Mac o notebook windows???

• Queixada
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bologna

12-11-11 20.40

Ciao volevo chiedervi un parere se è possibile da chi ha provato entrambi

Dovrei lavorare per la maggior parte con audio editing

Vorrei scegliere tra NOtebook e MAC: non mi interessa avere il MAC per gusto di averlo...miro al risultato ottimo per l'audio editing

Dovendo scegliere tra ad esempio

un ASUS

Intel Core i7-263QM (2.00GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 6GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam 2MPixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce GT 540M 2GB dedicata

somma (899 euro)

e MAC PRO 13'' da (euro 1349 euro)

Intel Core i7 (2.70GHz, 4MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 13.3" Wide
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Mac OS X v.10.6 Snow Leopard
FaceTime HD - Chassis in alluminio - Porta Thunderbolt

anche un fisso potrei optare della MAC (imAC) che cmq costano meno dei Macbook

Cosa mi consigliate???

Grazie infinite in anticipo per le VS risposte (se potete anche motivarle O_o ) Grazie ancora!!!!!emo

• anonimo

12-11-11 23.35

Non devi fare la scelta in base all'hardware ma al sistema operativo e relativa stabilità.
Per esperienza ti consiglio MAC anche se oggi anche un Win7 è una ottima scelta.... ma MAC è più veloce in tante piccole cose...

Forse con un 13" saresti un po tiratino.... meglio un 15. Più ampio e lavori meglio.
  • Queixada

13-11-11 01.03

GRazie molte per il cosiglio...MI spiego cmq io ho intenzione cmq di comprare una buona scheda audio esterna USB 2.0 semiprofessionale per l'audio editing. Quindi non vorrei scegliere il MAC per moda ad esempio...ma se il MAC PRO è la cosa migliore per la musica ..ovviamente opterò al MAC PRO.

Come dicevi te...WIN7 potrebbe esser un giusto acquisto anche....tenendo conto delle qualità dell'ASUS con i7 come processore e RAM di 6MB (quindi oresumo molto ma molto veloce nell'eleborazione dati mutitasking) e cn + pollici di schermo control il MAC che ha meno ram e meno pollici di schermo....

il sistema operativo non mi interessa molto mi adatto sia a WIN che a Leopard...mi interessa aveva un'ottimo risultato per le registrazioni audio

e cè sempre la diff di soldi discreta

Boh non saprei....Cosa ne pensi?? ....Grazie ancora :))
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

13-11-11 01.14

Scusa, non per intromettermi, visto che mi guardo bene dall'entrare nello specifico ma, su questo argomento, ben oltre l'ambito della musica, sono stati, sono e saranno versati fiumi di bit, con le motivazioni più disparate, bene o male argomentate, suffragate e motivate.

Difficilmente ne verrai fuori con qualcosa di decisivo, per il banale motivo che utenti più che competenti, esperti ed appassionati, hanno fatto scelte diverse.

Non volermene ma vedrai...
  • Queixada

13-11-11 01.16

Quindi mi consigli in ogni caso il MAcbook PRO?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

13-11-11 04.47

Vabbé, mo' lo dico:

Se sei a digiuno di informatica prendi il Mac, è più rassicurante, docile e gradevole...

Se un pò te ne intendi e sei in grado di controllare la situazione vai col Win.

Che 3d hai aperto!

la differenza, visto che ormai i componenti sono gli stessi, sta nel sistema operativo.
E anche nel prezzo.

Un Mac a parità di configurazione costa più o meno il doppio di un Win-based.

Trattati bene tutti e due i sistemi vanno ottimamente.
Con Win c' è più facilità di inquinamenti esterni tramite programmini e programmacci, demo, virus etc...
Sul Mac girano meno cose e ci sono quindi meno tentazioni per installazioni azzardate.

Qualunque sia la tua scelta, visto che parli di editing, andrei comunque su un modello con un display bello esteso.
  • Queixada

13-11-11 11.15

Ah ok grazie...per il MAc quindi minimo 15'' e quindi stiamo sui 1700 quasi...per un Win potrei prendere anche un 15'' stando sui 900 e aggiungerci il doppio schermo bello grande data l'uscita VGA che hanno che il MAC vedo che non ha

Uscita Video porta Thunderbolt
Uscita TV No

oppure k'uscita Thnderbolt vale anche per quello...boh

Si sono a digiuno sinceramente di pc. Ho un ASUS PRO31 15'' un pò vecchiotto con 2GB di RAM CPU DUO T7300...ho avuto qlc problemino ma per un uso mio malsano del pc credo (ad esempio per avviare MSN o Skype devo dargli il comando + di una volta perchè mi da errore ( Windows:si è verificato un errore che impedisce il corretto fuonamento del programma....)

ora vedendo le nuove caratteristiche dell'AUSUS con 8 G di RAm i7 come processore escc..anche se ha una USB in meno al mio modello credo ( io ho 2 usb 1.0 e 2 USB 2.0)

GRazie mille ancora per le tue risp utili

13-11-11 14.45

mac, fidati!!! Li ho entrambi ma apple è molto piu stabile e veloce!!!
  • Edmond

13-11-11 17.26

@ mauropagnussat
mac, fidati!!! Li ho entrambi ma apple è molto piu stabile e veloce!!!
emoemoemo
  • Queixada

13-11-11 20.03

Quindi dici MAC?? + affidabile e veloce??

