20-02-12 09.26
...ciao, se l'admin ritiene di cancellare il thread faccia pure. Ma volevo raccontare la mia esperienza di sabato, e capire se qualche amico forumer ha soluzioni pratiche.20-02-12 09.59
hmmm, lasciami pensare. Non sono poi così rare queste situazioni. Certo che se tu avessi elencato il tuo setup live.....20-02-12 10.01
..big, le tastiere sono quelle in firma...e, se guardi il mio avatar, indò lo piazzo un 8 ch a rack??20-02-12 10.06
20-02-12 10.24
Non ho capito perchè scarti gli in-ear, per esempio i wireless sarebbero l'ideale nella tua situazione.20-02-12 10.46
Per queste situazioni io ho risolto con le "cuffiette".20-02-12 11.20
innanzi tutto l'errore più grossolano è il fare i suoni in fretta e furia. E' importante perdere un po' di tempo per preparare il palco e testare bene i volumi. Certe volte però il problema non sono le spie sul palco ma i fonici che smanettano a caso...20-02-12 14.42
..ma infatti, come dice animapone, a me andrebbe benissimo anche sentire solo le tastiere per bene. Una situazione come sabato, il resto del palco lo sentivo molto bene...sul palco. Però, come al solito, i tuoi strumenti spariscono.20-02-12 16.16
Per chi vuole il racconto dell'ultima esperienza, legga più sotto.
20-02-12 16.22
permette sostanzialmente di avere le tastiere con un volume buono per il tsstierista ma che non infastidiscre gli altri, obbligandoli ad alzare ancora il loro volume. Io alla soluzione una sola cuffia preferisco ascolto equilibrato destra sinistra e cuffie a pèerte, ma è solo un mio gusto. Per la soluzione di am0 credo sia indispensabile avere una mandata dedicata dal mixer di sala, in cui tra l'altro mixewrci per forza di cose anche gli altri strumenti ( perchè con gli inear in entrsambe le orecchio poi il palco non lo senti mica più tanto bene) con la necessità che il mixerista che, non so voi, l'80% delle volte è sempre un recupero dell'ultimo momento, sia in grado di darti un buon mix monitor e non sbagliarti gli altri volumi di basso, chitarra ecc, altrimenti siamo da capo...
20-02-12 16.55
Quante serate portate avanti "a occhio"
20-02-12 17.22

20-02-12 17.43
come ho già detto in discussioni simili, personalmente mi porto dietro dei semplici auricolari da 15 euro collegati al mixer rack, un vecchio korg che ha l'uscita cuffie indipendente dal master e le tengo buttate sulla tastiera..in casi di emergenza sono una salvezza, tantochè ormai anche se ho ottime spie, preferisco sempre tenerle all'orecchio bilanciando il suono che sento dai monitor e quello che esce dalle cuffiette.20-02-12 18.50
una situazione del genere (che a dire il vero è quasi sempre la normalità, purtroppo, nei locali non troppo grandi) mi è capitata esattamente sabato con il gruppo: in 4 sul palco strizzati all'osso e una sola spia (non abbiamo avuto il tempo di farne altre, purtroppo...)
22-02-12 13.12
...ringrazio TonyBanks che ha "fotografato" alla grande la mia stessa situazione: ne avessi avuto, di tempo....