Quali virtual instruments usate ?

• Honikk
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Catania

28-03-12 18.31

Salve a tutti...
premessa: uso macbook..
volevo sapere quali sono, a vostro parere, i migliori strumenti virtuali da utilizzare in contesti sia live che di audio recording in sala..
Ad esempio a me piacerebbe avere un bel suono di hammond, qualche bell'arco e un bel piano acustico..
dove indirizzarsi? grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-03-12 19.00

Korg Legacy Collection Analog e Digital (Korg Polysix, MS-20, MonoPoly, M1, Wavestation e MDE-X)
NI pro-53 (emulazione Prophet 5)
NI Kontakt con NI Session Strings e Boesendorfer
  • Honikk

28-03-12 19.04

Sono tutti compatibili mac ??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-03-12 19.13

@ Honikk
Sono tutti compatibili mac ??
Certo
  • nahahymna
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

28-03-12 19.27

Io per il live uso VB3, TruePianos e Sylenth1 (niente librerie da millemila gb), oltre a un po' di sample misti campionati (personalmente emo) su NN-XT di Reason. In studio dipende emo
Per l'hammond, imho il VB3 non ha paragoni con nessun altro VI; per gli archi o Session Strings di NI (ottimi come sezione d'archi pop) o Symphonic Orchestra di EWQL: in entrambi i casi devi tenere bene a mente il volume di sample audio che vai a muovere, che non è per nulla trascurabile.
Per il piano dipende molto dai gusti... ci sono VI per tutte le esigenze (sample o physic models) e per tutte le tasche emo

28-03-12 21.10

A casa:
Asus X35S con Komplete 7, Arturia Analog Collection, Cubase 5 e Reason 6 (demo).

Live:
Samsung NC10 con Cantabile Performer + Synth1 + Minimogue VA + Purity + Native Instruments B4.

In entrambi i casi vado che è un piacere....e se dovessi scegliere quale consigliare fra questi ti direi Komplete7 perchè mi pare un buon compromesso in tutti i sensi per i suoni che ti servono...
Edited 28 Mar. 2012 19:11

28-03-12 21.13

nahahymna ha scritto:
Io per il live uso VB3, TruePianos e Sylenth1 (niente librerie da millemila gb), oltre a un po' di sample misti campionati (personalmente emo) su NN-XT di Reason.

Bello il tuo setup virtuale...mi piace molto...davvero...posso aggiungere Pianoteq agli acustici? Non mi pare malvagissimo...

Per curiosità cos'hai campionato di bello...?
Edited 28 Mar. 2012 19:14
  • nahahymna

28-03-12 21.23

@ MarcezMonticus
nahahymna ha scritto:
Io per il live uso VB3, TruePianos e Sylenth1 (niente librerie da millemila gb), oltre a un po' di sample misti campionati (personalmente emo) su NN-XT di Reason.

Bello il tuo setup virtuale...mi piace molto...davvero...posso aggiungere Pianoteq agli acustici? Non mi pare malvagissimo...

Per curiosità cos'hai campionato di bello...?
Edited 28 Mar. 2012 19:14
Caruccio anche pianoteq, l'ho provato e non è niente male (ma avevo già comprato truepianos che con le dovute accortezze in live buca molto).

Per i "campionamenti", uso il NN-XT sia come riproduttore di effetti (piccole sequenze, effetti sonori ecc) sia come strumento virtuale (so che non si fa ma io sono disonesto dentro emo ho campionato un po' di sample orchestrali dal Symphonic Orchestra di un mio collega e mi sono fatto la mia orchestra personale in una manciata di mega, e per il live spacca che è una meraviglia emo)

28-03-12 21.30

nahahymna ha scritto:
Per i "campionamenti", uso il NN-XT sia come riproduttore di effetti (piccole sequenze, effetti sonori ecc) sia come strumento virtuale (so che non si fa ma io sono disonesto dentro emo ho campionato un po' di sample orchestrali dal Symphonic Orchestra di un mio collega e mi sono fatto la mia orchestra personale in una manciata di mega, e per il live spacca che è una meraviglia emo)

Quando si dice l'arte di arrangiarsi...emo
  • nahahymna

28-03-12 21.38

Fa tutto parte del gioco emo
Quelli più bravi di me c'hanno pure fatto il Mellotron con questo sistema (o quasi emo): la storia si ripete sempre.
/ot
  • Honikk

28-03-12 23.03

Grazie mille... Ora vedró un pó di demo.. Tutti compatibili mac???
  • Honikk

29-03-12 00.15

tra i miei mille pensieri.. c'è quello di evitare di portare il macbook dietro.. e di servirsi di un netbook.. dite che è possibile?? queste sono le caratteristiche (vi incollo tutto)
Samsung N130
Processore: Intel Atom N270, 1.6 GHz, 512KB cache L2, FSB 533 MHz
Memoria: 1024 MB DDR2
Schermo: 10.1 pollici WSVGA (1024 x 600) Gloss, retroilluminazione LED, non-gloss
Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm e 250 GB (5400 rpm SATA con Windows 7 solo)
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL acquistabile esterno
Porte: 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x RJ-45, 1 x jack Microfono, 1 x jack Cuffie, Card Reader 3in1 (SD, SDHC, MMC)
Networking: WiFi 802.11b/gn, Ethernet LAN 10/100
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Home Edition
Batteria: Li-Ion 3-6 celle
Dimensioni: 263,8 x 185.5 x 28.5 mm
Peso: 1.26 kg Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: Webcam 1.3 MP
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 1130
  • Loc: Torino

29-03-12 00.46

Vedo che anche tu hai samsung NC10. Io non ho esperienza, il mio ha su xp. Mi consiglieresti qualche VST free per provare su questo netbook?
grazie

29-03-12 01.01

@ simondrake
Vedo che anche tu hai samsung NC10. Io non ho esperienza, il mio ha su xp. Mi consiglieresti qualche VST free per provare su questo netbook?
grazie
Intanto liberalo da tutta la rumenta inutile poi non ti aspettare miracoli...scordati robe tipo kontakt o Reason.
Usa roba free all'inizio e prova le demo se non sei sicuro che regga il Pc...guarda la mia firma e già hai un primo elenco.
Poi c'è kvraudio.com facci un giro e guarda quanta bella roba puoi scaricare per smanettare e provare.
  • Honikk

29-03-12 02.03

Domani provo.. Anche perchè noto che molto si trova su win piuttosto che mac
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 963
  • Loc: Salerno

29-03-12 13.25

Lascia perdere i netbook. Io sto prendendo questo proprio perchè il netbook sta con l'acqua alla gola. Se usi 1 solo vst leggero (vb3 va benissimo) va bene altrimenti lascia perdere.

Quello che ti ho linkato è un ultrabook. 1,7kg, 13,3 pollici...poco più grande di un netbook ma con una potenza di gran lunga superiore! E' anche vero che costa almeno il doppio.

29-03-12 18.25

Non e' proprio necessario svenarsi:

vedi questo...
  • Honikk

30-03-12 02.08

Capito ragazzi vi ringrazio... Ma io nella mia motif posso campionare questi vst? Esempio il vb3!! Cosi evito di portare pc vari