Domanda su suoni korg m1

  • marco25
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

10-05-11 16.01

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con i suoni dell M1
dovendo suonare To love somebody dei Bee Gees non riesco a trovare un bel suono caldo per fare l'intro
ho provato a smanettare con i vari layer, multi ecc. ma non mi convincono ho provato a modificare anche un pò
di parametri ma senza grandi risultati.Ora vi chiedo se è possibile su m1 ricavare quel tipo di suono orchestrale
se è si come o in alternativa voi come risolvereste questo problemino ( senza dover cambiare tastierea)emo
Grazie a tutti per eventuali risposte ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-05-11 21.47

Caro concitttadino

Ho recuperato grazie a YouTube la canzone dei Bee Geees che conoscevo solo per titolo... emo
Stante il fatto che la qualità audio di YouTube è abbastanza discutibile, si capisce in ogni caso che il timbro dell'intro è proprio una sezione d'archi.... vera.

Purtroppo la qualità del timbro standard di archi di Korg M1 - la conosco bene perché ho M1REX - è adeguata all'epoca della sua entrata in commercio e, abbastanza scarsa per gli standard odierni.

Cosa fare allora?
Innanzitutto provare a creare un Program con due oscillatori, il primo con il timbro d'archi acustico e l'altro con un timbro d'archi sintetico, giocando con i singoli volumi, l'inviluppo ed il filtro.
Eventualmente provare con una Combination, ma rischi di trovarti con 4 note di polifonia...

In alternativa potresti cercare la coppia di card PCM Orchestral che contiene dei campionamenti di archi ulteriori, leggermente migliori di quelli che risiedono in M1. Su eBay o mercatino forse c'è ancora qualcuno che le vende....

Ancora, potresti cercare un expander Korg M1REX oppure un Korg 01R/W che ha di base timbri di archi più realistici. La cosa ti permetterebbe di aumentare la palette sonora.

In ogni caso con M1 si può arrivare abbastanza vicini a quel suono ma sappi che più uno strumento è moderno e più accurata è la restituzione delle timbriche acustiche.
  • marco25
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

11-05-11 01.45

@ michelet
Caro concitttadino

Ho recuperato grazie a YouTube la canzone dei Bee Geees che conoscevo solo per titolo... emo
Stante il fatto che la qualità audio di YouTube è abbastanza discutibile, si capisce in ogni caso che il timbro dell'intro è proprio una sezione d'archi.... vera.

Purtroppo la qualità del timbro standard di archi di Korg M1 - la conosco bene perché ho M1REX - è adeguata all'epoca della sua entrata in commercio e, abbastanza scarsa per gli standard odierni.

Cosa fare allora?
Innanzitutto provare a creare un Program con due oscillatori, il primo con il timbro d'archi acustico e l'altro con un timbro d'archi sintetico, giocando con i singoli volumi, l'inviluppo ed il filtro.
Eventualmente provare con una Combination, ma rischi di trovarti con 4 note di polifonia...

In alternativa potresti cercare la coppia di card PCM Orchestral che contiene dei campionamenti di archi ulteriori, leggermente migliori di quelli che risiedono in M1. Su eBay o mercatino forse c'è ancora qualcuno che le vende....

Ancora, potresti cercare un expander Korg M1REX oppure un Korg 01R/W che ha di base timbri di archi più realistici. La cosa ti permetterebbe di aumentare la palette sonora.

In ogni caso con M1 si può arrivare abbastanza vicini a quel suono ma sappi che più uno strumento è moderno e più accurata è la restituzione delle timbriche acustiche.
OK michelet, proverò a fare come mi consigli magari dando un occhiata anche a qualcosa di più nuovo, tipo un
MO6 che ho ascoltato e come suoni mi sembrano abbastanza intarresanti .
Grazie per la risposta ciao.emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

11-05-11 11.16

Se proprio devi fare uno sforzo, prendi in considerazione la nuova MO-X... emo
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

11-05-11 18.02

Puoi anche provare a creare una program con più suoni (massimo 8) ma poi okkio alla polifonia che crollerà mostruosamente......emo