Consiglio per korg t3 o altra tastiera

02-01-12 14.48

ciao ragazzi. al piu presto dovrei acquistare una quarta tastiera. già possiedo una yamaha dx7 2fd, un roland d50, e una yamaha psr s710. devo completare la mia opera con una quarta tastiera. quale mi consigliate? sono indeciso tra la korg t3 o roland juno-gi che sarebbe moderna. ma visto che ho già la s710 come moderna che dite? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-01-12 15.55

A livello di affidabilità forse è meglio una Roland Juno Gi, visto che Korg T3 è dei primi anni '90 e quindi è oramai ampiamente maggiorenne. emo

Poi dipende da che gusti hai in fatto di suoni e, sopratutto che repertorio fai... Ascoltando oggi Korg T3, si ha l'impressione che suoni abbastanza "vecchio". Lo dico per esperienza, visto che ho un M1REX che è la versione expander.
Korg T3 e le tue altre tastiere vanno bene per fare cover anni '80 - 90, con Juno Gi puoi ambire a repertori più recenti.

Ma invece di conservare tutti quei dinosauri, non ti converrebbe vendere tutto e passare ad una workstation seria? emo

02-01-12 20.21

emo mi sono munito di questi dinosauri perchè mi piacerebbe suonare musica anni 80 e 90. sono ancora alle prime acque in quanto prendo lezioni di pianoforte da un annetto. e quindi avrò ancora molto da imparare. volevo soltanto sapere se acquisto il t3 ci sarebbero differenze di suoni rispetto al d50 e al dx7. come tastiera moderna comunque ho già una psr s710.. ora non sò.. magari pensavo di prendere il t3 e in futuro sostituire la s710 con una piu seria e ancora piu moderna. ad esempio come un korg pa 800, roland fantom o un tyros... quindi che dite raga??? emo
  • anonimo

02-01-12 20.22

michelet ha scritto:
Ma invece di conservare tutti quei dinosauri, non ti converrebbe vendere tutto e passare ad una workstation seria?

Splendida saggezza Veneziana, parole sante.

Se oltre che musicista sei anche collezionista (il che non è affatto maleemo ) vada per il multi-vintage, in caso contrario io prenderei una macchina definitiva e coeva, penso ad un motif xs8 che si trova ad ottimi prezzi e va bene per qualsiasi cosa !emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

02-01-12 21.53

...ma soprattutto, essendo in fase di "pratica", cosa te ne fai di 4 tastiere?

02-01-12 22.24

mi sto munendo di tutta quest'attrezzatura per dei semplici motivi: primo perchè al giorno d'oggi queste tastiere si possono trovare a prezzi abbastanza abbordabili. tra qualke anno secondo me queste macchine non si potranno piu comprare, e se cmq si dovessero trovare a prezzi buoni c'è da vedere le condizioni. e secondo perchè cosi prendo un'impegno!! avendo tutta questa attrezzatura non smetto di prendere lezioni e pensare al futuro. cmq che opinioni mi date voi? non credete che se prendo una tastiera completa come una xs8 la psr la posso andare a buttare?? meglio sostituirla direttamente secondo me!!! e rimane sempre il problema della quarta tastiera... ho pensato alla t3 perchè come tastiera vintage ne ho sentito parlare bene. escludo il sy 77 e 99 perchè ho già il dx7... heelp ragaaaemo
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

02-01-12 23.19

@ sirdanfortesque
mi sto munendo di tutta quest'attrezzatura per dei semplici motivi: primo perchè al giorno d'oggi queste tastiere si possono trovare a prezzi abbastanza abbordabili. tra qualke anno secondo me queste macchine non si potranno piu comprare, e se cmq si dovessero trovare a prezzi buoni c'è da vedere le condizioni. e secondo perchè cosi prendo un'impegno!! avendo tutta questa attrezzatura non smetto di prendere lezioni e pensare al futuro. cmq che opinioni mi date voi? non credete che se prendo una tastiera completa come una xs8 la psr la posso andare a buttare?? meglio sostituirla direttamente secondo me!!! e rimane sempre il problema della quarta tastiera... ho pensato alla t3 perchè come tastiera vintage ne ho sentito parlare bene. escludo il sy 77 e 99 perchè ho già il dx7... heelp ragaaaemo

secondo me stai sbagliando tutto!emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-01-12 23.33

