Acquisto stage piano max 1500 euro

• guard99999
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma

29-01-12 14.52

Salve a tutti, è da un po che seguo questo forum sempre con attenzione, ora però vorrei discutere con voi le mie perplessità sull'acquisto di un nuovo stage piano. Fino ad adesso ho sempre avuto un casio px-200 a cui lascio a voi i vari commenti, ora però ho deciso di cambiarlo per un pianoforte da palco che abbia sia un tastiera decente(va bene anche un pò pesante) sia dei suoni ricchi.....principalmente i generi a cui mi serve spaziano dal jazz al rock....per ora ho quasi ristretto la scelta a questi quattro:

Kawai mp6
Roland rd300nx
Kurzweil sp4-8
Yamaha cp50

Tutti sotto la fascia alta del settore. Voi li avete provati, che ne dite?

Grazie
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082

29-01-12 15.13

Sono il primo a risponderti e la mia personale preferenza va di sicuro verso i Roland. Citi l'RD300NX, ma anche l'FP4 o 7 F sono ottimi strumenti, sia come suono (tutti basati sulla tecnologia Super Natural) che come tastiera.

L'MP6, così come gli altri Kawai, non hanno un timbro (limitatamente al suono di piano) all'altezza dei Roland, ma sicuramente hanno un'ottima tastiera, forse un po' più dura.

Molti qui sul forum ti consiglieranno il CP5 e/o 50 ma a me non piace tanto la corsa dei tasti un po' troppo corta rispetto ai primi.

Non ci sono grando differenze riguardo alle prestazioni, quindi la scelta, alla fine, sarà solo tua in funzione delle preferenze del tutto soggettive.
Edited 29 Gen. 2012 20:52
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244

29-01-12 15.18

intorno a quel prezzo, consiglio mio, vai di Roland Fp7 (io ho il primo modello, suono ottimo, tastiera meravigliosa)
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

29-01-12 16.02

Yamaha CP5 , o il mio CP300 usato !
eh eh
emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723

29-01-12 20.11

CP50 ma giusto perchè sei un po sotto alla cifra per il CP5
  • guard99999

29-01-12 21.10

grazie per le risposte....avevo già provato il cp50 yamaha e devo dire che non mi era dispiaciuto come tastiera, un pò meno per il suono...soprattutto per le poche modifiche che uno ci può apportare....ma il roland fp 7 è con la tastiera alpha II...? e gli e.piano non provenienti dalla famiglia SUPERNATURAL? quindi mi dite che il piano acustico del kawai non è all'altezza, ed invece come effetti?
  • Q4bert
  • Risp: 1082

29-01-12 21.51

se vuoi andare sui roland, orientati un modello con Super Natural.
FP7 emo
FP7F emo
  • donnye
  • Risp: 2033

29-01-12 23.21

se posso permettermi...ho avuto l'fp7 e ho provato ultimamente l'fp7f.le migliorie sul suono sono davvero minime e quelle minime sono solo percettibili in cuffia.per quanto riguarda la tastiera,quella si e' stata notevolmente migliorata.ritengo l'fp7 ancora un'ottimo stage piano,con un'ottimo suono,dal buon rapporto qualita' prezzo ormai presente solo sull'usato.emo
Edited 29 Gen. 2012 22:22
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-01-12 02.04

guard99999 ha scritto:
quindi mi dite che il piano acustico del kawai non è all'altezza, ed invece come effetti?

A Roma non credo che avrai problemi a provarlo quindi, il giudizio, al posto tuo, vorrei fosse personale perché i kawai (ho avuto l'mp5) non sono strumenti da sottovalutare per niente. Provalo con le tue mani. Proverei volentieri anch'io il nuovo mp6 perché del precedente ho apprezzato sia il timbro che la suonabilità ad essere sincero. Strumento comunque molto potente e se per "effetti" intendi i suoni aggiuntivi, ce ne sono molti ed anche parecchio validi. Grandi potenza come master (volendo) e molto pratico nella gestione dei suoi suoni interni
  • guard99999

30-01-12 11.03

per effetti intendevo la qualità degli effetti applicabili sui suoni, come phaser, delay...o roba del genere.
i kawai a roma so che li ha solo musicarte che gli dovrebbero arrivare entro fine mese...

domanda ma il roland fp7f ha degli effetti interni(come quelli citati prima) e simulatori di amp?

grazie
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

30-01-12 11.21

CP50 emo

Secondo me, in live, i pianoforti Yamaha hanno un suono che rende molto di più. Con Roland ho sempre avuto molti problemi.....