Ma quale?

iMAC il fisso o il portatile MAC PRO? è strano sai..ho visto che i portatili hanno l'i7 come processore e + RAM del fisso...possibile??? in WIN è diverso di solito i desktop stessa cifra dei portatibile (dico a pari prezzo) hanno migliori prestazioni di processore e RAM...nella apple vedo che non è così osbaglio???

mi consigliate iMAC o MAC pro book?? oppure se sapere un fisso iMAC ottimo per musica mi indirizzate? GRAzie!!!!
  • probo
  • Membro: Senior
  • Risp: 321

13-11-11 22.23

Ho sempre usato win. Due anni fa ho acquistato, quasi per gioco un Mac mini. Oggi uso Mac book pro e ipad2. Windows e' rimasto solo per la navigazione internet. Secondo me se uno si libera delle scorie di win ed inizia a seguire la semplicità Mac non torna piu indietro. Ovviamente e' un'opinione personale.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

13-11-11 22.32

@ Queixada
Quindi dici MAC?? + affidabile e veloce??

Ma quale?

iMAC il fisso o il portatile MAC PRO? è strano sai..ho visto che i portatili hanno l'i7 come processore e + RAM del fisso...possibile??? in WIN è diverso di solito i desktop stessa cifra dei portatibile (dico a pari prezzo) hanno migliori prestazioni di processore e RAM...nella apple vedo che non è così osbaglio???

mi consigliate iMAC o MAC pro book?? oppure se sapere un fisso iMAC ottimo per musica mi indirizzate? GRAzie!!!!
Controlla bene cos'è il MAC PRO perché mi sembra tu ti confonda con il macbook pro e sono "leggermente" due cose diverse

14-11-11 11.00

@ probo
Ho sempre usato win. Due anni fa ho acquistato, quasi per gioco un Mac mini. Oggi uso Mac book pro e ipad2. Windows e' rimasto solo per la navigazione internet. Secondo me se uno si libera delle scorie di win ed inizia a seguire la semplicità Mac non torna piu indietro. Ovviamente e' un'opinione personale.
Fatto lo stesso passo. Non è questione di hardware o di più veloce o meno veloce, è proprio la struttura del kernel (unix per mac) e del sistema operativo che cambia. E' vero che un pc a pari configurazione hw mac costa quasi la metà...ma va anche la metà. Quando provi CoreAudio e tante altre piccole cose, secondo me non torni più indietro. Senza contare poi che, almeno nel mio caso, tanti programmi che uso per musica e programmazione in ambito musica o non esistono per pc o su pc funzionano male. CoreAudio uber alles. Dire addio a Asio e cazzate varie è stato magnifico.
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

14-11-11 12.30

...usando solo software ORIGINALI e navigando bene su siti sicuri, Win non ti deluderà e non ti lascerà a piedi.. certo, che se inizi a scaricarti programmi scraccati, inizierai a distruggere il pc con miriadi di virus e andrai a dire in giro che Win non è stabile... con i soldi di un mac prendi un pc windows, la scheda audio e il software originale..emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

14-11-11 13.53

Mac se acquisteresti una Bentley

Pc-Win se acquisteresti una F40

Non c' è superiorità in nessuno dei due, è questione di approccio mentale verso la macchina.
  • Edmond

14-11-11 15.24

@ alkemyst85
...usando solo software ORIGINALI e navigando bene su siti sicuri, Win non ti deluderà e non ti lascerà a piedi.. certo, che se inizi a scaricarti programmi scraccati, inizierai a distruggere il pc con miriadi di virus e andrai a dire in giro che Win non è stabile... con i soldi di un mac prendi un pc windows, la scheda audio e il software originale..emo
finalmente qualche ragionamento sensato....
  • Edmond

14-11-11 15.24

@ vin_roma
Mac se acquisteresti una Bentley

Pc-Win se acquisteresti una F40

Non c' è superiorità in nessuno dei due, è questione di approccio mentale verso la macchina.
come sopra.....emo
  • Michele76

14-11-11 15.37

.
Edited 14 Nov. 2011 21:28
  • Michele76

14-11-11 15.39

@ Edmond
finalmente qualche ragionamento sensato....
Ovvio! Ma che popò di premesse ci sono in quel discorso. Giustissime, però appunto ci sono delle sostanziali premesse nel discorso. In mano a un utente un po' avanzato infatti non c'è poi una differenza da dire che con uno lavori e con l'altro no, certo ma partiamo dal presupposto di un utente che parte da zero con i due sistemi su due computer perfettamente funzionanti
  • Edmond

14-11-11 16.57

qui non si tratta di scannamento. Si tratta di opioni, che guarda caso, in bocca al mac user c'è semre la stessa solfa.

forse non viviamo nel mondo attule :

1) nel Mac di oggi viene montato un hardware da computer discount (escluso il Mac Pro ma come già si sà avrà vita breve)

2) gli attuali OS : vogliamo dire che Lion è meglio di Windows 7 ?? Scusate, ma a me vien da ridere.

3) la Apple ha palesemente abbandonato il settore PRO e quindi parlare di futura utilizzazione in ambienti professionali è semplicemente ridicolo.

4) siamo sicuri inoltre che un'utente non esperto oggi imputtani prima u PC che un MAC ? Io nò

5) Mac di oggi piu protetto ?? Ah.. ecco prchè tutte le case che producono antivirus sfornano in continuazione prodotti per Mac e la stessa APPLE consiglia l'uso di un software antivirus oltre che stà letteralmente blindando sempre più il proprio OSX verso l'esposizione agli attacchi. Questo sapete che comporta ?

mi fermo qui e per quant mi riguarda chiudo. Consiglio all'utente che deve fare questo acquisto di provare e toccare con mano prima di comprare. Ma soprattutto fuori da preconcetti.emo
Edited 14 Nov. 2011 15:57