Roland juno di - coming back to life

22-02-12 18.40

Salve a tutti,emo

questa è la prima discussione che apro e mi rivolgo a tutti quelli che come me possiedono la Juno Di:

vorrei un parere sul Pad, e su eventuali effetti, da usare per Coming back to life dei Pink Floyd.

Premetto che è una settimana che smanetto sulla Juno, e per quanto abbia trovato delle patch stupende e

certamente adattabili, nessuna mi convince pienamente, insomma, vorrei che fosse la più simile possibile! emo

Potete aiutarmi?!emo

Mi rimetto alla vostra esperienza...

Un mega GRAZIE a tutti...emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

22-02-12 18.56

...se editi con l'apposito programma x PC, o unisci varie patch su canali diversi in modo che il risultato in layer somigli il più possibile, oppure scelta una patch simile vai, sempre in modalità performance, ad editarla....

(non conosco il brano però...)

lo so che è un consiglio del cavolo, però l'unico tuo metro di giudizio è il tuo orecchio...

22-02-12 19.07

Grazie per aver risposto, Luca!emo

Non ho ancora il cd editor, anche se so già come procurarmelo...

Comunque sono d'accordissimo con te per quanto riguarda il proprio orecchio come unico strumento di giudizio, ma il mio non è proprio affinatissimo, ecco perchè prendo come pretesto questa canzone per imparare qualche dritta per le scelte future...
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

22-02-12 19.19

...l'editor lo scarichi tranquillamente dal sito Roland...
senza quello sarei perso, con il Juno..
  • max996
  • Membro: Senior
  • Risp: 421
  • Loc: Ancona

22-02-12 23.50

Onestamente non saprei come aiutarti. Non possiedo la Juno-Di , ma una più vecchia E15 dove il max che puoi fare è premere i tasti per richiamare i preset, credo che però dovresti possedere la Kurzweil per ricreare lo stesso suono. A me sembra per certi versi simile a quello di Shine on , boh, la butto là , un pad/String, forse filtrato con l'aggiunta di un organo da chiesa a volume molto basso... o forse 2 layer di archi/pad a 2 ottave di distanza... ho sparato a caso...

però vedendo alcune esibizioni in giro di Rick e altri , sembra che il suono sia molto lontano dalla versione studio
ad esempio qui : Strat Pack
oppure qui : Dg Royal Albert Hall

Ciao

Max996

edit: nel frattempo ho trovato qualcosa in stile Gilmour, senti la base sotto con cosa è fatta... : Behind The Wall
Edited 22 Feb. 2012 22:53

23-02-12 02.49

Max,
invece mi sei stato di aiuto e come! Mi hai fatto capire che sono sulla strada giusta, perchè anch'io avevo pensato ad un pad dolce e stringato tutto filtrato...
Devo dire che tra i pad stringati esistenti e i dual da me creati non c'è molta differenza e soprattutto hanno quel quid che non va...emo...Domani provo in super layer e vedo come va....

Forza ragazzi, si accettano altri pareri...emo

Grazie Max!
  • max996

23-02-12 22.03

prego non c'è di che...

perchè , non metti sù qualche pezzo? intendo , facci sentire cosa hai ottenuto fin ora. Magari qualcuno molto più esperto di me , sentendo cosa hai utilizzato , potrebbe darti quell'indicazione che ti spiana definitivamente la via ad ottenere QUEL sound... ..

max996
  • max996

23-02-12 22.09

cmq , non per farti incazzare/scoraggiare, però vorrei solo darti un ulteriore INPUT , senti questo.,

Forse il video è pure di un iscritto a questo forum (ma ignoro chi sia) , però magari....

Shine On you Crazy IPAD.....

anche se non è Coming Back To life : Shine on Kurz k2661 ...senti che robaa emo

have fun...

max996
Edited 23 Feb. 2012 21:20
  • max996

23-02-12 22.35

aspetta aspetta....

Questo li supera tutti... altro che Kurzweil, Juno Di, Fantom e Ipad....
E' una cover, e i primi 2 minuti sono ( almeno per me ) , molto molto buoni... Coming back to LIfe COver.

max996

da notare la TASTIERA:..

24-02-12 19.56

Caro Max,

l'intro dell'ultima cover fa veramente paura! E' quello il suono...emo

Con la mia Juno ho optato per un dual con Pad Aerial Choir e String Random Mood e sicuramente esce qualcosa di pregievole, ma ormai è una cosa di principio: voglio tirare il massimo dalla mia Juno!

In pratica vorrei rendere il tutto più ovattato, ma con filtri e cutoff non ci riesco...

Inoltre non ho modo di caricare labs perchè non ho nemmeno una macchina digitale e non so in quale altro modo fare...

