Problema midi su yamaha sy99

• daniloreale
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

30-10-11 02.40

Ciao a tutti, ho una tastiera Yamaha SY99 funzionante come parte audio ma l'uscita midi "spara" fuori continuamente impulsi ogni 20ms che disturbano la catena midi collegata a valle, è come se uscisse una specie di sincronismo... agendo sui tasti escono comunque dei segnali ulteriori (sto usando un'oscilloscopio..)
E' mai capitato a qualcuno? Facendo il reset non si risolve. Le batterie sono a posto.
javascript:insertEmo('emo')
Grazie.
Danilo.
  • bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

30-10-11 03.38

@ daniloreale
Ciao a tutti, ho una tastiera Yamaha SY99 funzionante come parte audio ma l'uscita midi "spara" fuori continuamente impulsi ogni 20ms che disturbano la catena midi collegata a valle, è come se uscisse una specie di sincronismo... agendo sui tasti escono comunque dei segnali ulteriori (sto usando un'oscilloscopio..)
E' mai capitato a qualcuno? Facendo il reset non si risolve. Le batterie sono a posto.
javascript:insertEmo('emo')
Grazie.
Danilo.
per impulsi intendi eventi midi?...oppure c'è qlcs in corto
mai successo qlcs del genere cmq prova a collegarla ad un seq in rec e controlla ciò che registra, a volte potrebbe essere solo un pò ossidato (o impolverato) il cursore del data whell e ti manda eventi sul CC 006
  • daniloreale

30-10-11 12.38

No non sono eventi midi, e neanche ossidazioni, è un impulso singolo fisso ogni 20 millisecondi escono già all'accensione della tastiera e non smettono mai, arrivano dalla logica interna, già si vedono gli impulsi a onda quadra di breve durata ogni 20ms sull'integrato che pilota il fotoaccoppiatore. se collego l'uscita a un distributore midi, i led rimangono semiaccesi e si accendono di più quando esce l'evento midi ovviamente perchè il segnale è più ricco di dati, secondo me la logica è impazzita o la sezione midi va resettata ma non so come, il ripristino al default l'ho fatto seguendo la procedura http://faq.yamaha.com/us/en/article/music-production/synthesizers/sy99/2133/1944/sy99_factory_reset_procedure
ma non ha avuto successojavascript:insertEmo('emo')
N.B. non sono un musicista, sono un tecnico riparatore...è possibile recuperare da qualche parte lo schema?
Grazie per l'attenzione.
Danilo.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

30-10-11 13.21

non è che per caso si tratta dei messaggi Midi di active sensing? Cerca con Google oppure per es.
qui

Non ricordo se è possibile disabilitare l'active sensing sull'SY99.

Paolo
Edited 30 Ott. 2011 12:23
  • daniloreale

31-10-11 21.52

In effetti potrebbe sembrare una funzione simile, ma il segnale "active sensing" dovrebbe essere un dato composto da qualche bit, ma quì esce solo un'impulso, potrebbe sembrare un clock...Il segnale "active sensing" esce ogni 300 millisecondi circa, questo invece ogni 20 mS che guarda caso corrisponde a 50 Hz , da quì mi è venuto il dubbio che potesse essere un residuo di ripple dell'alimentatore ma i +-12 e 5V sono pulitissimi e inoltre il segnale è generato proprio dal micro pin 80 tx che poi va a un 7414 e da questo al fotoaccoppiatore.
Quindi non è una spuria... lo conferma il fatto che quando abilito il "TEST MODE" il segnale maledetto smette di uscire e il test midi, con il cavo collegato tra ingresso e uscita, funziona i dati vengono generati e ricevuti, e la tastiera conferma con un bell'OK...
javascript:insertEmo('emo') nulla da fare? non so più cosa pensare qualche altro suggerimento?javascript:insertEmo('emo')

Grazie ancora per i suggerimenti.
ciao
Danilo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Ferrara

31-10-11 23.17

Mah, l'ultima prova che posso suggerire è di andare in Utility, Master control utility (F7), e attivare uno dei Master control Setup (Controller Select e poi premere Enter per attivarne uno qualsiasi); poi tornare a Master control utilty e andare in Transmit filter.

A quel punto prova a filtrare in uscita uno per uno i diversi messaggi Midi canale per canale, fino eventualmente a trovare il colpevole...sempre che si tratti di un evento Midi, ma da quanto scrivi ho qualche dubbio.

Paolo
Edited 31 Ott. 2011 22:19