06-06-11 01.33
Erresound ha scritto:
Microsoft non deve recuperare nulla visto che detiene il 93% delle installazione sui computers.
Mi riferivo al mercato mobile, dove Microsoft insieme a Nokia è rimasta indietro (non parlo tanto di numeri quanto di sapersi adattare). Quanto alla quota di mercato, tra 7, Vista e XP il colosso Redmond detiene l'87-88% del mercato globale, il 10% Apple, il restante Linux (
W3C).
Dal mio punto di vista, questo dato è insignificante, per due motivi:
- nel mercato europeo, il computer ti viene dato con una versione di Windows pre-installato. Puoi sempre rimuoverlo, certo, ma intanto nel conteggio di terminali Windows venduti non ci sarà mai segnato un -1 per un utente che disinstalla Windows dal suo PC (lo stesso si può dire per un Macbook, ma onestamente, chi comprerebbere un Macbook per poi togliere OS X?);
- nel settore in cui lavoro, ho avuto modo di vedere due casi "simbolo" dei movimenti. Uno è il caso Monaco, l'altro è il Brasile. In entrambi i casi si è deciso di scommettere sull'Open Source (ergo Linux, non Apple né MS). Oltre questo, è sempre più richiesto saper programmare per iOS, per Android, avere buone capacità di scripting bash e sono molto più apprezzati i server con architettura LAMP che WAMP;
Dal punto di vista del marketing è un dato significativo, perché di fatto Microsoft ha perso quasi il 2% dell'utenza in meno di due anni.
Erresound ha scritto:
scusa ma questa mi sembra un'affermazione molto azzardata e da integralista Apple ... Sei per caso un Mac User ?
Lo ammetto, ho un MBP e un iPhone
. Ho anche un Sony Vaio, un Olidata Desktop "customizzato" da me, e ho avuto tanti altri terminali. Ho lavorato e usato (e uso tutt'ora) su DreamLinux, Gentoo, Ubuntu, OSX (Tiger, Leopard, Snow Leopard), iOS, Android, Symbian, Windows 95-98, ME, XP, Vista e 7.
Erresound ha scritto:
Di confuso non c'è nulla anzi tutto è per creare menoconfusione possibile all'untente che può usare lo stesso OS sul tablet e sul Fisso o Notebooks che sia...
Usare lo
stesso sistema operativo va bene, usare
la stessa interfaccia grafica no. Prendiamone uno: Windows Mobile 7 non è altro che una versione ad-hoc di Windows 7, riprogettato e ricompilato per una determinata architettura. Fine. Di fondo, è lo stesso sistema operativo.
Stesso discorso con iOS e Mac OS X: il kernel di base è quello del sistema operativo montato su desktop e notebook. Idem Android, basato su un kernel Linux.
Erresound ha scritto:
Google ha trovato la linea di mercato con Android peerchè aveva solo come concorrenza Apple
No, semplicemente perché a tutti gli effetti Android è un signor sistema operativo per dispositivi mobile
. Tra l'altro, mi rendo conto che in Italia è difficile da credere, però nel mercato mobile ci sono due altri colossi quali Symbian e RIM (Blackberry) (vedi
Gartner.com).
Preciso che io non sto criticando nessuno: ho semplicemente detto che nella mia modestissima opinione è un passo decisamente azzardato. Che poi abbia ragione o torto, sarà il futuro a dirlo e eventualmente sarò felicissimo di dire "Beh, hanno fatto un bel lavoro, ero scettico e mi sbagliavo", ma in ogni caso non credo che ci perderò il sonno
.
Saluti,
Maurizio
Edited 5 Giu. 2011 23:35