Consiglio su impianto audio

  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

20-06-11 20.02

Ciao a tutti, dovendo acquistare adesso un impianto audio completo per suonare dal vivo all'aperto cosa consigliate?
Dobbiamo pensare all'acquisto sia dell'impianto audio sia del mixer generale.

emo

Ciao e grazie
Stefano
  • anonimo

20-06-11 20.11

QSC
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

20-06-11 20.32

Ciao, potresti dirci il budget, la formazione, cosa microfonerai e l'ambiente più grande in cui suonerai? Senza queste informazioni è impossibile darti consigli. Ciao
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

20-06-11 20.59

scusate è vero che ho dato poche informazioni:
band composta da 6 elementi, musica leggera, batteria triggerata, bassso, 2 chitarre, 2 tastiere un tastierista sono io con la strumentazione completa, la maggior parte dei suoni sono VST e in uscita ho un MACKIE a 12 canali.
Forse ci sarà una FUTURA ipotesi di usare la batteria acustica con tutti i microfoni...


@Musico80 sono andato sul sito QSC e c'è da perdersi... emo nel senso che conosco la marca solo per sentito dire e quindi non conosco i prodotti.....
Edited 20 Giu. 2011 19:01
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

20-06-11 21.41

Quanto vorresti spenderci al massimo?
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

20-06-11 23.11

ParadiseLost ha scritto:
Quanto vorresti spenderci al massimo?


bella domanda, dividiamola: vorrei intorno ai 2500 euro, voglio un impianto adatto a serate live all'aperto quindi non qualcosa di insufficiente quindi se bisogna spendere di più ne parlo bene con gli altri 5... emo
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

20-06-11 23.17

e i cavi?
i microfoni?
le aste?
partite proprio da zero?
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

21-06-11 00.11

Sarò un po' di parte, ma io mi trovo molto bene con i prodotti RCF e ti consiglio questo se riesci a spendere un po' di più della somma che ti eri prefissato! La potenza e la pulizia sono a mio modestissimo parere eccezionali!
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

21-06-11 12.20

ONDASONORA ha scritto:
e i cavi?
i microfoni?
le aste?
partite proprio da zero?

No per il resto abbiamo tutto, manca solo la parte audio ed eventualmente in futuro luci.


Manlio08 ha scritto:
Sarò un po' di parte, ma io mi trovo molto bene con i prodotti RCF e ti consiglio questo se riesci a spendere un po' di più della somma che ti eri prefissato! La potenza e la pulizia sono a mio modestissimo parere eccezionali!


Secondo te sono sufficienti per un live all'aperto?
Il gruppo che avevo prima aveva un 4000W totali.....
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

21-06-11 12.29

Manlio08 ha scritto:
Sarò un po' di parte, ma io mi trovo molto bene con i prodotti RCF e ti consiglio questo se riesci a spendere un po' di più della somma che ti eri prefissato! La potenza e la pulizia sono a mio modestissimo parere eccezionali!


urka 3329 euro solo per le casse poi aggiungendoci un buon mixer si supera di molto la cifra ipotizzata

emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

21-06-11 15.20

Mixer e impianto da 4000W con 2500 euro non esiste. Se arrivi a 4000 euro forse iniziamo a ragionarci su.


emo
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

21-06-11 15.34

stelind ha scritto:
Secondo te sono sufficienti per un live all'aperto?
Il gruppo che avevo prima aveva un 4000W totali.....


Vedi che io ti ho consigliato un impianto da 3500W totali ! Non stiamo parlando di un impianto da 600 Wemo
Se riesci a spendere quella cifra più 400 € per un buon mixer siete a posto a vita!
E comunque se compri sull'usato (naturalmente devi trovare la persona affidabile) riesci a rientrare nel tuo budget abbondantemente. Mi dispiace ma come ti ha già detto un altro utente, con 2500€ non troverai MAI un'impianto da 4000W... Devi investire per forza di più!
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

21-06-11 23.38

Ho detto che prima avevamo 4000 W non che lo volevo anche adesso, però come dite voi mi sa che più o meno quella potenza all'aperto è necessaria, quindi il budget deve andare sui 4000 euro, non sarà facile convincere tutti! emo
Cosa ne pensate di questa configurazione un po' più economica che dovrebbe rimanere entro il budget iniziale:

2 casse passive BEHRINGER B2520 PRO Eurolive da 2200W (€ 359,00 CAD)
2 SUB BEHRINGER B1800X PRO Eurolive Subwoofer Passivo da 800W RMS 8 Ohm (€ 279,00 CAD)
2 finali BEHRINGER EPX2800 da 2800W (€ 339,00 CAD)
Mixer 24 canali BEHRINGER SX2442FX Eurodesk (€ 479,00)

In alternativa mixer YAMAHA MG32/14FX 32 canali che però adesso è in offerta a 990 euro........

