Yamaha psr s710 o s910?

• Flash87
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Napoli

20-02-12 11.31

Salve a tutti volevo chiedere un'informazione...per chi lo sa, quali differenze ci sono tra la wokstation arranger yamaha psr s710 e la s910? Cioè se prendo la 710 poi la posso aggiornare con i suoni della 910 essendo praticamente identiche esteticamente? Inoltre per chi ce l'ha me la consiglia per fare pianobar suonando live? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

20-02-12 11.42

questo è molto chiaro come confronto
  • Flash87

20-02-12 11.49

La ringrazio immensamente...ma che Lei sappia comprende tutti i tipi di batterie ( o stili ) per esempio cha cha, beguine, salsa, samba, rumba oltre che ai tradizionali 8-16 beat? mi serve prettamente per fare piano bar quindi suonarci sopra ed in più le chiedo ha i tasti di intro ed ending per introdurre e terminare una canzone? Grazie ancora...=)
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

20-02-12 11.57

@ Flash87
Salve a tutti volevo chiedere un'informazione...per chi lo sa, quali differenze ci sono tra la wokstation arranger yamaha psr s710 e la s910? Cioè se prendo la 710 poi la posso aggiornare con i suoni della 910 essendo praticamente identiche esteticamente? Inoltre per chi ce l'ha me la consiglia per fare pianobar suonando live? Grazie in anticipo a chi mi risponderà...
ciao. basta andare sul sito yamaha e fai la comparizione tra le due tastiere. gia' ti posso dire che la psr s 910 ha 678 voci .mentre la 710 ha 387 voci. la 910 ha 38 voci superarculation sulla 710 no e non si possono caricare. la 710 come la 910 ha suoni megavoice, swet voice.cool voice e live voice. la psr 910 legge tramite usb midifile ed mp3 la 710 solo i midifile gli mp3 no.la 910 ha il vocal harmony con 60 preset e 10 user la 710 no. la 910 ha il display lcd a colori mentre la 710 no. la 910 ha la scheda video mentre la 710 no. la 910 ha una linea in per microfono la 710 no.la 910 ha 327 styles interni. la 710 invece 232 styles.entranbe non hanno l' after touch.emo
  • borrenzo

20-02-12 11.59

@ Flash87
La ringrazio immensamente...ma che Lei sappia comprende tutti i tipi di batterie ( o stili ) per esempio cha cha, beguine, salsa, samba, rumba oltre che ai tradizionali 8-16 beat? mi serve prettamente per fare piano bar quindi suonarci sopra ed in più le chiedo ha i tasti di intro ed ending per introdurre e terminare una canzone? Grazie ancora...=)
su questo non avrai problema se vai sul sito www. psr tutorial troverai migliaia di styles di tutti i generi . per la psr sia 910 sia 710.ha 3 intro e 3 eding 4 variazioni 4 fill in e un 1 break sia la 710 sia la 910. emo
Edited 20 Feb. 2012 11:01
  • Flash87

20-02-12 12.00

wow grazie per questa descrizione tecnica quindi diciamo mi consigli la 910? lo vedi un'ottimo strumento per fare pianobar?
  • borrenzo

20-02-12 12.06

@ Flash87
wow grazie per questa descrizione tecnica quindi diciamo mi consigli la 910? lo vedi un'ottimo strumento per fare pianobar?
tutte due sono ottime per il pianobar. io opterei per la 910. moolto piu' completa e le superarculation ne fa la differenza nei suoni e negli styles. unico neo entrambe hanno i tasti della tastiera non propio all'altezza.pero' una volta abituato vai benissimo. poi se potresti fare uno sforzo e comprarti una tyros2 usata con 1200 euro la trovi. andresti a nozze.emo
Edited 20 Feb. 2012 11:07
  • Flash87

20-02-12 12.12

grazie mille...guarda io a dir la verità mi sto togliendo un mox8 comprato 5 mesi fa perche purtroppo non vado tanto bene per fare il piano bar e vorrei prendermi appunto la 910 nuova, spendere una cifra cosi alta, per me si intende, per una tastiera usata che nuova lo so che costa ( la tyros4 ora c'è ) intorno ai 3000 euro è ottimo prezzo ma preferisco le cose nuove per il semplice fatto che non so realmente uno strumento usato com'è stato trattato tutto qui =)
  • borrenzo

