Consiglio prima scheda audio per vst

  • bisturi
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Padova
  • Thanks: 6  

28-02-11 01.33

Ciao a tutti.
Ho riesumato un notebook di una amica dallo stato di ferma carte.
Il pc non è nulla di invitante e sono il primo a dirlo (acer aspire 3610 con processore celeron M da 1.6 Ghz, 512MB ram espandili a 2 gb), e volevo usarlo, oltre che per trasmettere sysex ai miei "synthasauri", anche per esplorare un pò il mondo dei Vst senza pretese che vadano oltre l'evitare la latenza.
Mi accontenteri di provare singolarmente il Vb3, l'Fm7 e qualche altro Vst, niente di più impegnativo.
Con i driver asio installati, la scheda audio interna lavora discretamente con il B4 e l' FM7, ma c'è un notevole rumore di fondo e il suono è molto piatto.Con Vb3 invece noto una certa latenza.

volevo un consiglio su una schedina usb esterna (sarebbe anche la mia prima scheda) economica (più sotto i 200 euri possibile, anche usata) per fare funzionare il tutto.

Qua e la ho trovato
STEINBERG MI4 SCHEDA AUDIO USB
EDIROL UA25 / EX

Voi che mi consigliate?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

28-02-11 01.53

Scusa...non ce li spendere dei soldi emo emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-02-11 08.41

io andrei su una CI 1 della steinberg, una centinaiata di euro, oppure una fast track II m-audio, altrettanti soldi, un pò meno versatile (un solo ingresso mic) ma più piccola fisicamente
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

28-02-11 11.29

Anch'io eviterei di spenderci soldi, almeno finchè non hai verificato che il notebook sia all'altezza di quello che devi farci.

Fai una prova installandoti gli asio4all. Vedrai che la qualità e la latenza non si discosta molto da quella che otterresti da schede dedicate assai costose. Se poi il PC non dà problemi, allora puoi andare avanti negli acquisti (a proposito, ho appena preso una M-Audio firewire 410 che deve essere eccezionale emo e non vedo l'ora che arrivi!)... ma se rimarrai invece deluso dalle prestazioni del PC, almeno avrai risparmito i soldi della scheda!
emo

EDIT: scusa, ho riletto che avevi già installato i driver asio (sono gli asio4all?). In questo caso, se hai problemi di latenza, il collo di bottiglia temo sia il PC (poca memoria, accesso al disco lento (magari un 5400 giri?), CPU non all'altezza). Anche comprando una scheda dedicata (tanto più se economica).... non otterrai migliori risultati. emo

Cmq, tornando alla scelta della scheda: la Roland/Edirol l'ho avuta (la UA25EX) e rivenduta subito. Nonostante i driver dedicati non ottenevo latenze inferiori a quelle degli asio4all. Inoltre c'erano troppi inceppamenti (scratch, clip.. non so come si dica) suonando in real time. Anche per questo ora voglio provare con una scheda firewire. Ho letto che la differenza con l'USB non è tanto nella velocità di trasferimento dei dati (tra USB2 e firewire siamo lì), ma nella velocità di accesso ai dati stessi. Ti saprò dire!
Edited 28 Feb. 2011 10:46
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

28-02-11 13.10

bisturi ha scritto:
ma c'è un notevole rumore di fondo e il suono è molto piatto.

non c'è solo il problema della latenza