Premesso che Korg T3 andrebbe a completare Roland D50 e Yamaha DX7mkII, mi auguro che almeno lo studio del pianoforte tu lo faccia su uno strumento vero. emo

sirdanfortesque ha scritto:
escludo il sy 77 e 99 perchè ho già il dx7

Già con una frase così si capisce che non hai le idee molto chiare... emo SY77 e 99 sono due sintetizzatori ancora validi, per i quali la sintesi FM è arricchita dalla AWM. Le timbriche tipiche DX7 suonano meglio e con maggiore dinamica e pulizia.

Come ti avevo già detto, è meglio avere una sola workstation - come Yamaha MOX8 o Motif XS - e fare (quasi) tutto con quella.

03-01-12 01.29

charlie.. perche sto sbagliando?? che consigli tu???
  • Charlie78

04-01-12 00.47

Stai sbagliando tutto (a mio avviso) perchè :

primo perchè al giorno d'oggi queste tastiere si possono trovare a prezzi abbastanza abbordabili. tra qualke anno secondo me queste macchine non si potranno piu comprare, e se cmq si dovessero trovare a prezzi buoni c'è da vedere le condizioni.

A meno che tu non sia un collezionista e/o appassionato di vecchie strumentazioni, sei davvero sicuro dell'utilità di avere in casa strumenti il cui supporto non può essere più garantito e la sonorità è ampiamente superata?

e secondo perchè cosi prendo un'impegno!! avendo tutta questa attrezzatura non smetto di prendere lezioni e pensare al futuro.

Quindi il tuo impegno nella musica è direttamente proporzionale al numero di tastiere da te possedute??? mi sembra almeno bizzarro come ragionamento...

e rimane sempre il problema della quarta tastiera...

Ma te l'ha ordinato il medico di avere almeno 4 tastiere???

ho pensato alla t3 perchè come tastiera vintage ne ho sentito parlare bene. escludo il sy 77 e 99 perchè ho già il dx7...

Come ti hanno fatto già notare, Sy77/99 non sono la stessa cosa della DX7...

• ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

04-01-12 01.02

Anche io ti consiglio una sola buona workstation, collezionare non è una cattiva idea, ma non pensare un giorno di andare a fare serate con tutti quei cadaveri, è da pazzi.
  • AleKey
  • Risp: 964
  • Loc: Latina

04-01-12 01.31

Senza contare con oggi con poco puoi trovare delle entry level di tutto rispetto, partendo dal Juno-Di che costa poco più di €500, passando per X-50 e PS-60 che costano circa €600/700, per arrivare al MOX6 che sta intorno ai €1000. Ma con UNA sola di queste avresti quasi tutto ciò che ti serve per i prossimi 5/7 anni almeno.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

04-01-12 01.56

vendi tutto,ti compri una bella yamaha s90es usata che ha un'ottima tastiera pesata e ottime timbriche dove il divertimento e lo studio del pianoforte sono assicurati e ti avanza anche qualche soldino in tasca!
ottimo strumento tuttofare.emo
  • xfuturemind
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Palermo

05-01-12 17.10

Ciao a tutti,io posseggo l'M1 ex,non ha il floppy e la ram x per caricare i campioni come la T3 ma per il resto sono uguali.La qualità della meccanica e l'elettronica,la rende una tastiera molto affidabile.Io da pazzo, agevolato dal mio mestiere ho trasformato la mia Yahama Sy85 in una workstation musicale che attualmente sul mercato non esiste niente di simile.Ho semplicemente smontato l'alimentatore,la scheda audio e con lo spazio recuperato ho installato una scheda madre mini itx con processore i5 2400,8Gb ram, 1 Tb hd,ecc..Praticamente una tastiera che funziona direttamente con tutti i software e Vst che vuoi senza limiti.Dimenticavo,ho anche montato un monitor di 10" che si chiude dopo l'uso della tastiera.Poi mostrerò le foto.Il mio consiglio e l'acquisto di una master 88 tasti e come sorgente sonora un computer con i vari strumenti virtuali.tutto questo puoi farlo con Ubuntu,ti permette di realizzare una workstation musicale completamente gratuita.Bye!!emo
  • Generale
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

05-01-12 17.35

Charlie78 ha scritto:
e rimane sempre il problema della quarta tastiera...

