Che differenze ci sono tra logic 9 e cubase 5?

  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

26-02-11 19.24

Buonasera a tutti, sto pensando da tempo di passare da un sistema Microsoft based ad uno Apple Based (e forse, quasi per caso) ho la possibilità di farlo (per lo meno lo sto valutando). Ora, il punto è, che sui sistemi Microsoft riesco a districarmi bene ed uso Cubase sin da quando è uscita la versione per ATARI ST 1040, mentre di Apple e Logic ne capisco veramente poco (meglio dire niente). Da ciò che leggo qui, pare essere un miracolo della natura.
Mi spieghereste cortesemente le differenze tra i due sistemi? Ci sono utenti Apple che preferiscono comunque Cubase 5 a Logic 9?

Grazie ancora, il vostro aiuto sarà certamente prezioso.
Edited 26 Feb. 2011 18:27
  • anonimo

26-02-11 19.34

è semplice resta su PC.emoemo

  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

26-02-11 19.39

Erresound ha scritto:
è semplice resta su PC.emoemo



Dici? Leggo ovunque che la DAW per eccellenza sia Apple e che tutte le problematiche di Driver, latenza e prestazioni in generale sui sistemi Apple sono risolti alla base (pare che l'utilizzo di Hardware esterno sia diretto). Sono cose corrette o solo C.....e?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-02-11 19.47

che ci siano meno problematiche legate ai drivers è abbastanza verosimile, molte meno che su windows, molto sporadiche.
allo stato attuale, come funzionalità nuda e cruda, secondo me cubase 6 (il 5 non c'è più) è superiore a Logic 9, mi pare anche come qualità dello stretching. per contro, logic ha una dotazione impressionante di plugin di qualità da buono a ottimo (il riverbero e il delay sono bellissimi, anche il compressore standard è buono, e pure l'eq)
se devi fare una scelta come macchina, scegli pure apple, se vuoi cambiare software, puoi stare ancora su cubase
  • anonimo

26-02-11 19.47

la verità stà sempre nel mezzo. Io uso sia Apple che PC molte sono leggende metropolitane altre mezze verità....

il mio consiglio è quello di provare prima di acquistare.

Logic e cubase sono 2 software per la produzione musicale validi molto validi....entrambi e cmq non è che se passi ad Apple e a Logic hai una maggiore qualità audio.
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

26-02-11 20.22

Quindi piuttosto che utilizzare Logic potrebbe essere meglio aggiornare CubASE 5 ALLA 6 (NEL MIO CASO DA 5 STUDIO alla 6 FULL sarebbero 199 € circa)?
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

26-02-11 20.30

ripeto, a mio modesto parere come funzionalità e forse come algoritmo di stretching cubase 6 è superiore a logic 9. quindi se vuoi fare l'aggiornamento fallo pure ad occhi chiusi. nella 6 sono state aggiunte parecchie cosette che mancavano alla 5 rispetto a logic 9, e c'è sempre il variaudio che in logic manca del tutto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2380  

26-02-11 20.31

@ micsalc8573
Quindi piuttosto che utilizzare Logic potrebbe essere meglio aggiornare CubASE 5 ALLA 6 (NEL MIO CASO DA 5 STUDIO alla 6 FULL sarebbero 199 € circa)?
In ogni caso, se conosci già bene Cubase, un aggiornamento ti costerà poco sia intermini economici (a meno che non comporti anche un cambio PC...) e di tempi di apprendimento.
Viceversa passare da Cubase a Logic, come pensavo di fare io da Digital Performer che però gira sempre su Mac, ti costringerebbe ad acquistare sia il software che l'hardware.
Oltre alla spesa più elevata dovresti mettere in conto un periodo di apprendimento che, musicalmente parlando, ti costringerebbe all'inattività quasi totale.

Vedi tu...
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

26-02-11 20.48

Bhe, era proprio ciò su cui riflettevo (se ne valesse la pena oppure no). Mi pare di capire che passare a mac ci possa stare ma a Logic no.

Detto ciò, ho solo un altro dubbio.

Sino ad ora ho lavorato sempre a 32 bit, stavo valutando di passare a Windows 7 e lavorare a 64 bit. Leggevo che però le Daw (ad esclusione di Logic ma non sono informato su Cubase 6) lavorassero comunque a 32 bit. Secondo voi converrebbe? Ci sono sensibili miglioramenti di prestazioni a 64 bit? Su una piattaforma Windows 7 con Cubase 6 andrebbe tutto molto meglio (sempre se Cubase 6 viaggi anche a 64 bit)? Oppure converrebbe sempre un passaggio a Mac con Cubase 6?

Grazie mille a tutti.
  • Ginoquad
  • Membro: Senior
  • Risp: 398
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 37  

26-02-11 21.05

micsalc8573 ha scritto:
Ci sono sensibili miglioramenti di prestazioni a 64 bit?

I miglioramenti ci sono non in termini di qualità audio (che rimane la stessa) e nemmeno in termini di capacità di calcolo. Superi però il limite dei (circa) 4 Gb di memoria allocabile. Il che fa una enorme differenza. Io, ad esempio, Trilian a 32 bit in pratica non lo potevo usare, idem per Superior. Ora mi "vedono" tutti i 10 Gb e li posso usare. Mica poco!!! ;-)
Edited 26 Feb. 2011 20:07
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

26-02-11 21.11

Ginoquad ha scritto:
I miglioramenti ci sono non in termini di qualità audio (che rimane la stessa) e nemmeno in termini di capacità di calcolo. Superi però il limite dei (circa) 4 Gb di memoria allocabile. Il che fa una enorme differenza. Io, ad esempio, Trilian a 32 bit in pratica non lo potevo usare, idem per Superior. Ora mi "vedono" tutti i 10 Gb e li posso usare. Mica poco!!! ;-)
Edited 26 Feb. 2011 20:07



Ti riferisci a 4 e 10 Gb di ram? Se fosse così, avendo un portatile con 4 Gb di ram non mi servirebbe a nulla.
  • Titty1636
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

27-02-11 14.47

micsalc8573 ha scritto:
Oppure converrebbe sempre un passaggio a Mac con Cubase 6?


