26-11-11 23.57
Ciao a tutti volevo sapere come si fa con cubase a registrare i ritmi di batteria della tastiera, mi riferisco ai tasti A - B - C - D della tastiera che simboleggiano i quattro giri diversi di batteria.... io ho provato ad armare una traccia midi su cubase, ho premuto il tasto "registra", cioè quello con il pallino rosso... poi sulla mia tastiera ho premuto "start" in modo da far partire il tempo di batteria,
27-11-11 02.35
devi mappare cubase ovvero devi dire al software che al do corrisponde la cassa al re il rullante al mi il piatto ecc ecc... questo tipo di configurazione si chiama drum map e spesso le puoi scaricare da internet già fatte in base allo standard general midi che usa la tua tastiera e andarle a caricare appunto in drum map di cubase27-11-11 03.25
27-11-11 03.48
scusa vin ma io non capisco perchè perdete tempo a criticare la gente che magari è all'inizio e ha qualche oretta da dedicare ad un hobbies come può essere il fare musica dilettantisticamente!!! Ti pare che uno si legge il manuale di cubase???????!!!!!! I forum servono anche per questo, ad evitare di avere una laurea per fare tutto. Se poi i forumisti non hanno voglia di rispondere perchè le domande sono troppo scontate si astengano pure, ma vi prego lasciate la libertà a tutti di rivolgere le domande che ritengono più opportune. Io lavoro con la musica ed è la mia unica fonte di reddito e mi sento un miracolato perchè posso fare un lavoro che amo e quindi per motivi professionali mi sono potuto leggere il manuale di logic, protools e finale oltre che avere una laurea in tecnologia del suono, tuttavia penso che una persona che non lo fa di mestiere ma solo come hobbies abbia la necessità di poter raccogliere qualche piccola soddisfazione senza doversi leggere perforza obbligatoriamente tutti i manuali esistenti. E concludo rispondendo al consiglio che davi a laury89 di informarsi... Bhe chiedere a qualcuno che ne sa più di te di darti una mano di per se è informarsi!!! Penso che dovremmo un po' tutti scendere dal trono e cercare di dare una mano a chi ne sa meno di noi sia per non conoscenza ma anche per pigrizia perchè a te rispondere con due righe crcando di risolvergli il problema non costa nulla piuttosto che fare una morale di 20 righe che non serve a nulla, non risolve i problemi di nessuno e soprattutto scoraggia i nuovi avvezzi che si affacciano per le prime volte in questo mondo ad entrarvici appieno. Non diamo l'idea che qui possano scrivere solo gli ingenieri o i pluri laureati perchè non è così!!!!!!27-11-11 11.02
Beh scusami, ma se uno vuole capire qualcosa su cubase evitando di mettere le mani a caso, farebbe meglio a leggerselo il manuale.27-11-11 11.45
non ha tutti i torti neanche vin, perchè per spiegare cos'è una drummap occorrerebbe spiegare prima il drum editor27-11-11 14.41
29-11-11 13.45
Scusate la mia domanda: