10-11-11 15.24
/Salve a tutti,10-11-11 17.05
bella scoperta....guarda, non conosco abbastanza bene questo strumento, o meglio non l'ho mai usato nella maniera che vorresti farlo tu, però posso dirti che qualche altra persona di mia conoscenza in passato, ha tentato come te di usare un piano digitale stile clavinova (tra l'altro se non ricordo male erano yamaha), come master per pilotare apparecchiature midi e hanno sempre ottenuto risultati poco convincenti, almeno questo è quello che mi dissero.
10-11-11 17.50
Ti posso solo dire che è risaputo che la Yamaha sulla serie di piani P (80/90/120) e sul CP33 qualche problema di trasmissione via midi della velocity (difficoltà di raggiungere il 127) ce l'ha.10-11-11 19.47
il mio clavinova clp120 arriva a 122 come velocity.11-11-11 10.46
Che sia un problema di curva è chiaro. Che sia giustificato un po'meno. Posso capire le curve HARD e MEDIUM abbiano questa "limitazione"... ma la SOFT come dice il manuale stesso permette di raggiungere con facilità il MASSIMO valore di dinamica. E mi pare anche logica come impostazione.... ma così non è.
bella scoperta...
11-11-11 11.08
11-11-11 17.48
Anch'io ho un CLP con tastiera GH3 e confermo pienamente quanto hai riportato.11-11-11 17.56
Si kontakt e altri permettono di riscalare.. ma altri synth vst e soprattutto l'hardware che piloto no. Inoltre il suono di piano interno non è possibile sfruttarlo a piena dinamica. Grazie Michele quella scatoletta può essere molto utile subito in uscita dal mio CLP... certo che 150$ (+iva+dogana) !!! :D vabbè grazie per i consigli e un vaffa... a yamaha per questa preziosa feature non documentata.11-11-11 18.04

14-11-11 12.09
la prova è molto più semplice. Basta impostare la sul CLP la curva fissa a 127 e ottieni un suono molto aperto sul piano... non ottenibile con nessuna curva a disposizione anche "pestando come un matto" su curva SOFT, quindi ripeto... a mio avviso il CLP in standalone con le 3 curve a disposizione non permette lo sfruttamento della totale dinamica. E' una prova che potete fare in 10 secondi su qualsiasi CLP...15-11-11 17.52
la risposta di yamaha:15-11-11 18.17
ma non ti converrebbe usare ad esempio un andromeda come master e tenere il piano per registrare parti di pianoforte?16-11-11 14.45
Per controllare Kontakt dovrei poter riscalare la velocity... il problema invece è proprio il suono di piano del CLP... ottimo ma "castrato" dalla velocity limitata in alto. La GH3 permette una grande espressività ed infatti col tocco leggero si ottengono sfumature degne di nota... ma è quando cerchi di fare qualche passaggio bello dinamico ed inizi a spingere sui tasti... che senti che il suono arriva ad un certo punto e si blocca... e ti assicuro che di spazio ce ne sarebbe ancora, l'ho verificato per bene. E' proprio un peccato che ci sia questa limitazione. Ho letto vari forum e molti denunciano questo problema ma pare che non lo sia per yamaha. Una curva castrata può avere un senso con le modlità MEDIUM e HARD ma con la SOFT devo poter arrivare senza problemi a fondo scala... in fondo pure il manuale del CLP-330 dice che la velocity trasmessa va da 0 a 127... peccato che oltre i 102 non ci si arrivi nemmeno con una mazzetta da 4 kg...17-11-11 22.35
Già... non solo hai ragione da vendere, ma è insopportabile quando le grandi aziende invece di supportare (sopportare?!) i proprio clienti, minimizzano. In fondo basterebbe un piccolissimo sforzo e con un semplice aggiornamento software il problema sarebbe risolto. Avrebbero solo da guadagnarci....