Allestimento pc per registrare

  • Lordrenzo
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Biella
  • Thanks: 0  

09-03-11 19.17

Salve, sono un neofita totale in registrazione tramite pc, mi sono sempre dilettato ed arrangiato con un multitraccia digitale della Boss, ma dato che sono da solo ho assolutamente bisogno di "giocare" con un'interfaccia grafica e un programma di registrazione digitale. Ora, dato che non so minimamente dove sbattere la testa in quanto caratteristiche e specifiche chiedo a chi è più esperto di me.

Riesco a far configuare un pc desktop solo per utilizzo registrazione? Specifico che sono un tastierista e utilizzerei un Kurzweil K2000 e un Yamaha Motif.

Può sembrare banale come richiesta, ma non so da dove partire.

Mi date qualche info sull'hardware che avrei bisogno?

Grazie mille!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

09-03-11 23.27

Qualsiasi PC recente, dotato di una scheda audio, puo' fare la caso tuo. Al limite, se sara' relativamente poco potente, potrai "riempirlo" con meno effetti e meno strumenti virtuali.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

10-03-11 00.45

@ Lordrenzo
Salve, sono un neofita totale in registrazione tramite pc, mi sono sempre dilettato ed arrangiato con un multitraccia digitale della Boss, ma dato che sono da solo ho assolutamente bisogno di "giocare" con un'interfaccia grafica e un programma di registrazione digitale. Ora, dato che non so minimamente dove sbattere la testa in quanto caratteristiche e specifiche chiedo a chi è più esperto di me.

Riesco a far configuare un pc desktop solo per utilizzo registrazione? Specifico che sono un tastierista e utilizzerei un Kurzweil K2000 e un Yamaha Motif.

Può sembrare banale come richiesta, ma non so da dove partire.

Mi date qualche info sull'hardware che avrei bisogno?

Grazie mille!
Alcune domande per capire meglio.
I suoni li devi prendere dalle tastiere che hai o conti di far uso di librerie software (vsti)?
Di quante tracce audio hai bisogno quando registri?
Quante tracce audio hai necessità di registrare contemporaneamente?
Cosa ci devi fare con le tue registrazioni e a quale standard di qualità punti?
Qual'è il tuo budget di spesa?

In attesa che tu possa aiutarci a capire meglio per tue esigenze ti dico che un pc desktop adatto a fare musica, una scheda audio pci con in/out stereo, un programma di sequencer, e un vst generalista che copra un pò tutte le esigenze (il minimo necessario per parlare di livelli di qualità più che dignitosi) dovrebbero comportare una spesa di poco oltre i mille euro.
Di hardware specifico parleremo quando ci dirai meglio cosa vuoi fare.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8973
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

10-03-11 10.05

penso che anche un portatile di seconda mano da 200 euro con 2 giga di ram possa andare più che bene a patto che i suoi li gestisci dagli expander ed usi pochi vst: giusto un po' di riverberi e compressioni.