E' come dire che ti compri una Ferrari e poi ci metti l'impianto GPL !
Logic è di Apple quindi sviluppato per il sistema operativo di Apple ; Cubase è fatto per Windows , già questo ti fa capire che le cose non collimano granchè !

Se tiri le somme i principali sequencer di produzione da considerare sono tre : Cubase , Logic e Pro Tools ; tutti piuttosto completi , puoi fare ciò che vuoi con ognuno eppure una differenza fondamentale esiste : ti sei chiesto mai perchè in ambito professionale quasi tutti usano Pro Tools ? La differenza è sottile e te ne accorgi solo in situazioni di stress delle macchine che usi e dalla quantità di tracce e plug in aperti ; quando vai a fare l' Export di tutto il lavoro la vera differenza la fa la definizione e la fedeltà di quello che esporti ... con molte tracce , equalizzatori vari e plug in aperti sembra che Pro Tools abbia la definizione più alta poi viene Logic e Cubase per ultimo ! Naturalmente se non siamo in ambito professionale ma in Home Studio la differenza è più difficile da captare e si usa tranquillamente il sequencer che ti è più familiare ! emo
Ciao emo





  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

27-02-11 15.17

Titty1636 ha scritto:
ti sei chiesto mai perchè in ambito professionale quasi tutti usano Pro Tools ?

tutti (non è proprio del tutto vero) usano pro tools perchè è stato il primo sistema funzionante e perchè si basa su hardware dedicato, a parità di qualità di convertitori sono convinto che non esista nessuna differenza tra nessun software attualmente in commercio, se si eccettua la qualità dei plugins impiegati. è un pò la stessa cosa sul perchè quelli che producono le basi GM si basano su macchine Roland: perchè l'hanno inventato loro e lo hanno imposto.
per favore piantiamola con le leggende metropolitane della differenza fra i bounce, perchè è una cosa che non si può verificare. l'unica sarebbe una prova alla cieca fra i tre software su macchine identiche, convertitori identici e ascolti identici, usando tracce identiche, ma usando plugins è una prova che non si potrà mai fare perchè i plugins sì che "suonano" diversi.
viceversa il bounce di tracce "così come sono", senza aggiunte di plugins e variazioni, solo la pura e semplice somma, dà risultati identici e misurabili per tutti
che il software apple giri molto meglio su apple che non il software multipiattaforma è una realtà indiscussa, ma con le macchine che ci sono oggi la differenza non è poi così abissale.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3120
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

27-02-11 17.58

barbetta57 ha scritto:
a parità di qualità di convertitori sono convinto che non esista nessuna differenza tra nessun software attualmente in commercio


Esatto.
In un altro forum è stata fatta una prova mettendo in controfase le stesse tracce in diversi sequencer, e il risultato è stato silenzio assoluto...
Cmq, a breve anch'io passerò a Mac + Cubase 6 emo
Edited by Amministratore 27 Feb. 2011 23:52 [pre-edit msg]
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

27-02-11 21.59

Grazie a tutti per le informazioni.
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

28-02-11 10.25

Comunque se vuoi avere un'idea di come funzioni Logic 9 prova a guardare questo videocorso: http://www.theapplelounge.com/musica/video-corso-logic-9-indice-delle-lezioni/
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

01-03-11 17.11

Grazie anche a te "animapone", il link che hai postato sembra davvero interessante. Credo possa tornare utile anche ad altri per conoscere Logic 9.

emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

01-03-11 17.41

Guarda: il motivo per cui si parla bene di Apple per l'audio secondo me è per i sistemi Pro-Tools: che sono degli hardware edicati (dei computer a parte) che vengono collegati al tuo Mac che diventa quindi solo un'interfaccia di comando.

Non serve dire che è il miglior sistema in assoluto, ma magari dire che costa diverse decine di migliaia di euro si.
Poi se devi stare su normali computer (windows 7 o Mac osx) è uguale.

Se ti trovi bene con windows ti consiglio di rimanere su quella piattaforma.
Ciao!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16782
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2380  

01-03-11 18.11

@ Animapone
Comunque se vuoi avere un'idea di come funzioni Logic 9 prova a guardare questo videocorso: http://www.theapplelounge.com/musica/video-corso-logic-9-indice-delle-lezioni/
C'è anche la possibilità di scaricare le lezioni con un torrent... Ma è lentiiiiiissssiiiimoooooooooo emo
  • micsalc8573
  • Membro: Senior
  • Risp: 252
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 4  

02-03-11 00.28

mark88 ha scritto:
Guarda: il motivo per cui si parla bene di Apple per l'audio secondo me è per i sistemi Pro-Tools: che sono degli hardware edicati (dei computer a parte) che vengono collegati al tuo Mac che diventa quindi solo un'interfaccia di comando.

Non serve dire che è il miglior sistema in assoluto, ma magari dire che costa diverse decine di migliaia di euro si.
Poi se devi stare su normali computer (windows 7 o Mac osx) è uguale.

Se ti trovi bene con windows ti consiglio di rimanere su quella piattaforma.
Ciao!



Si, saranno anche uguali come potenzialità, ma cosa ne pensate alla concezione comune secondo cui Windows va in crash spessissimo mentre Mac no? Pare che il sistema Apple sia più affidabile (a prescindere dalle funzionalità in senso assoluto che pare siano simili).

Sbaglio considerazione?