Consiglio primo acquisto pianoforte digitale

• hipnorospo87
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Padova

18-10-11 21.40

Salve a tutti ! emo
Mi presento: mi chiamo Luca e mi sono appena iscritto dopo aver letto diverse discussioni del vostro forum, mi è sembrato il posto migliore a cui rivolgermi riguardo il mio "problema" .
Dunque.. sono appena stato ammesso al conservatorio di jazz e devo procurarmi un pianoforte digitale per svolgere alcuni esami (pianoforte complementare, armonia jazz etc).
Mi servono 88 tasti pesati e il pedale del sustain.. volevo però cogliere la palla al balzo acquistando un pianoforte digitale che avesse queste caratteristiche :
- Buona Tastiera
- Suoni discreti
- Possibilità e facilità di collegamento al pc per utilizzo come master keyboard
- pedale del sustain
- metronomo
- possibilmente con casse integrate
- Prezzo.. il più contenuto possibile.. diciamo che il tetto sta attorno ai 500.. meglio se meno cmq :)
- va bene anche usata
.. tenete presente che l'intento oltre a quello di studiare e comporre per gli esami del conservatorio è comporre per produrre musica mia , ecco perchè mi servirebbe qualcosa di facile da collegare al pc, per poter registrare e applicare gli effetti direttamente da software..
so anche che alcune tastiere offrono la possibilità di registrare direttamente nella loro memoria i pezzi che esegui.. è una funzione interessante ma non necessaria..
Vi ringrazio per la disponibilità!
Ciao!
  • DaniloSesti
  • Membro: Expert
  • Risp: 971
  • Loc: Pistoia

18-10-11 21.58

Yamaha p-85....però non ha l'uscit ausb devi prendere un cavo MIDI-usb per collegarla al computer.Il suono è quello che è per un piano digitale da 400-500 euro =)

Salutiemo
  • hipnorospo87

18-10-11 22.17

ciao! grazie per il consiglio.. volevo cmq approfondire le informazioni date, mi sono dimenticato di alcune cose..
ho guardato in giro e i candidati per ora sono

- p85 450euro
- privi 110 420euro
- privia 130 con alimentatore e pedale 380euro
- clavinova 550 (è degli anni 80/90, secondo voi potrebbe essere un limite?) ha tutto il supporto in legno con due pedali e ovviamente la tastiera xD 400 euro (trattabili)
- korg sp200 + casse audio 350 euro
- korg sp300 + pedale, sostegno 450 euro trattabili
- p95 499euro

altri consigli sono ben accetti .. :)

.... collegarlo tramite midi mi va bene, tra l'altro.. e forse sbaglio ma mi hanno detto (io sono un neofita) che l'interfaccia midi è l'unico modo per collegare una tastiera al pc, registrare ciò ceh suoni ma applicare i suoni del software.. è gisuto? O.o

edit: il p85 non ha incluso il pedale del sustain vero?.. qunato costano da prendere a parte? grazie!
Edited 18 Ott. 2011 20:35
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

19-10-11 03.54

Lascia perdere roba degli anni 80/90 . . . già andare sull'usato di pochi anni è rischioso, figurati su roba di 20 anni . . .
Per i modelli che hai citato non saprei cosa consigliarti.
Mi sento di sconsigliarti i modelli più economici della Casio tipo CDP100 perchè hanno brutti suoni, brutta tastiera ed in più ti durano poco.
Il PX130 è un po' meglio, ma stai sempre parlando di strumenti economici.
In ogni caso valuta anche qualcosa tipo CP33 usato. Ci puoi collegare due casse (io ho preso un paio di casse da pc dalla FNAC che ho pagato 49€ e vanno benissimo per un utilizzo casalingo) e risolvi il problema dell'amplificazione.
  • alibi72
  • Membro: Senior
  • Risp: 291
  • Loc: Reggio Emilia

19-10-11 11.39

ciao, io invece vado controcorrente e ti consiglio un gem prp8, semplicissimo, suoni sicuramente non eccelsi ma a mio parere buona pesatura, casse integrate, un aspetto estetico molto accattivante, prova a cercarlo su internet, a mio parere e' uno dei pochi strumenti che "arredano", a volte questo e'un aspetto che molti ignorano ma in alcuni contesti puo' avere la sua importanza..
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

