24-02-11 13.22

mi spiace ... sono nel cuore al ns. amico, ma mi sento di sottoscrivere anche le virgole.

E te lo dice uno che ha fatto lui pure mille cambi.. ma da tempo sto usando UN setup piu' o meno stabile, formato da 2 strumenti 2 complementari (m3 e nord stage), piu' un piccolo VA leggero per sfizi vari..


Senz altro Enzo fai bene a fare ordine (non solo mentale) e vendere qualcosa, ma scegli tra cio' che hai, e non comprare altro tanto per.. usa 2 max 3 strumenti, ma spremili a fondo ,se ti piacciono.

Altrimenti, cambiali e scegline di nuovi, ma sempre pochi e buoni, non il contrario!!

emoemo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

24-02-11 13.38

il problema è che ne ho tanti e buoni, non riesco a decidere e disfarmene è una pugnalata al cuore, ma ho bisogno di essenzializzare il mio setup
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

24-02-11 14.17

@ calav
il problema è che ne ho tanti e buoni, non riesco a decidere e disfarmene è una pugnalata al cuore, ma ho bisogno di essenzializzare il mio setup
A questo punto le waves del LEAD3 sono diponibili nella library del sito Clavia. Quindi vendi quello e tieniti il Nord Wave. Magari se poi ti pesa il Motif per il fatto che è una 76, prendi altro che sia 61, magari lo stesso motif(forse te lo dissi anche nell'altro post) o a sto punto come hai pensato vai di Kronos. Ma mi sembra sinceramente che con tutto quello che hai non hai poi tanto bisogno di nuove-fresche-altre sonorità!!
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

24-02-11 15.25

Da tempo noto che apri discussioni sul tuo setup... tutte discussioni molto simili...

Da un lato ti capisco perchè, anche se non lo scriviamo, in molti facciamo pensieri su questi argomenti... forse in parte anche per "colpa" di questo forum che, come dice Ruggero, se non usato correttamente nuoce gravemente alla salute mentale e al portafoglio!emo
Il tuo problema però è che ad ogni nuova uscita ti fiondi all'acquisto... così mi pare fu per il motif XF7 che sostituì un (mi pare) motif XS7... ecco un esempio di cambio "quasi" inutile!!!
Sicuramente se adesso compri il Kronos e fra due mesi esce il nuovo Roland (così pare...) aprirai una discussione per razionalizzare il setup includendo il nuovo strumento (e sacrificandone qualcun'altro); ma il discorso sul Roland è un esempio: varrebbe per qualsiasi strumento ti affascinasse.

Ebbene, il problema è senz'altro da ricercare in te stesso, perchè con quel parco macchine tutti sarebbero in grado di fare delle scelte "razionali"...
Setup a due strumenti: ne lasci due a casa.
Setup a tre strumenti: ne lasci uno a casa.
Dimmi cosa ti mancherebbe in un live ad esempio con NS76EX e Motif XF7?
Ti mancano dei suoni del Wave o del Lead? Te li campioni e li carichi sul motif... programmi solo il motif e hai finito.

Poi se la GAS è irrefrenabile, fai come dici e prenditi il kronos 61...
Edited 24 Feb. 2011 14:29