20-02-12 12.23

@ Flash87
grazie mille...guarda io a dir la verità mi sto togliendo un mox8 comprato 5 mesi fa perche purtroppo non vado tanto bene per fare il piano bar e vorrei prendermi appunto la 910 nuova, spendere una cifra cosi alta, per me si intende, per una tastiera usata che nuova lo so che costa ( la tyros4 ora c'è ) intorno ai 3000 euro è ottimo prezzo ma preferisco le cose nuove per il semplice fatto che non so realmente uno strumento usato com'è stato trattato tutto qui =)
posso dirti da ex pianobarista che la 910 e' stupenda, c'e' l'ha un mio caro amico che fa serate in costiera amalfitana negli alberghi a 5 stelle, e' felicissimo della scelta fatta . in bocca al lupo.emo
Edited 20 Feb. 2012 11:24
  • borrenzo

20-02-12 14.01

approposito, se vai su youtube e scrivi esempio: cha cha o bossanova, rumba, latin , ballad o quello che vuoi sulla psr s 910 vedrai ed ascolterai moltissime demo, per avere un idea sulle potenzialita' sia degli styles sia dei sound.certamente se hai la possibilita' di provarla direttamente tu live e' meglio.
Edited 20 Feb. 2012 13:03
  • steve
  • Risp: 4052
  • Loc: Roma

20-02-12 14.18

@ Flash87
peccato... se stavamo vicini potevamo valutare uno scambio tra la mia tyros2 e la tua mox (anche se a me interesserebbe piu la 61 tasti che la 88 e solo dopo averci capito qualcosa su come tirare fuori i suoni...)
  • Flash87

20-02-12 15.59

sisi gia ho visto alcuni video su youtube anche per questo mi piace ma devo cercare sempre prima di rivendere il mox dato che è nuovissimo...Ps. ma la tyros in che condizioni sta? =)
  • steve

20-02-12 17.49

è in buone condizioni... il problema è che l'eventuale sostituzione con una workstation dipende dal fatto che ci sia qualcuno che mi spiega il funzionamento e che mi convinca se e come puo arrivare a suonare meglio di una tyros2...

ma la vedo dura... e (flash87... qui non mi rivolgo a te...) se qualcuno mi vuole smentire beh... invece di fare tante chiacchiere... vediamoci... mettiamo affiancate tyros2 e motif - & simili - e vediamo dal confronto cosa esce fuori...
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

21-02-12 00.20

steve ha scritto:
e che mi convinca se e come puo arrivare a suonare meglio di una tyros2...

sono due cose completamente diverse, perchè nascono con due fini completamente diversi: la workstation è appunto una stazione di lavoro con la quale crei, sperimenti......la tyros è per lo più un arranger con il quale suoni in varie occasioni magari sopra degli styles.......
sono due concetti e filosofie assolutamente distinti......una Tyros (arranger assolutamente ottimo) ha dei suoni fantastici che puoi cambiare un attimo, ma non puoi certo stravolgerli come faresti con un synth o con una workstation; un arranger è concepito per suonare sopra delle basi o comunque degli styles ma non certo per cercare, o sperimentare dei suoni.........il "suonare meglio" di un arranger accanto ad una workstation è abbastanza assurdo secondo me: cioè, su quale base giudichi i suoni??? sui preset??? emo
.....diciamo invece che hanno degli utilizzi completamente diversi e dunque si dovrebbe teoricamente preferire l'una all'altro a seconda dei casi, ma giudicare così senza base quale suona meglio non credo possa dare comunque un risultato obbiettivamente sensato.........
se uno non si vuole mettere a smanettare e vuole dei buoni suoni già pronti (magari con la possibilità di styles e cazzi vari) sono il primo a consigliare una Tyros, ma da qui a dire che suona meglio di una workstation del calibro di Motif, che comunque ti offre abbastanza buone (non ha certo la V.A.S.T. emo) possibilità di editing.....io ci andrei cauto........

steve ha scritto:
ma la vedo dura...

io proprio no....emo

steve ha scritto:
se qualcuno mi vuole smentire beh...

io emo....

steve ha scritto:
mettiamo affiancate tyros2 e motif - & simili - e vediamo dal confronto cosa esce fuori...

sono come ti ho già detto due filosofie diverse.....è un confronto che non tiene assolutamente, a meno che non si giudichino i suoni dai soli preset, il chè è assolutamente ridicolo.......

emo
  • steve

21-02-12 10.58

ciao giacomo...

io - come ho avuto modo di dire in passato - sono stato sempre abituato agli arranger... in particolare yamaha... ma paghi anche la sezione "styles" che non mi interessano... specie quelli preset (semmai preferisco crearmeli da solo...) concentrandomi sulla qualità dei suoni...

ed è appunto per i suoni che avrei preferito una workstation visto che è una macchina ad essi dedicata... ma ci devi smanettare parecchio e non ho trovato un cane di negoziante che mi spiegava come fare...

ecco perchè ho puntato sulla tyros che ha suoni gia bell'e pronti (anche se riconosco per pure la tyros ha i sui inconvenienti...)

