Nord stage perde tutto da mixer yamaha

  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

17-05-11 12.54

Salve a tutti,
ho da poco preso una nord stage, e quando l'ho collegata al mio Mixerino Yamaha ed inserito le mie cuffie,
ho avuto una spiacevole sorpresa :( un suono davvero pietoso niente a che vedere con il suono che esce direttamente dalla nord . Mi aspettavo qualche piccola "perdita" ma non così considerevole!! emo
A questo punto prendevo una bontempi e risparmiavoo un bel pò. emo

Domanda: Che mixer compatto dovrei prendere per avere un suono di qualità da mandare all'impianto e alle mie orecchie, spendendo una cirfra ragionevole senza rischiare di perdere tutta la bellezza del suono Nord sul palco??

Grazie a tutti
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-05-11 13.01

Un mixer serie Mg Yamaha è presente anche nella sala prove (non mia) che utilizziamo per la mia cover di Vasco Rossi e ti confermo che il suono delle tastiere (ma anche tutto ciò che passa di li) "affoga" letteralmente.
Il mio Motif XF7 stentava ad uscire dal mix.

Per fortuna a casa ho 3 mixer coi quali riesco a sentire ed a godere, perfettamente, la qualità timbrica dei miei synth.
Pertanto ti consiglio i miei 3 mixer:
- Mackie VLZ PRO 1402 (o 1202) Made in USA.
- Allen &Heath Wizard3 WZ3 14.4.2 (o 16.2).
- Allen&Heath Zed 10 FX(o con più canali)
E vai sul sicuro....................................
Edited 17 Mag. 2011 11:01
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

17-05-11 13.10

La stessa cosa capitava a me in una sala prove con mixer yamaha: bisognava equalizzare parecchio per riuscire a ottenere il suono originale della tastiera.
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

17-05-11 13.23

GIANLUCAROSSI ha scritto:
Pertanto ti consiglio i miei 3 mixer:
- Mackie VLZ PRO 1402 (o 1202) Made in USA.
- Allen &Heath Wizard3 WZ3 14.4.2 (o 16.2).
- Allen&Heath Zed 10 FX(o con più canali)


Grazie dei consigli.
Vuoi venderne uno? emo
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-05-11 13.25

@ Lulus
GIANLUCAROSSI ha scritto:
Pertanto ti consiglio i miei 3 mixer:
- Mackie VLZ PRO 1402 (o 1202) Made in USA.
- Allen &Heath Wizard3 WZ3 14.4.2 (o 16.2).
- Allen&Heath Zed 10 FX(o con più canali)


Grazie dei consigli.
Vuoi venderne uno? emo
Mi spiace...me li tengo stretti !!!emoemoemo

Però cerca un buon usato MAckie (accertati che sia VLZ PRO MADE in USA......e no Made in China) o Allen&Heath sul mercatino......
Spesso si trovano prodotti usati in condizioni perfette, a prezzi ragionevoli......!!
Ne vale la pena........................
  • Lulus
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 0  

17-05-11 13.50

Ok, cerco un pò...grazie!!
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

17-05-11 16.23

io con un electro 3 mi trovo molto bene con un behringer xenyx 1202 fx. il suono è caldo e pieno. non conosco il tuo budget ma se puoi arrivare ai 150-160 da scavino prendi lo xenyx 1204 fx che è una favola. ha un suono come ti dicevo ottimo ed in + ha uscite BILANCIATE (migliore qualità in uscita), connessione USB (x registrarti al pc) e 100 effetti sempre mooolto utili in situazioni live.
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-05-11 16.30

Scusa se insisto....ma con 150 - 200 € riesci a trovare un Mackie 1202 VLZ PRO Made in USa che con il Behringer non ha nulla da spartire.


