Consiglio acquisto piano digitale da usare anche come master

30-12-11 14.47

Salve a tutti, torno a scrivere sul forum in quanto ho bisogno di qualche consiglio. Tempo fa avevo aperto una discussione in cui chiedevo consigli sull'acqusito di un clone hammond; per motivi vari ed eventuali, complice la crisi :P, ho dovuto rimandare l'acquisto a tempo indeterminato, nel frattempo ho iniziato a studiare piano jazz. Essendo studente fuori sede sono costretto ad usare sale di studio a noleggio, per cui vorrei acquistare un pianoforte digitale economico da tenere in casa per esercitarmi, il quale però deve rispondere ad alcune caratteristiche che vado ad elencare.

1) Deve poter essere "amplificabile", ovvero da usare anche nei live
2) Deve avere una buona meccanica
3) Cosa più importante, deve poter funzionare come master keyboard, dato che l'idea di comprare un clone hammond in seguito (e per motivi economici sarà ad un solo manuale) non mi è passata, e vorrei poter usare il piano digitale come secondo manuale (ovviamente pensavo all'accoppiata piano digitale+nord electro 3).

Ora, io di connettività non ne capisco nulla, per cui vi sottopongo un prodotto che aveva attirato la mia attenzione, ovvero il KORG SP170 (o il 170s (?) non ho ancora capito le differenze a parte il pannellino frontale).

Il KORG SP170 ha le seguenti uscite:
Headphone/Line output x 2;
MIDI OUT;
Damper Pedal connection.

Con queste uscite posso 1) Collegare il piano ad un amplificatore o alle casse o ad un mixer? 2) Posso usare il korg sp170 come master da usare come secondo manuale di un eventuale ne3 (o altro clone hammond). 3) Com'è nel complesso lo strumento? E se non è "buono" esistono alternative sulla stessa fascia di prezzo (che rispettano i punti sopraelencati)?

PS. So bene che uno stage-piano di 500 euro è quello che è, a casa mia ho un piano acustico, ma la maledizione degli studenti fuori sede che suonano il pianoforte è proprio quella di non potersi portare lo strumento dietro ;)

Grazie in anticipo per le risposte :)
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

30-12-11 16.51

per amplificabile, intendi che deve avere avere già le casse di suo??? o ti basta l'uscita cuffie? (tra l'altro questo piano ha due uscite cuffie proprio perchè studiato per agevolare lo studio)

sinceramente io uso, anche per il live, un pianoforte sp200 della korg (che ha come unico handicap il suo peso) e tra l'altro lo trovi nel mercato del'usato a poco.....

ti consiglio di scaricarti i manuali dei piano che ti interessano e confrontarli... l'sp200 è una master a 10 zone

bè, a presto

ps. sei sicuro di voler utilizzare un pianoforte CON I TASTI PESATI come secondo manuale dell'organo??? emo

01-01-12 18.26

Ti ringrazio per la risposta :). Riguardo la "tastiera pesata" non ne faccio un problema, in quanto per gestire i bassi non ho bisogno di meccaniche troppo leggere, le quali sono necessarie invece per alcuni fraseggi nei soli di hammond. Per "amplificabile" intendo che si possa collegare a delle casse/amplificatori o ad un mixer. Comunque, vedrò di reperire il manuale in rete.
  • zorro1875
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bari

01-01-12 19.58

RD700sx a salire : RD700GX a salire ancora : RD700NX
emo
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

01-01-12 21.42

Ciao,

dopo averne provate tante (comprate e vendute, Roland, Yamaha, Korg), al momento uso Casio: ho sia la PX330 (che pero' uso in casa), che la PX3 che ha più funzioni da master. I suoni sono buoni (principalmente le uso come master, in accoppiata con un modulo esterno), sono leggere (10 Kg, e la cosa non e' da sottovalutare, almeno per me), e la meccanica buona.

Saluti,

G.
Edited 1 Gen. 2012 20:43
  • Ema996
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma

01-01-12 22.16

Io uso una ottima Casio PX3 BK!!!! Ottima meccanica suono di piano "Decente", buone funzioni master, peso irrisorio, prezzo ottimo.....emo
  • donnye
  • Risp: 2033

02-01-12 12.07

kawai mp5:ottima tastiera,ottimi suoni e controlli da master professionali(gestisce fino a quattro zone).
l'ho avuta e non posso che consigliartela.emo

04-01-12 17.54

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte emo
I pianoforti Roland escono un pochettino dal budget previsto, così come pianoforte Kawai (che conoscevo, ma che avevo scartato proprio per motivi di prezzo)... Rimangono i Casio, che sforano comunque di circa 200 euri il budget iniziale. Ora mi chiedo, i due modelli di Casio citati sono minimamente confrontabili con il Korg SP170? Sia per quanto riguarda il piano, sia per quanto riguarda le funzioni di master (sulle quali comunque non avrei grandissime pretese)?

14-01-12 03.57

salve di nuovo agli utenti del forum! Riesumo la discussione perché, dopo esser passato dal negozio di strumenti musicali, mi è stato detto che non era disponibile "da subito" nessuno strumento, quindi non era possibile provarne alcuno, anche se si poteva ordinare. Oltre al su citato Korg Sp170 mi è stato consigliato caldamente dal negoziante lo Yamaha P95 e il Casio CDP 200 (ovviamente anche questi non erano presenti in negozio quindi... niente prova). Sono davvero confrontabili i suddetti pianoforti digitali? Ne valgono la pena (avevo letto non bellissime recensioni sullo Yamah p95); e se sì, tra questi tre modelli, quale ha la meccanica migliore? (dato che servirà anche per motivi di studio?)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-01-12 10.33

Johannes_Friedemann ha scritto:
Riesumo la discussione perché, dopo esser passato dal negozio di strumenti musicali, mi è stato detto che non era disponibile "da subito" nessuno strumento, quindi non era possibile provarne alcuno, anche se si poteva ordinare.

Ma che simpatici questi negozianti... emo E loro pensano che uno ordini così a scatola chiusa...
Purtroppo bisogna mettere in preventivo una periodo di giri avanti ed indietro per negozi dove gli strumenti sono esposti, altrimenti si rischia di acquistare uno strumento che non abbia le caratteristiche desiderate.
  • donnye
  • Risp: 2033

14-01-12 10.44

lascia perdere il korg sp170,non credo sia gestibile nel tuo caso.ottima la meccanica ma per il resto...emo
  • ajaxboy
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Frosinone

15-01-12 14.49

Mah guarda io uso il korg SP250.... ha una meccanica favolosa..... ed il suono è davvero equilibrato in tutte le sue frequenze... ed in piu la utilizzo come master... io la interfaccio con mac... però è indifferente... la uso in grandi live e piccoli indifferentemente il risultato è buono in tutti e due i casi... sul casio sono scettico... non l'ho mai provato ... però penso che in seguito vedere un accoppiamento casio nord..... mmmmmmh BHO...!emo