Che ne pensate soprattutto per la qualità dei prodotti?
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

21-06-11 23.49

Ti consiglio MENO Watt ma di maggiore qualità.
Un domani puoi sempre implementare.

Fai tutto Montarbo o se vuoi spendere qualcosa meno guarda Proel.

Al tuo posto punterei su 2000/2500 Watt ma di qualità con un buon mixer Allen & Heat.

Ciao!
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 194  

22-06-11 02.23

@ stelind
Ho detto che prima avevamo 4000 W non che lo volevo anche adesso, però come dite voi mi sa che più o meno quella potenza all'aperto è necessaria, quindi il budget deve andare sui 4000 euro, non sarà facile convincere tutti! emo
Cosa ne pensate di questa configurazione un po' più economica che dovrebbe rimanere entro il budget iniziale:

2 casse passive BEHRINGER B2520 PRO Eurolive da 2200W (€ 359,00 CAD)
2 SUB BEHRINGER B1800X PRO Eurolive Subwoofer Passivo da 800W RMS 8 Ohm (€ 279,00 CAD)
2 finali BEHRINGER EPX2800 da 2800W (€ 339,00 CAD)
Mixer 24 canali BEHRINGER SX2442FX Eurodesk (€ 479,00)

In alternativa mixer YAMAHA MG32/14FX 32 canali che però adesso è in offerta a 990 euro........

Che ne pensate soprattutto per la qualità dei prodotti?
Se volete più potenza che qualità potete andare anche su proel flash, di behringer magari solo il mixer,
certo l'impianto rcf che ti è stato consigliato suonerebbe molto meglio,
perchè non cercare sull'usato?
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

22-06-11 02.34

@ stelind
Ho detto che prima avevamo 4000 W non che lo volevo anche adesso, però come dite voi mi sa che più o meno quella potenza all'aperto è necessaria, quindi il budget deve andare sui 4000 euro, non sarà facile convincere tutti! emo
Cosa ne pensate di questa configurazione un po' più economica che dovrebbe rimanere entro il budget iniziale:

2 casse passive BEHRINGER B2520 PRO Eurolive da 2200W (€ 359,00 CAD)
2 SUB BEHRINGER B1800X PRO Eurolive Subwoofer Passivo da 800W RMS 8 Ohm (€ 279,00 CAD)
2 finali BEHRINGER EPX2800 da 2800W (€ 339,00 CAD)
Mixer 24 canali BEHRINGER SX2442FX Eurodesk (€ 479,00)

In alternativa mixer YAMAHA MG32/14FX 32 canali che però adesso è in offerta a 990 euro........

Che ne pensate soprattutto per la qualità dei prodotti?
Io preferirei il suicidio, o un'espiazione corporale.
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

22-06-11 12.07

oops mi sembra che una soluzione sia troppo economica e pochissimo qualitativa, no di sicuro non vogliamo partire col piede sbagliato quindi magari prendere a step le cose ma che siano di qualità e di potenza sufficiente per suonare all'aperto.

RCF non viene trattata dove mi fornisco io quindi sto cercando altro in alternativa, se lo trovo bene altrimenti dovremo cercare un rivenditore RCF! emo

Bocciata la prima che ne pensate di questa altra soluzione:
2 x YAMAHA DSR115 Diffusore attivo 1300W (€ 899,00 CAD)
2 x YAMAHA DSR118W Subwoofer attivo 800W (€ 855,00 CAD)
YAMAHA MG32/14FX MIXER ANALOGICO 32 CANALI (€ 990,00)

Certo qui sfioriamo i 4500 euro quindi è normale che sia meglio della precedente, ma rispetto anche a RCF o altre soluzioni che ne dite?


Altra domanda: consigliate casse passive con finali separati oppure anche con casse attive si raggiungono ottimi risultati? Per esempio ho visto che YAMAHA ha molte più casse attive che passive... almeno dove mi fornisco io!