Comunque, provali emo

• Federico78
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo

30-01-12 21.52

I kawai a roma li ha pure cherubini in via tiburtina. emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-01-12 23.38

guard99999 ha scritto:
per effetti intendevo la qualità degli effetti applicabili sui suoni, come phaser, delay...o roba del genere.
i kawai a roma so che li ha solo musicarte che gli dovrebbero arrivare entro fine mese...

Ah scusa... con l'mp5 comunque c'erano a disposizione effetti molto buoni, quindi come minimo sono i soliti. Inutile ripetere che devi riuscire a sentirlo per valutare queste cose. Il suono roland che ho al momento sotto mano è più finto in generale rispetto a kawai...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364

31-01-12 03.23

Se vuoi qualcosa che si avvicini alla suonabilità di un pianoforte e a quel prezzo non sottovalutare il Kawai ES6 (non MP6) e risparmi pure qualcosa.

Ce l' ha Alfonsi vicino a piazza Vittorio, montato e suonabile. C' ho smanazzato un pò sù e sono rimasto sorpreso dalla duttilità del tocco e la suonabilità e costa solo 1200 €!

Certo poi dipende dai gusti e da cosa vuoi tirarci fuori... ma vattelo a sentire!
Edited 31 Gen. 2012 2:26
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

02-02-12 13.58

Che dire, ci sarebbe da scrivere un romanzo:
Posso solo descriverti la mia esperienza ... 2 anni fà provenienza da FP5 Roland, provato FP7 - RD700GX - MP8II - MP5 - ES6 - P120

la scelta è caduta su MP5

ora possiedo MP6 da 8 mesi .........se suoni in gruppo lascia perdere FP7 e FP7F , a meno che non usi un solo suono.
Può andar bene all'inizio ma poi hai bisogno di più versatilità in generale.

All' MP6 posso dirti che non manca nulla , dall'ottima meccanica, ottimo piano acustico in 4 varianti e modificabile (molto ben bilanciato) non Vi nascondo che quando studio in CUFFIA in parallelo col PC , per esempio nei brani di Diana Krall e Peter Cincotti che fanno parte del ns. repertorio, è sorprendente la somiglianza del timbro di piano del Mp6 con questi acustici.
Il Kawai ha un timbro direi poco artefatto molto più naturale (forse più semplice) rispetto a i Roland, che sono eccezionali sicuramente ma quasi leggermenti più finti. (non so' bene come spiegare la sensazione).
Tieni conto che i Kawai non piacciono mai alla prima prova o alle prime volte , finisci per amarli suonandoci alla lunga.
Per es. all'inizio non distinguevo le 4 varianti, oggi apprezzo e scelgo in base al brano.

Effetti ? .... c'è di tutto in totale 23 che ti stravolgono il timbro, in più 7 riverderi , inoltre l'aggiunta di 1 effetto di Amplificatore Vintage che stravolge invece i Piani Elettrici, che sono più che buoni.

La versatilità di cui parlavo : 256 setup con altrettanti timbri con 4 zone, possibilità di intervento i Real Time su EQ, Effetti, Cutoff, Amplificatore, ....non è poco. E' una masterkeyboard totale (manca aftertouch)

Scusate se ho parlato di MP6 , ma è la tastiera che posseggo e che ho scelto.

Mi piacerebbe postare qualche DEMO , quelle che si trovano su YouTube non rendono l'idea, ANZI !!

Se avete domande di dettaglio , sono a disposizione

Credo che un altro ottimo strumento rapporto qualità / prezzo possa essere il CP50 , ma non posso esprimermi poichè non l'ho mai provato.

saluti

Edited 2 Feb. 2012 13:09
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

02-02-12 14.04

è strano non c'è il Ri EDIT del post , volevo correggere alcuni errori grammaticali ...mah

eccolo è apparso
sorry
Edited 2 Feb. 2012 13:11
  • giulio12
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

02-02-12 16.27

@ imola22000
è strano non c'è il Ri EDIT del post , volevo correggere alcuni errori grammaticali ...mah

eccolo è apparso
sorry
Edited 2 Feb. 2012 13:11
Ciao. Vale la pena il salto da Mp5 ad Mp6? Cosa hanno migliorato? Ps: attualmente ho Mp5..
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939
  • Loc: Perugia

02-02-12 16.59

In termini di suono ci sono differenze tra Roland RD300nx e FP4F? In meccanica? I due pianoforti si differenziano solo per essere il primo anche una master e il secondo più adatto all'uso casalingo?
  • donnye
  • Risp: 2033

02-02-12 18.29

posso?anchio ho avuto mp5 e mi piacerebbe sapere se ci sono state migliorie soprattutto sul suono.
sto cercando lo stage piano "da non cambiare piu'" e sono indeciso tra questi modelli:
yamaha cp5
yamaha cp50
kawai mp6

grazie.emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723

02-02-12 19.07

Da non cambiare più?! Allora CP5.