Comunque ancora un grazie infinito...emo
  • max996

24-02-12 20.30

Si , il suono è "praticamente" quello... anche quello della chitarra
QUello che mi pare molto , ma molto strano è che con una tastiera del genere sia riuscito a tirare fuori "il " suono. Credo che sia più probabile che abbia usato la Keyb come una Master per pilotare un vst sul pc

per quanto riguarda il filmato basta che registri qualcosa di AUDIO, non di video.
Per farlo puoi semplicemente usare il pc come registratore tramite Line In.. tutto qui

grazie

max996

24-02-12 20.51

Guarda Max, sono veramente poco "tecnologico", quindi come si fa il live in tra la tastiera e il computer?!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Roma

24-02-12 21.38

max996 ha scritto:
da notare la TASTIERA:..

Certo che i tasti con le note scritte sopra a pennarello non si possono vedere emo
  • max996

24-02-12 21.51

cecchino ha scritto:

Certo che i tasti con le note scritte sopra a pennarello non si possono vedere emo

Oddio... ho visto di peggio... il dubbio atroce mi rimane sempre con la Casio... per me è impossibile che abbia un preset o qualcosa di simile a quel suono di Coming anche se dal video non si vede alcun cavo di troppo uscire dal retro.

x quello che riguarda la registrazione, puoi semplicemente prendere la tastiera e attaccare il Suo LINE OUT ( oppure il canale R o L ) al line in del PC tramite i cavi e mettere in registrazione il PC con i programmini che ci sono di serie ( Registratore di suoni ) , oppure con altri programmi appositi

max996
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

24-02-12 23.56

max996 ha scritto:
per me è impossibile che abbia un preset o qualcosa di simile a quel suono di Coming anche se dal video non si vede alcun cavo di troppo uscire dal retro.

dal video non si vede NESSUN cavo uscire dal retro....quella tastiera è a malapena accesa! emo
  • cirelli_g
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

25-02-12 01.10

@ alex_wright87
Salve a tutti,emo

questa è la prima discussione che apro e mi rivolgo a tutti quelli che come me possiedono la Juno Di:

vorrei un parere sul Pad, e su eventuali effetti, da usare per Coming back to life dei Pink Floyd.

Premetto che è una settimana che smanetto sulla Juno, e per quanto abbia trovato delle patch stupende e

certamente adattabili, nessuna mi convince pienamente, insomma, vorrei che fosse la più simile possibile! emo

Potete aiutarmi?!emo

Mi rimetto alla vostra esperienza...

Un mega GRAZIE a tutti...emo
Questo suono è un layer di un pad di coro/voci + strings.
Comunque gli strings di Shine on you crazy sono fatti con un Solina (o ARP String Ensemble).
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

25-02-12 14.55

Ciao emo ammetto che quello di coming back è un pad davvero spettacolare a mio parere, specialmente quello della versione studio.
Non conosco ora la juno, però io ho smanettato molto, partendo come sempre da zero, su alcuni layer di string, lavorando parecchio sui filtri e anche sul LFO delle varie parti.
Un piccolo trucco per sostenere il tutto è quello di usare un pad monofonico molto scuro in basso che dà potenza al pad e crea l'amalgama. Anche qua però è un lavoro molto fine di equalizzazione per evitare che sovrasti tutto oppure, caso inverso, che non si senta... non è per niente un pad semplice da ricreare.
In alternativa potresti farlo a-la PULSE o a-la gdansk dove il pad è sostanzialmente un layer di analog pad, più o meno filtrato (quello che suona wright) e un layer di string synth (che suona carin)....
Il risultato (la registrazione è di un live con il mio tributo PF) è più o meno questo emo
piccola demo

divertiti emo

25-02-12 20.08

@ nahahymna
Ciao emo ammetto che quello di coming back è un pad davvero spettacolare a mio parere, specialmente quello della versione studio.
Non conosco ora la juno, però io ho smanettato molto, partendo come sempre da zero, su alcuni layer di string, lavorando parecchio sui filtri e anche sul LFO delle varie parti.
Un piccolo trucco per sostenere il tutto è quello di usare un pad monofonico molto scuro in basso che dà potenza al pad e crea l'amalgama. Anche qua però è un lavoro molto fine di equalizzazione per evitare che sovrasti tutto oppure, caso inverso, che non si senta... non è per niente un pad semplice da ricreare.
In alternativa potresti farlo a-la PULSE o a-la gdansk dove il pad è sostanzialmente un layer di analog pad, più o meno filtrato (quello che suona wright) e un layer di string synth (che suona carin)....
Il risultato (la registrazione è di un live con il mio tributo PF) è più o meno questo emo
piccola demo

divertiti emo
Bellissima demo, nahahymna....emoemo

Il problema è che ormai tutti gli string/pad da me creati mi sembrano tutti uguali....

Questa cosa si risolverà solo se uno che ha la Juno Di mi dice come ha fatto...Poi, giuro, che farò le cose per gradi e non mi butterò più su cose così impegnative per un orecchio non sensibilissimo come il mio!

Grazie...emo