Consigli - expander con suoni piano elettrico

  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

21-06-11 16.52

Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio su quali sono al momento i migliori expander che riproducano suoni di piano elettrico, principalmente Rhodes / Wurlitz.
Uso per il live uno stage piano Yamaha p-155: il grand piano a mio avviso è molto buono, l'electric invece è scarsetto....
Grazie in anticipo a tutti !
alberto
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

21-06-11 17.03

Un NE Rack, anche se è vecchiotto ormai. Se no un notebook con un sw dedicato tipo MrRay o Lounge Lizard.

Altrimenti un Motif rack anche vecchio potrebbe essere una buona soluzione.

emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

21-06-11 17.12

Ti rispondo in base alla mia esperienza: motif rack è eccezionale. Di Rhodes ne trovi quanti ne vuoi (parlo di preset, se sei uno smanettone allora la scelta si fa ancora più ampia), dal suono ovattato tipico dei primi modelli a quello più squillante dei più recenti, effettati con phaser, chorus, ecc. ecc. Di Wurli ne ha un paio, ma veramente ben fatti.
In molti rimangono meravigliati dalla fedeltà dei campioni e da come buchino il mix.
Nonostante l'età (il mio è un rack-es) lo preferisco ai roland più recenti, che sicuramente eccellono in altro (ad. es. strings, pad, ecc.).
Personalmente rimango sempre molto colpito in positivo dai Clavia, ma in questo caso il mio è un parere meno attendibile, visto che non possedendolo lo giudico solo superficialmente.

Attenzione, ti ripeto che la mia analisi è basata sui preset, dunque se sei un ottimo programmatore potresti fare TU la differenza, non il synth. emo
Ciao, Max.
  • nicolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3584
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 48  

21-06-11 18.03

per anni ho voluto suonare un piano digitale e avere ottimi rhodes

ho risolto col NE2 rack.
soddisfattissimo.
l'ho venduto solo perche ho smesso di suonare.

i morif?
troppo campanellosi per i miei gusti.
per il pop va bene, ma per il funk fusion blues ecc non mi ci troverei.

è il mio parere.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-06-11 19.06

Dipende cosa cerchi perchè il Rhodes vero può suonare in100 modi diversi. Il Motif è ottimo anche nella vetusta prima versione. Clavia Nord Electro Rack ha il vantaggio di un editing sugli effetti che ricorda, per immediatezza, un rig vintage.
Io sono per Clavia tutta la vita, ma ti dico cosa NON ci trovi: non ci trovi un Rhodes con i pickup posti a una media distanza dalle tine, trovi solo campioni con i pickup molto vicini o molto lontani. Questo significa, tradotto in termini sonori, che se cerchi quel suono alla Stevie Wonder o un suono stile Dyno-my-piano, devi andare su Motif.
Se invece vai matto per Herbie Hancock, Clavia è veramente ok (Rhodes2). Se ti piace il MkV sei a posto (ma sempre coi pickup molto ravvicinati, col Rhodes4). Poi trovi un campione tutto overtones (Rhodes3) e uno molto deep con campanello, tipo Bob James in Angela (Rhodes1).
In generale trovo il Nord Electro un piacere da suonare, ammesso che trovi una buona curva di risposta sulla master.
Ciaoemo
  • albertg
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 0  

22-06-11 13.25

Grazie a tutti !!! A questo punto metterò al banco di prova Motif XS e Nord Electro 2....
Qualcuno ha idea se uscirà mai il rack anche per il nuovo NE3??

Considerato che ho un Mark I (ma non ho ancora comprato un furgone per portarlo così spesso live... !!!), secondo voi cosa sceglierò?? emo

Ultima domanda: vedo che nessuno suggerisce Korg. Personalmente è un po' che non ho sott'occhio i loro prodotti, ma ho un buon ricordo dei rhodes per esempio del SV1 !




  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

22-06-11 13.36

albertg ha scritto:
Considerato che ho un Mark I (ma non ho ancora comprato un furgone per portarlo così spesso live... !!!), secondo voi cosa sceglierò?? emo


Anche io ho un Mark I (1979), e con il mio Nord Stage EX mi trovo benissimo sui Rhodes. Quelli del Motif saranno sicuramente più effettati, più precisi, diciamo molto "pop", mentre quelli Clavia sono nudi e crudi. Alla fine è una questione di gusti, secondo me non sbagli con nessuna delle due macchine.

Il Korg SV1 l'ho provato poco, mi sembra avere dei buoni Rhodes, ma gli acustici non mi piacciono per niente, gli organi lasciamo perdere. La meccanica è buona. Globalmente, però, ho preferito di gran lunga tenermi il mio NSEX.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

22-06-11 17.21

Anch'io ho MkI ('75) e un Nord Stage Classic e non sento alcuna esigenza di cambiamento, anzi, mi prendo anche un compact.
ciao
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

23-06-11 16.09

Scusate mi è sembrato di capire che l'amico Albert abbia chiesto consigli su un Expander...ho sbaglio?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

23-06-11 16.47

Perchè finora cosa gli abbiamo consigliato, panini al prosciutto???

imola22000 ha scritto:
ho sbaglio?


Eh?? emo
  • Pi
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 5  

23-06-11 16.56

albertg ha scritto:
Qualcuno ha idea se uscirà mai il rack anche per il nuovo NE3


non usciranno più i rack dei nord electro... penso che a clavia non interessi più il mercato dei rack, o sarebbe già uscito, prima dell'NE3 HP
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-06-11 18.00

@ albertg
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio su quali sono al momento i migliori expander che riproducano suoni di piano elettrico, principalmente Rhodes / Wurlitz.
Uso per il live uno stage piano Yamaha p-155: il grand piano a mio avviso è molto buono, l'electric invece è scarsetto....
Grazie in anticipo a tutti !
alberto
emo se riesci a trovare un Kurzweil PC2R con l'espansione della scheda tutta dedicata ai piani elettrici, suoni eccezionali, il avevo comprato la scheda appena uscii e ne sono rimasto più che soddisfatto, infatti questa macchina non la venderò mai. Ciaoemo