Come registrare un demo

• david_manu
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Venezia

26-03-12 13.13

Ciao a tutti,
sono david e mi sono iscritto da poco anche se vi leggo ormai da un po’.
Sono da poco entrato nel mondo della musica, facendo più che altro piano bar con la mia ragazza che è cantate. Volevo chiedervi un consiglio su come registrare un demo decente.
Ho la tastiera tyros 1 della yamaha, buon mixer mackie 12 uscite, 2 casse rcf (art 312), microfoni ecc. Ho comprato inizialmente uno di quei registratori da università spendendoci anche 100 euro, ma la qualità lascia molto a desiderare. Quindi ho pensato di chiedere a voi, qual è il modo più veloce per ottenere una buona qualità di registrazione? Non so se sia possibile anche dalla tastiera, o con qualche programma gratuito da scaricare. Insomma…sono a zero!
Aspetto consigli
Grazie mille
David
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120

26-03-12 14.21

I registratori da università servono essenzialmente a registrare segnali di parlato, non certo musica con escursioni dinamiche notevoli come un duo.
A meno che il registratore che hai acquistato non abbia delle impostazioni per regolare la frequenza di campionamento, la qualità di registrazione e riproduzione sarà sempre modesta.

Le varianti per registrare un demo sono almeno:
- in ambiente domestico, registrazione in diretta con registratore digitale portatile di qualità, del duo come se suonaste ad una serata di pianobar;
- registrazione audio con sequencer su PC della base suonata con Tyros e sovraincisione della voce, sfruttando effetti e plugin audio - sempre in ambiente domestico;
- registrazione della base in formato .WAV con Audacity su PC (gratuito), sovraincisione della voce in studio professionale e mastering;
- registrazione in studio professionale della vostra esecuzione in diretta e successivo mastering.

varianti ce ne sono a volontà.
A mio modesto avviso se sei a zero di conoscenze di registrazione, lascerei perdere e mi limiterei a fare bene quello che sapete fare: suonare e cantare. Al resto ci pensano altri. emo
  • david_manu

26-03-12 14.31

Ciao ti ringrazio molto.
Il discorso è che per assicurarci il posto dove suonare in diversi locali ormai è essenziale presentarsi con la demo.
Girovagando per internet mi sembra d'aver capito che si potrebbe anche scaricare questo programma audacity, collegare il mixer a tastiera, microfono e casse e collegarlo poi al pc. Poi se ho capito bene quando tutto è collegato avviare audacity e creare nuova registrazione.
Può essere o non ho capito niente?emo
grazie mille
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

26-03-12 14.48

intanto benvenuto,...
Pensa che questo e' il vostro biglietto da visita , un po' come al ristorante , se cucina male ( e per una volta ci puo' stare ) non ci torni piu'.
Tu purtroppo con la demo potresti non avere un'altra chance.....
Il suggerimento che sento di darti e di trovare ( magari chiedendo ai colleghi musicisti che l'hanno gia fatta )
una saletta di registrazione che ti possa offrire un prodotto di discreta qualita' ad un prezzo accessibile...
4 o max 6 pezzi che diano l'idea del repertorio , del timbro vocale e della musica che fate , possibilmente live..
IL resto lascia il tempo che trova , se avete intezione di lavorare cmq e' meglio conoscere il proprietario del locale che confezionare una demo , per quanto possa essere realizzata bene....
( lo so, lo so'.....ma e' la triste realta'...)
emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

26-03-12 14.52

david_manu ha scritto:
Può essere o non ho capito niente?
Hai capito correttamente. Nella situazione da te descritta puoi registrare "in diretta", cioé mentre suonate e cantate. Se vuoi fare qualcosa di ancora più "attento", registra prima la parte strumentale e poi la voce in differita, magari rifacendo quei pezzi che non vi garbano.
  • david_manu

26-03-12 18.18

Bene dai...almeno averci capito qualcosa è incoraggianteemo
L'ultima cosa che in teoria mi resta da capire è il collegamento. Cioè solitamente per riprodurre musica collego i 2 minijack all'entrata del mixer e l'altro minijack sull'ingresso delle cuffie del pc.
Poi basta dare "REC" dal programma tipo audacity, o ci sono altre impostazioni da cambiare da pc, magari da pannello di controllo?
grazieeee...forse ci siamo quasi non ci credo!
  • david_manu

26-03-12 18.34

P.S. Come programma ho sentito per lo più parlare di audacity, sia perchè è gratis, che semplice da usare...fatemi sapere che ne pensate a riguardo.
Ancora grazie a tutti
David
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

26-03-12 18.42

david_manu ha scritto:
Bene dai...almeno averci capito qualcosa è incoraggianteemo
L'ultima cosa che in teoria mi resta da capire è il collegamento. Cioè solitamente per riprodurre musica collego i 2 minijack all'entrata del mixer e l'altro minijack sull'ingresso delle cuffie del pc.
Poi basta dare "REC" dal programma tipo audacity, o ci sono altre impostazioni da cambiare da pc, magari da pannello di controllo?
grazieeee...forse ci siamo quasi non ci credo!

P.S. Come programma ho sentito per lo più parlare di audacity, sia perchè è gratis, che semplice da usare...fatemi sapere che ne pensate a riguardo.
Ancora grazie a tutti
David
Audacity va bene per iniziare. Registra 2 tracce (oppure una stereo).

Per quanto riguarda i collegamenti, collega i due JACK RCA OUT del mixer al minijack IN del PC (ed eventualmente, ma non e' necessario in registrazione, i due Jack RCA IN del mixer alla presa cuffie OUT del PC).