Mackie 1202
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

17-05-11 16.35

si ma stiamo parlando di nuovo contro usato...
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-05-11 16.42

I Mackie sono indistruttibili, i Behringer dopo pochi mesi iniziano a "friggere".
Ho un 1402 VLZ PRO MADE IN USA da oltre 10 anni , mai un problema.
Idem è stato per un 1202 VLZ PRO MADE IN USA (venduto a malincuore e perchè avevo già 3 mixer): mai un difetto.....dopo 13 anni.....funzionava a meraviglia...

Se trovi un venditore onesto che ha tenuto cura al suo Mackie non avrai nulla da temere....
Poi, ovviamente, deicidi tu.....
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-05-11 18.08

Lulus ha scritto:
Salve a tutti,
ho da poco preso una nord stage, e quando l'ho collegata al mio Mixerino Yamaha ed inserito le mie cuffie,
ho avuto una spiacevole sorpresa :( un suono davvero pietoso niente a che vedere con il suono che esce direttamente dalla nord . Mi aspettavo qualche piccola "perdita" ma non così considerevole!! emo

MI sembra strano che un mixer per quanto scadente
(e lo yamaha non è scadentissimo) alteri così tanto il suono.
Ma l'hai collegato bene ?
Hai usato un ingresso stereo, o due canali totalmente "panpottati" a sinistra e destra ?
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

17-05-11 18.36

GIANLUCAROSSI ha scritto:
I Mackie sono indistruttibili, i Behringer dopo pochi mesi iniziano a "friggere".


ahaha capisco che tu ti trovi bene con mackie e mi fa piacere, probabilmente sn anche buoni mixe,r ma non iniziamo a mettere in giro ste false leggende che i behringer dopo pochi mesi friggono perché è na cavolata bestiale...forse assieme a qualche pedalino (tipo il tremolo) i mixer sn tra le poche cose che a behringer riescono bene, cmq resto sempre dell'idea che ste cose si devono provare DI PERSONA! si fanno dei confronti e si sceglie. perché cmq (affidabilità a parte ) molto spesso a parità di fascia di prodotto (soprattutto a questi livelli) il bello o brutto dipende dai propri gusti. imho
  • GIANLUCAROSSI
  • Membro: Expert
  • Risp: 972
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 59  

17-05-11 19.22

@ Narshell
GIANLUCAROSSI ha scritto:
I Mackie sono indistruttibili, i Behringer dopo pochi mesi iniziano a "friggere".


ahaha capisco che tu ti trovi bene con mackie e mi fa piacere, probabilmente sn anche buoni mixe,r ma non iniziamo a mettere in giro ste false leggende che i behringer dopo pochi mesi friggono perché è na cavolata bestiale...forse assieme a qualche pedalino (tipo il tremolo) i mixer sn tra le poche cose che a behringer riescono bene, cmq resto sempre dell'idea che ste cose si devono provare DI PERSONA! si fanno dei confronti e si sceglie. perché cmq (affidabilità a parte ) molto spesso a parità di fascia di prodotto (soprattutto a questi livelli) il bello o brutto dipende dai propri gusti. imho
Sei fuori strada

1) I mixer Behringer soffrono di inaffidabiltà (fruscii, problemi sulle piastre, sugli slider...etc etc) col passare del tempo; dato confermato dal mio negoziante di fiducia che, sovente, si trova nel suo negozio decine di mixer da rispedire a Behringer se coperti da garanzia.
Altrimenti, trascorso il periodo di garanzia, lo puoi buttare poichè assistenza (almeno fino a pochi mesi fa) ufficiale di Behringer in Italia non ce n'è e quindi reperibilità di ricambi pari a zero.

2) Come mai si trovano mixer Mackie di 10 - 13 anni fa ancora perfettamente funzionanti sul mercato dell'usato ed esenti da qualsivoglia difetto?
Trovami dei Behringer così resistenti....

Non scherziamo....dai......innanzi a dati oggettivi !!!

Video indistruttibilità Mackie

Guardalo attentamente..................

