Yamaha cp5,me lo consigliate?

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-06-11 13.18

volevo un parere da voi su questo piano.
me lo consigliate?

grazie.emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

25-06-11 13.24

a parte il peso,si!
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

25-06-11 13.38

sìsì a mio parere è molto buono come stage piano se ne avessi la possibilità lo comprerei senza pensarci due volte
ciao
il druyd
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-06-11 14.07

grazie mille per il consiglio.
io possiedo gia' un roland fp7 ma ho trovato molto interessanti le caratteristiche del cp5.
la cosa che un po mi frena e' che non ha le casse integrate pero' pensandoci bene con due buoni monitor amplificati potrei risolvere il problema.
che dite?
ho sentito sul cp5 un suono piu' verosimile,piu' legnoso e brillante.
ho trovato qualche usato semi-nuovo e c'e' uno che si comprerebbe il mio fp7.
quasi,quasi...emo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

25-06-11 14.13

allora le casse vanno benissimo
direi due bei monitor come dici tu altrimenti un paio di cuffie io ho queste
vai tranquillo sul cp5 è un'ottima macchina e per essere uno stage piano ha un tocco stupendo e molto verosimile a un piano acustico.
ciao
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

25-06-11 15.27

Da possessore moolto soddisfatto non posso che consigliartelo. E' uno stage piano bellissimo, ben suonante e versatile. Il peso non è da poco, 25 Kg. Ma appena ci petti le mani sopra, lo giustificheresti anche se pesasse 30! emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

25-06-11 19.03

@ donnye
grazie mille per il consiglio.
io possiedo gia' un roland fp7 ma ho trovato molto interessanti le caratteristiche del cp5.
la cosa che un po mi frena e' che non ha le casse integrate pero' pensandoci bene con due buoni monitor amplificati potrei risolvere il problema.
che dite?
ho sentito sul cp5 un suono piu' verosimile,piu' legnoso e brillante.
ho trovato qualche usato semi-nuovo e c'e' uno che si comprerebbe il mio fp7.
quasi,quasi...emo
io ti consiglio, se non l'hai fatto, di provarlo bene
avevo ed ho alcuni dubbi sull'FP7 che possiedo, ma ho provato il CP5 convinto da alcuni video su YOu tube che potesse fare al caso mio ed ho abbandonato l'idea
non mi piace il feeling della tastiera, nè il suono, e comunque mi sembra una bara intrasportabile, ancora più scomodo dell'FP7
magari semplicemente non corrisponde alle mie esigenze, infatti il mio consiglio è, prima di acquistarlo, ASSOLUTAMENTE provalo
Edited 25 Giu. 2011 17:04
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-06-11 19.36

grazie per il consiglio.
io lo userei principalmente in casa,magari con due buoni monitor ma anche in cuffia.
tu che l'hai provato che impressioni hai avuto?
il suono roland non mi dispiace ma anche il suono yamaha mi piace molto,lo sento piu' legnoso sulle singole note forse piu' verosimile del roland e con un decay del suono naturale e non corto come lo e' quello del roland.emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

25-06-11 19.58

@ donnye
grazie per il consiglio.
io lo userei principalmente in casa,magari con due buoni monitor ma anche in cuffia.
tu che l'hai provato che impressioni hai avuto?
il suono roland non mi dispiace ma anche il suono yamaha mi piace molto,lo sento piu' legnoso sulle singole note forse piu' verosimile del roland e con un decay del suono naturale e non corto come lo e' quello del roland.emo
guarda Donnye, ti dico la MIA (per carità) impressione
sono stato l'altro giorno da Bandiera a Roma che ha tutti gli stage piano che mi interessano/interessavano, l'ho scritto anche in un altro post
ho provato Nord Piano, CP5, un Korg con la valvola in bella vista (subito accantonato) ed un FP7f

l'FP7 (che possiedo) non mi convince sulle ottave centrali e sulla gestione delle dinamiche, questo è il motivo che mi ha spinto a pensare di cambiare ... mi piace da impazzire sulle dinamiche "basse", meno sui "forte"
per me la tastiera è molto importante, credo sia inutile avere un bel campione di piano se non puoi suonarlo decentemente