probabilmente è una mia pigrizia mentale...

sei pronto a smentirmi? ti ringrazio... da come vedo stai a circa 150 km da me... non so (complice anche qualche mio problema personale...) se e quando capiterò a perugia ma nel caso mi farebbe piacere conoscere te e - con l'occasione - anche il nostro amico littleapple...

emo
  • Giacomo_15

21-02-12 18.10

steve ha scritto:
ed è appunto per i suoni che avrei preferito una workstation visto che è una macchina ad essi dedicata... ma ci devi smanettare parecchio e non ho trovato un cane di negoziante che mi spiegava come fare...

guarda, ti assicuro che avere qualcuno, competente ovviamente, che ti spiega il funzionamento ad esempio di una workstation o di un synth è una cosa non da poco.......però ti posso dire che io personalmente quel poco che so me lo sono imparato assolutamente da solo.......cioè, a forza di cercare su internet (tra l'altro su questo forum ho imparato veramente tanto) video, schede, siti sul funzionamento dei synth (qualcosina si trova), manuali, ho iniziato a capire cosa si può ottenere con questo o con quell'altro effetto o parametro.....poi tanta pratica, cioè, ti metti giù e vedi cosa ottieni cambiando ogni parametro sul tuo synth o workstation.......
.....certo, mi rendo conto di avere forti lacune, però noto anche (sarà che piuttosto non vado a letto la notte per cercare di tirare fuori ciò che voglio) che piano piano sto migliorando......
.....dunque il mio consiglio è: visto il lavoro che fai (apprezzabilissimo tra l'altro) di crearti addirittura degli styles pur avendoli già pronti nella Tyros, che comunque è un'arranger di un certo livello, la prossima volta pensa anche a prenderti una bella workstation.....ti armi un attimo di pazienza e con il tempo vedrai cosa ci tiri fuori emo

........Ah, a proposito........lascia perdere i negozianti per carità, in genere sono le persone meno competenti che ci possano essere in materia di musica......a volte basta solo menzionare la parola "cutoff" e vanno in tilt emo.......sarà che quelli che mi sono capitati a me fin'ora erano proprio 0, però ti garantisco che su questo forum c'è gente che ne sa più di 100 negozianti messi insieme...........

steve ha scritto:
se e quando capiterò a perugia ma nel caso mi farebbe piacere conoscere te e - con l'occasione - anche il nostro amico littleapple...

.....io sto ad una 50ina di Km da Perugia, però farebbe molto piacere anche a me conoscere nuovi musicisti!!!
.....la birrozza insieme è d'obbligo ovviamente!!! emo
  • Edmond

21-02-12 18.33

@ Flash87
secondo me a francoforte presentano i modelli nuovi. fossi in te aspetterei.
  • steve

21-02-12 22.13

Giacomo_15 ha scritto:
ti posso dire che io personalmente quel poco che so me lo sono imparato assolutamente da solo.......

allora mi sa che sono io che mi sto intestardendo a chiedere chiarimenti "gratis" e mi rendo conto che molti di voi hanno imparato sulla propria pelle (e con le proprie tasche...) facendo la "gavetta"... mettendo a punto giorno per giorno sia la tecnica che il set-up...

ok... credo proprio che farò cosi anch io... ma andrò per gradi... inizialmente affiancherò alla tyros2 una workstation (probabile proprio un mox6...) e piano piano me lo imparo... facendo anche il confronto...

poi vedro cosa fare... emo
  • Giacomo_15

22-02-12 01.41

ottima idea.....direi che una mox6 sia un'ottimo punto di partenza per iniziare con i synth....ci fai tutto ed hai lo stesso generatore del motif xs (il che è tutto dire) ad un buon prezzo poi.......Yamaha onestamente non è che sia intuitiva al massimo (chiaro, sempre meglio di una Kurz sotto questo punto di vista emo) però comunque avendo già la Tyros probabilmente molte caratteristiche di casa Yamaha già le conosci, il che non è certo un male.......
io ho iniziato con una s90es, diciamo che è abbastanza ostica o meglio, è certamente poco immediata....però se entri nel concetto poi vai come un treno emo
vai di mox6, secondo me con un po' di impegno ne sarai entusiasta, specie se poi la affianchi alla Tyros.....
  • steve

22-02-12 23.26

ok... però... non riesco a scacciare questo dubbio...

se è vero che l'mox6 puo arrivare a suonare meglio della sua corrispondente tyros a 61 tasti (parliamo dell'ultima... la 4...) perchè la tyros costa il triplo?

è solo una questione di mercato che specula sul considerare l'arranger un "giocattolo" di lusso... o ci sono altri motivi oggettivi?
Edited 22 Feb. 2012 22:35