19-10-11 12.11

io cercherei anche un yamaha p-140,ottima tastiera(forse un po troppo pesantuccia),buonissimo suono di piano.lo trovi usato tra i 400 e 500 euro.

buona giornata.emo
  • hipnorospo87

19-10-11 16.01

beh, grazie a tutti!
devo dire che alcuni modelli ceh mi avete proposto (cp33 e p140) sono parecchio difficili da trovare ad un prezzo che non superi i 500 euro... almeno attualmente sul mercatino musicale.. perciò mi sa che dovrò ripagare su altro o spostarmi fino alle marche .. ma sarebbero 450 m xD
il gem idem, anche se a 450 euro c'è solo in una parte dell'italia a me inarrivabile.. :-/
... secondo voi le tastiere ceh ho segnato in lista come sono rispetto ai criteri che sto cercando?? perchè almeno quelle so che sono nei dintorni del veneto e hanno un prezzo abbordabile.. xD
Grazie!

p.s. c'è anche una gem prp7 in vendita, voi che ne pensate? perché il prezzo è più che accettabile , 280 euro e sarebbe pure vicino a padova...
Edited 19 Ott. 2011 14:20
  • alibi72

19-10-11 16.41

la gem prp7 rispetto alla prp8 e' piu' stretta in quanto NON ha amplificazione (quindi dovresti collegarla a un impianto oppure usare le cuffie).
Per il resto e' identica alla prp8 a parte qualche suono in meno (a mio parere cosa trascurabile).
E' anche piu' leggera, se dovessi trasportarla.
p.s. visto che sei nuovo emo per ringraziare puoi thanxare gli utenti che ti rispondono emo un click non costa niente emo
  • hipnorospo87

19-10-11 17.16

@ alibi72
ciao, io invece vado controcorrente e ti consiglio un gem prp8, semplicissimo, suoni sicuramente non eccelsi ma a mio parere buona pesatura, casse integrate, un aspetto estetico molto accattivante, prova a cercarlo su internet, a mio parere e' uno dei pochi strumenti che "arredano", a volte questo e'un aspetto che molti ignorano ma in alcuni contesti puo' avere la sua importanza..
scusa ma rileggendolo mi p venuto in mente che non ho ben capito cosa vuoi dire con "arredano" .. me lo puoi spiegare? :)

ad ogni modo proverò domani alcune tastiere da essemusic per vedere se ce n'è qualcuna che mi colpisce particolarmente .. altrimenti ricadrò sulla prp7 ceh ha il vantaggio di essere molto economica :D
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2407
  • Loc: L'Aquila

19-10-11 17.23

hipnorospo87 ha scritto:
scusa ma rileggendolo mi p venuto in mente che non ho ben capito cosa vuoi dire con "arredano" .. me lo puoi spiegare? :)

con "arredano" intende dire che è uno strumento che puoi tranquillamente mettere in una sala e "arreda" anche l'ambiente, a differenza di una tastiera ad es. di plastica che in un salone ci "cozza" emo
  • alibi72

19-10-11 17.33

gia' intendo dire che e' proprio esteticamente bella, con inserti in legno, metallo nero, feltro rosso ... e' semplice, elegante ma calda...insomma proprio un bel soprammobile... emo
  • hipnorospo87

19-10-11 20.00

@ alibi72
gia' intendo dire che e' proprio esteticamente bella, con inserti in legno, metallo nero, feltro rosso ... e' semplice, elegante ma calda...insomma proprio un bel soprammobile... emo
questa cosa mi fa paura xD sembra sempre più una ciofeca ihihi xD
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

20-10-11 05.13

hipnorospo87 ha scritto:
sono parecchio difficili da trovare ad un prezzo che non superi i 500 euro... almeno attualmente sul mercatino musicale..

a me sto mercatino mi sa di ritrovo per ladri......mi sbaglierò! è da molto che non lo bazzico più proprio per questo motivo!
  • alibi72

20-10-11 11.37

no dai, non e' un brutto strumento, te l'assicuro
  • hipnorospo87

20-10-11 17.51

già..! peccato sia stato venduto xD
che mi dite invece ci una yamaha p120 , l'ho trovata usata a 500 euro.. come tastiera è valida per le mie esigenze? e il prezzo è onesto? :D
grazie ^^