Ps: utilizzo Mackie dal 1996 (il mio primo Mackie fu un 1202 VLZ) e non ho mai avuto 1 problema sui miei mixer
Edited 17 Mag. 2011 21:33
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

18-05-11 02.19

Senza mettere in dubbio che un makie made in usa sia superiore a behringer trovo sgradevole che continuiate a gettare fango sul marchio gratuitamente, io uso mixer di questo marchio da circa 15 anni e non ho mai avuto problemi, e mai sentito "friggere" qualcosa, ne ho posseduti 5 ed ora ne possiedo 3, uno digitale e due analogici di cui uno della vecchia serie MX che ha non meno di dieci anni, e ti dirò è addirittura più silenzioso dello xenyx che pure possiedo,
giudicate quel che possedete e non per sentito dire.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

18-05-11 03.01

io su MG yammy, nulla da dire.

Riproduzione fedele, effetti interni ( io ho MG82CX ) , decenti per le parti vocali.

Vale quello che costa, ma arrivare al punto da stravolgere il suono .... direi di no !
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

18-05-11 03.27

Lulus ha scritto:
ho avuto una spiacevole sorpresa :( un suono davvero pietoso niente a che vedere con il suono che esce direttamente dalla nord .


Va bene che non parliamo di Tac o Amek ma della serie Yamaha MG uso spesso il 14 ch. che non è per niente male in live, insomma, che addirittura deturpi un suono mi sembra esagerato...

Non conoscendoti avanzo dei dubbi...: che cuffia usi?, che tipo di cavo?, se usi i canali mono li hai spanpottati?, i filtri sono aperti? Il canale cuffia è su mix o su pre?
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

18-05-11 11.07

GIANLUCAROSSI ha scritto:
I mixer Behringer soffrono di inaffidabiltà (fruscii, problemi sulle piastre, sugli slider...etc etc) col passare del tempo;


Behringer ha un parco prodotti molto, molto vasto: forse è bene entrare nel merito del singolo prodotto - o della singola serie - e appurare ciò che funziona bene e cosa no.

La mia esperienza personale con i mixer Behringer si risolve in un MX1604a e in un DDX3216 espanso: buon rapporto Q/P, e dopo anni di utilizzo zero problemi.

Ciao!
Jacopo
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

18-05-11 11.38

Anche io sono un fiero possessore di un Mackie 1202 e non mi posso davvero lamentare.... fa oramai da tanti anni il suo sporco lavoro senza il minimo tentennamento e in tutte le condizioni ambientali eh eh emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5954
  • Loc: Savona
  • Thanks: 715  

18-05-11 12.19

Lulus ha scritto:
ho da poco preso una nord stage, e quando l'ho collegata al mio Mixerino Yamaha ed inserito le mie cuffie,
ho avuto una spiacevole sorpresa :( un suono davvero pietoso niente a che vedere con il suono che esce direttamente dalla nord


strano...
io ho il MG 10/2 (che suppergiù dovrebbe essere come il tuo, ma senza effetti) e non mi ha mai dato questi problemi, nè con il Nord stage, nè col NE2.
Anzi, spesso mi trovavo ad uscire con una sola tastiera, per praticità, ma il "mixerino" me lo portavo dietro comunque, sia per la comodità di gestire il monitor e l'equalizzazione per i fatti miei, sia per POTENZIARE il suono che mi usciva dal Nord Stage!
L'esatto contrario del problema lamentato da te!

Poi, per la mia modesta esperienza, è possibile che un mixer di fascia bassa alteri un poco la pasta sonora, ma niente di non aggiustabile con un piccolo ritocco all'EQ.
Di sicuro lo Yamaha non mi ha mai assottigliato o impoverito il suono.

...sarà il tuo che è difettoso o il mio che per sbaglio lo hanno costruito con componenti di fascia superiore?!? emo
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

18-05-11 14.42

carmol ha scritto:
Hai usato un ingresso stereo, o due canali totalmente "panpottati" a sinistra e destra ?


controlla bene come ti suggerisce Carmol.

Anch'io posseggo uno Yama di quella serie e il suono non esce "castrato".