Overdrive per basso: di box o distorsore?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-03-11 18.52

Salve.
Mi rivolgo in particolare a chi suon il basso.

Sto cercando un effetto overdrive per il mio setup bassistico.

Non cerco un pedale che mi dia solo del ronzio ma qualcosa che mantenga bene i "low end".
mi interessa la saturazione in stile vintage, quella data magari da delle buone valvole.

Ho sentito dire molto bene del Sansamp della Tech 21. la ditta fa un pedale DI preamplificatore, con controllo di gain e overdrive. Da quel che mi hanno detto anche artisti come Brian Adams per i suoi dischi ha usato esclusivamente i sansamp per emulare le saturazioni degli ampli... e i risultati non sono affatto male.
Ci sono altre ditte che fanno queste DI a pedale molto utili per avere spinta e saturazione, ma la Tech 21 sembra la migliore.

Altrimenti ho visto pedali come il nuovo Tube Screamer per basso, o quelli a valvole della Markbass.

Qualcuno ha qualche esperienza e consiglio?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

07-03-11 20.56

ciao,

premesso che NON sono un bassista, ma mi diletto con il basso, ho trovato ottime combinazioni nell'economico Behringer Bass V-Amp Pro, che alla fine è onesto su tutti i suoni (puliti e distorti), permettendomi di entrare col basso diretto nel mixer (ovviamente con una ottima simulazione di cabinet).

esempio di basso con leggera distorsione qui. (anche se la caratteristica Steinberger prevale quasi sempre, qualsisasi effetto io metta emo).

poi se cerchi qualcosa di più professionale allora vai sui pedalini citati, con un bell'ampli con più coni piccoli (invece che uno unico da 15'' in su): così emerge la caratteristica mediosa e l'overdrive lavora al meglio emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

08-03-11 10.11

le normali stompbox per chitarra tagliano le bande basse. Io ti consiglio di provare un overdrive per basso perché quello mantiene intatte più o meno tutte le frequenza dello strumento.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-03-11 11.45

ruggero ha scritto:
le normali stompbox per chitarra tagliano le bande basse. Io ti consiglio di provare un overdrive per basso perché quello mantiene intatte più o meno tutte le frequenza dello strumento.

Infatti non li considero proprio i pedali per chitarra.

Gli effetti stompbox per basso che sto valutando sono l'Ibanez TS9B Bass Tube Screamer (nuovissimo, presentato al NAMM), l'EBS MUlti Drive e il Fender Sub Lime, tutti molto ben suonanti, tutti per basso.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

08-03-11 12.00

anche la Boss fa i pedali dedicati al Basso. Forse hai il rifiuto di questi pedali sopravvalutati ma io li degnerei di una provata.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

08-03-11 12.07

Della boss ho avuto molti pedali.
Ho ancora l'overdrive, il chorus e l'accordatore (ho avuto anche l'octaver).....
... tanto vale prendersi i Behringer....
Mi sono addirittura comprato il pitchblack della Korg (accordatore) perché il TU della boss aveva un effetto strano sul suono del mio Fender Jazz...

Boss e COSM? Vade retro.... emo
  • Hendrix
  • Membro: Senior
  • Risp: 832
  • Loc: Verona
  • Thanks: 7  

08-03-11 12.21

guarda il big muff... se ti piace il suono tipo anesthesia di cliff burton (METALLICA)