Ma te l'ha ordinato il medico di avere almeno 4 tastiere???

Io ne ho due e ci faccio di tutto...
Comunque credimi sono anche io un neofita (sono due anni e mezzo che suono) e avere tante tastiere non ti fa impegnare di più.
Io ho un Hammond XB1 e una DX7 e con queste suono tutti i generi che amo.
Poi a volte uso la X3 di mio padre per suoni più moderni...

Secondo me devi trovare la tua via musicale e poi decidere di conseguenza.
Edited 5 Gen. 2012 16:36

06-01-12 21.00

ragazzi. ringrazio a tutti vivamente dei consigli che mi avete dato. inizialmente la voglia di suonare mi era venuta perchè mi piace il genere anni 80. per questo mi vorri munire anke della t3. in una parte la uso come collezione, e in un'altra come variante per passarmi il tempo e avere a disposizione tastiere con suoni (diversi)
per esercitazione uso il casio cdp100 quindi non mi interessa un 88 tasti. il mio scopo un giorno tanto è suonare le tastiere... in poche parole avrei voluto a disposizione i migliori suoni che hanno fatto la storia. e credi che unire queste tre tastiere insieme si raggiunge l'obbiettivo... che dite voi?? per tanto riguardo la tastiera moderna un giorno la comprerò.. penso per la motif xf6 o un korg pa800 attualmente mi tengo la mia yamaha psr s710... per tanto sono ancora un principianteemo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834

06-01-12 21.55

@ sirdanfortesque
ragazzi. ringrazio a tutti vivamente dei consigli che mi avete dato. inizialmente la voglia di suonare mi era venuta perchè mi piace il genere anni 80. per questo mi vorri munire anke della t3. in una parte la uso come collezione, e in un'altra come variante per passarmi il tempo e avere a disposizione tastiere con suoni (diversi)
per esercitazione uso il casio cdp100 quindi non mi interessa un 88 tasti. il mio scopo un giorno tanto è suonare le tastiere... in poche parole avrei voluto a disposizione i migliori suoni che hanno fatto la storia. e credi che unire queste tre tastiere insieme si raggiunge l'obbiettivo... che dite voi?? per tanto riguardo la tastiera moderna un giorno la comprerò.. penso per la motif xf6 o un korg pa800 attualmente mi tengo la mia yamaha psr s710... per tanto sono ancora un principianteemo
Posso capire se tu avessi più di 40 anni e avessi attraversato i decenni a partire dagli anni 80 ai nostri giorni...
Personalmente ho "convissuto" strettamente con i vari DX7, M1, T3 ed alcuni mostri analogici precedenti. "Dall'alto" dei miei 44 anni di dirò semplicemente che non acquisterei nemmeno a pochi soldi strumenti tipo M1, T3, DX7 che utilizzerei davvero poco e niente.

Vada per il "collezionismo"......se hai voglia di buttare i tuoi soldi.....emo

06-01-12 22.28

emo si hai ragione antony.... volevo semplicemente creare un trio di tastiere vintage. secondo me non saranno soldi buttati. perchè credo di utilizzarle visto che amo il genere anni 80. poi ripeto come tastiere moderne alla fine cambierò quella attuale, la s710 con una workstation superiore... emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834

06-01-12 23.07

@ sirdanfortesque
emo si hai ragione antony.... volevo semplicemente creare un trio di tastiere vintage. secondo me non saranno soldi buttati. perchè credo di utilizzarle visto che amo il genere anni 80. poi ripeto come tastiere moderne alla fine cambierò quella attuale, la s710 con una workstation superiore... emo
Ed io ripeto che sono soldi buttati se pensi minimamente che siano strumenti "vintage".
Semmai "vecchi" e obsoleti.....
Ma non "vintage".
Gli strumenti "vintage" sono tutt'altra cosa.....emo
  • Charlie78

07-01-12 02.52

scusate, doppio invio!emo
Edited 7 Gen. 2012 1:53