Exb smpl su korg tr

28-02-11 17.13


Ho il piacere di annunciare di aver acquistato una scheda EXB SMPL e relativa ram. Il tutto sarà nel mio laboratorio (il garage..) tra 4-5 giorni. Una domanda semplice. Come e dove monto la scheda, e dove le ram?(devo smontare il korg TR in 7milioni di pezzi?). ho cercato in google ma forse non troppo bene. grazie per la pazienza e scusate l'ignoranza. filippo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16775
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

28-02-11 17.49

Caro Filippo

Non devi assolutamente disperare. Il montaggio della EXB-SMPL e della relatova RAM è a prova di idiota (con tutto il rispetto per gli idioti, ci sono riuscito anch'io).

In fondo al manuale di TR (PDF o cartaceo) c'è una spiegazione semplicissima ed accessibile.

Ricordati di staccare il cavo di alimentazione prima di fare qualsiasi operazione su TR.

Cerca di scaricare l'energia elettrostatica che potresti avere addosso toccando un termosifone e non indossando capi in pile o sintetici.

Poi devi mettere la tastiera rovesciata ed appoggiata su una superficie morbida (tipo materasso, letto, divano) facendo attenzione al pitch bend.

Se non ricordo male l'alloggiamento più piccolo è per la RAM mentre quello più grande per la EXB-SMPL.

Per la RAM si tratta di svitare 4 viti ed installare la RAM, curando che vada ad incastrarsi correttamente secondo il senso di inserimento. Se fa resistenza, non sforzare perché probabilmente l'hai messa nella direzione opposta.

Per la EXB-SMPL è un po' più laborioso;
- sviti le viti che fermano il pannello a copertura dell'alloggiamento
- sviti le viti che trattengono il pannellino lato posteriore TR
- colleghi la EXB-SMPL tramite piattina alla scheda madre di TR
- fissi la EXB-SMPL con le stesse viti che trattengono il pannellino lato posteriore TR
- richiudi il pannello a copertura dell'alloggiamento
- giri la TR
- colleghi alla corrente
- accendi e se tutto è andato per il verso giusto, nella prima schermata vedrai EXB-SMPL e la quantità di RAM installata (16, 32 o 64MB).

p.s. La EXB-SMPL è già corredata da un banco da 16MB, ma non serve praticamente a nulla emo

Se hai occasione vai nella sezione LAB e troverai un paio di tutorial che ho realizzato proprio sull'uso della EXB-SMPL emo
Edited 28 Feb. 2011 16:51

28-02-11 18.01

ho messo via le felpe al pile, ho un termosifone pronto , materasso c'è...grazie michelet. il tuo tutorial sul lab lo avevo gia messo tra i preferiti . spero di aver fatto un buon acquisto e spero di divertirmi nel campionare ! grazie ancora per il sollievo della tua risposta