Pulsanti difettosi su korg n5ex

  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

03-03-11 23.05

premetto che la tastiera l'ho comprata usata, voi direte è normale, si però come posso risolvere? alcuni pulsanti se premuti forte funzionano altri bisogna giocarci un pò e così via, è abbastanza scocciante la cosa, parlo dei pulsanti che servono per il menù i banchi di suoni ecc... non dei tasti per suonare! può essere un problema di polvere? dove dovrei portare la tastiera per farmela controllare un pò e quali sono i costi? grazieemo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

03-03-11 23.19

Apri la tastiera e prova a dare una spolverata ai pulsanti, eventualmente vedi se riesci a farci penetrare (sono dei bottoncini saldati sulla scheda del pannello) un po' di spray per contatti WD-60.

Se anche così non risolvi devi sostituirli, ad ogni modo i pulsanti di solito sono standard e costano pochi centesimi l'uno, quindi dovresti riuscire a sistemare la tastiera con una spesa minima, la maggior parte della quale dovuta più al lavoro di sostituzione che ai pulsanti veri e propri.
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

04-03-11 05.11

Ho lo stesso problema! A volte funzionano e altre no, apparentemente senza spiegazione, perchè il "clic" lo fanno, "meccanicamente" sembrano funzionare. Addirittura 1 tastino mi è rientrato 1 pò dentro, anche se riesco ancora a premerlo . . . siccome riesco ad evitare di usare quei tasti, non mi sono mai posto seriamente il problema: quando il tastino funziona mi salvo nella performance quel pulsante in stato on-off per come mi serve, ma a volte quando "si incanta" all'improvviso un pulsante che devo attivare e disattivare ripetutamente mentre suono la cosa è un pò scocciante. Sinceramente mi è capitato raramente se non quasi mai dal vivo, ma se continua così mi sa che la farò vedere da qualcuno . .
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

04-03-11 10.13

ho avuto la stessa esperienza con la Korg X3. C'era un bottone che funzionava male ma non era questione di sporcizia. Come detto da un forumer c'era proprio l'impressione che la molla non funzionasse più: come se fosse stata sfondata... in questo caso non c'è molto da fare se non provare a vedere se si può fare una riparazione fai da te perché credo che questi pulsanti non si trovino più...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

04-03-11 10.25

ruggero ha scritto:
credo che questi pulsanti non si trovino più


Io quelli per il mio Juno 106 ed il D-50 li ho trovati e sono tutt'ora in produzione... sono dei componenti standard, presumo sia la medesima cosa sulla N5
Edited 4 Mar. 2011 9:25
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

04-03-11 15.34

il click dei tasti si sente bene e non rimangono mai incastrati, però non sono affatto sensibili funzionano a martellate...oggi la smonto e vedo di pulirla un pochino...
  • COBHCD
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 0  

06-03-11 12.42

allora ho smontato tutto, cercato di pulire i tasti anche se sembravano gia puliti, sarebbe impossibile aprirli e pulirli da dentro, ho cercato di fare del mio meglio...e poi ho dato una spruzzata di uno spray contro l'ossido ruggine e quant'altro tipo il wd 60 che mi consigliavate...alcuni tasti sono leggermente migliorati, altri proprio per nulla. secondo voi è un problema di tutta la scheda dei tasti o dovrei cambiare tasto per tasto? singoli costano 60 centesimi e posso anche saldarli io a casa ma se non risolvo preferisco evitare tutto quel lavoro...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12191
  • Loc: Como
  • Thanks: 1419  

06-03-11 19.36

Cambia i tasti difettosi e vai tranquillo emo