la tastiera del CP5 mi è sembrata assolutamente inferiore a quella dell'FP7, che conosco ovviamente benissimo ... addirittura non mi ha convinto a pieno neanche quella dell'FP7f, mi sembra solamente più dura e meno suonabile, soprattutto sui passaggo veloci ... per me la tastiera dell'FP7 resta insuperata per questa fascia di prezzo (se poi andiamo su V piano o roba simile non so, non ho avuto il piacere di conoscerlo ancora)
quella del CP5 mi sembra meno pianistica, è più simile per capirci a quella di un Nord Piano (che non amo assolutamente) rispetto al Roland
riguardo al campione, forse è vero che suona più "legnoso" il CP5, ma il suono mi sembra piuttosto fermo, non riuscivo a tirare fuori un certo tipo di espressività che dal Roland viene quasi fuori da sola
pensa che riguardo a Yamaha ho l'impressione inversa alla tua: per me i campioni dei CP (primo fra tutti CP33) sono troppo corti, e calcola che per il mio stile diciamo così molto "largo" il decay del suono è fondamentale

in conclusione, leggendo molti pareri entusiasti sul CP5, ti rinnovo il consiglio: posso sicuramente sbagliare, quindi PROVALO, PROVALO, PROVALO ... NON comprarlo a scatola chiusa, soprattutto se vieni da un FP7
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

25-06-11 21.32

ti ringrazio per il tuo consiglio,per altro molto esaustivo.
sai dirmi dove posso provarlo a fondo?magari in un negozio di roma.

grazie e aspetto tue.emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

26-06-11 12.24

@ donnye
ti ringrazio per il tuo consiglio,per altro molto esaustivo.
sai dirmi dove posso provarlo a fondo?magari in un negozio di roma.

grazie e aspetto tue.emo
puoi provarlo sicuramente dove l'ho provato io, da Bandiera a Roma (via Cavour), al piano superiore ha tutti gli stage piano che ti ho detto, FP7F, CP5, CP1, NORD STAGE2, NORD PIANO, un FP4f, un FP4 usato ecc ...
sono molto gentili, ti danno una cuffia degna e puoi starci una vita a suonarli tuttiemo

io ho fatto così, e la conclusione è: me tengo er mioemo

purtroppo Bandiera non ha nessun Kawai, tutti dicono che abbia la migliore tastiera per questa fascia di prezzo, non sono mai riuscito a provarne unoemo
Edited 26 Giu. 2011 10:27
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 89  

26-06-11 13.33

Secondo me Nord Piano e CP5 non hanno niente in comune. Comunque...
Ahimè non c'è niente di più soggettivo che il feeling e il giudizio su una meccanica pesata nel mondo degli strumenti musicali. emo
Io CP5 e CP1 li reputo il meglio che offre il mercato, nel complesso.
Io studio regolarmente da 10 anni su un PETROF verticale piuttosto duretto però mi sono trovato perfettamente a mio agio sulla meccanica del CP5. Piuttosto leggera, ma molto equilibrata e realistica nel rapporto tra tocco e dinamica del suono. I suoni sono molto belli, personalmente non mi sento di reputarli superiori a quelli della ROLAND RD, che trovo anch'essi fantastici.
E poi, aggiungo che solo la pigrizia può far giudicare una YAMAHA cp5 come una bara. Dai, su.
25 Kg, una tastiera che ingombra meno di una MOTIF, dai....io la trasporto senza problemi, non stiamo a fasciarci la testa per cose di poco conto .emo

  • anonimo

26-06-11 14.00

ti consiglio di tenerti l'fp7 e di prenderti un vst tipo galaxy vintage d o simile
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

26-06-11 14.10

emo
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

26-06-11 19.38

ma la meccanica Natural Wood Stage... del cp5 da cosa differisce dalle meccaniche Natural Wood che monta la serie Modus ad esempio.. o i clavinova clp 470