Ultima domanda, qualitativamente come ordinate queste marche:
RCF
FBT
MONTARBO
YAMAHA
PROEL

Invece sui mixer:
YAMAHA
MACKIE
ALLEN & HEATH

Grazie ancora
Stefano
  • Manlio08
  • Membro: Expert
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 51  

22-06-11 12.52

stelind ha scritto:
Bocciata la prima che ne pensate di questa altra soluzione:
2 x YAMAHA DSR115 Diffusore attivo 1300W (€ 899,00 CAD)
2 x YAMAHA DSR118W Subwoofer attivo 800W (€ 855,00 CAD)
YAMAHA MG32/14FX MIXER ANALOGICO 32 CANALI (€ 990,00)

Certo qui sfioriamo i 4500 euro quindi è normale che sia meglio della precedente, ma rispetto anche a RCF o altre soluzioni che ne dite?


Non sembrano malaccio emo però, ripeto, sarò di parte ma preferisco di gran lunga la qualità rcf emo
stelind ha scritto:
Altra domanda: consigliate casse passive con finali separati oppure anche con casse attive si raggiungono ottimi risultati? Per esempio ho visto che YAMAHA ha molte più casse attive che passive... almeno dove mi fornisco io!


Ma secondo me va benissimo un impianto attivo! l'impianto passivo + finali si usa quando ci sono molti componenti da gestire e quindi viene molto più semplice la gestione dai finali...

Riguardo ai mixer hai citato 3 grandi marche, quindi puoi andare tranquillo emo Io ho un yamaha MG 16/6 usb (se non mi sbaglio emo) e mi trovo benissimo... Altri si trovano meglio con Mackie che è famoso per la sua robustezza e indistruttibilità, altri ancora considerano l' A&H il mixer migliore! De gustibus.. scegli tu!
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 30  

22-06-11 17.20

@ stelind
oops mi sembra che una soluzione sia troppo economica e pochissimo qualitativa, no di sicuro non vogliamo partire col piede sbagliato quindi magari prendere a step le cose ma che siano di qualità e di potenza sufficiente per suonare all'aperto.

RCF non viene trattata dove mi fornisco io quindi sto cercando altro in alternativa, se lo trovo bene altrimenti dovremo cercare un rivenditore RCF! emo

Bocciata la prima che ne pensate di questa altra soluzione:
2 x YAMAHA DSR115 Diffusore attivo 1300W (€ 899,00 CAD)
2 x YAMAHA DSR118W Subwoofer attivo 800W (€ 855,00 CAD)
YAMAHA MG32/14FX MIXER ANALOGICO 32 CANALI (€ 990,00)

Certo qui sfioriamo i 4500 euro quindi è normale che sia meglio della precedente, ma rispetto anche a RCF o altre soluzioni che ne dite?


Altra domanda: consigliate casse passive con finali separati oppure anche con casse attive si raggiungono ottimi risultati? Per esempio ho visto che YAMAHA ha molte più casse attive che passive... almeno dove mi fornisco io!


Ultima domanda, qualitativamente come ordinate queste marche:
RCF
FBT
MONTARBO
YAMAHA
PROEL

Invece sui mixer:
YAMAHA
MACKIE
ALLEN & HEATH

Grazie ancora
Stefano
Non è facile ordinare le marche, se non si parla di prodotti. Nelle varie fasce possono esserci delle differenze. Comunque, un po' in media...

1) Montarbo
2) RCF
3) FBT
4) Proel
5) Yamaha

1) Allen&Heath
2) Mackie
3) Yamaha
  • stelind
  • Membro: Senior
  • Risp: 304
  • Loc: Milano
  • Thanks: 8  

22-06-11 18.27

Accidenti LittleApple il tuo nick è ottimo visto che sono un fan della mela però la soluzione che stavo vagliando ora me l'hai ammazzata mettendola all'ultimo posto (YAMAHA). emo

Comunque dando un'occhiata sia alla qualtà, seguendo i consigli di tutte le risposte fin qui lette, e sui prezzi devo dire che non è per nulla facile scegliere.
Domani farò un giro anche in un negozio per avere qualche altra idea e magari sentire qualcosa (se ci vai di sabato ti uccidono, durante la settimana è molto meglio).
Dopodiché dovremo decidere...... emo

Comunque tu mi hai elencato le preferenze sulle marche che avevo messo io però non ho mai detto di non parlare di modelli, quindi senza svenarci se hai un elenco di marche/modelli ben venga! emo

Penso che si sia capito che sto cercando di ottenere la migliore soluzione quindi gli elenchi completi sarebbero davvero di aiuto, sicuramente prima dell'acquisto valuterò sia l'usato sia l'acquisto a blocchi cercando così di dividere i costi.

emo