Yamaha psr 3000 -garage band

• Musicboy73
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Ravenna

12-04-12 15.43

Gentilissimi amici del forum,
A mio tempo vi ho posto una mio grande problema, al quale alcuni di voi hanno addirittura risposto dandomi dell'incompetente o consigliandomi di gettare la mia tastiera nel tritacarne. A queste persone rispondo di crescere un po' di più col cervello e auguro che non abbiano mai bisogno di consigli loro, agli altri che invece hanno letto e risposto dico grazie, ma non sono ancora venuto a capo di nulla.
avrei davvero tanto bisogno di una risposta, eventualmente i potrei lasciare anche il mio indirizzò mail, se per caso ci fosse qualcuno di voi che volesse contattarmi per cercare di aiutarmi nel modo più completo possibile...ve ne sarei grato.
Il desiderio di creare un album con canzoni scritte e composte da me è una cosa a cui terrei tantissimo, soprattutto a livello personale.
Comunque vi vorrei gentilmente rinfrescare le idee su quello che mi succede.
Praticamente le mie canzoni sono già scritte , ma non riesco in nessun modo ad utilizzare la mia tastiera col Mac.
Vi ricordo che ho una Yamaha psr 3000, il computer è un Mac e il programma che orarie utilizzare è garage band: non perché sia il più valido, ma perché era già installato nel Mac. Magari è proprio il tipo di programma che non supporta la mia tastiera, alcuni mi hanno parlato di ableton, quindi vi sarei grato se eventualmente mi sapreste indirizzare anche verso una scelta del genere.
Io vorrei semplicemente poter comporre la musica delle mie canzoni utilizzando il programma registrando ogni Tracia: basso, archi, pianoforte,batteria eccetera.....ma con i suoni della psr 3000.
Non penso di chiedere il mondo, anche perché ho letto alcune recenti recensioni della mia tastiera e dicono che sia molto valida per questo tipo di cose.
All'inizio collegavo la stessa al ma tramite un cavo USB, ma il computer non la riconosceva. Successivamente un negozio di musica mi ha detto che il cavo USB non funzionava in quanto Vevo bisogno di un cavo Mido-USB, che ho comprato. Mi hanno poi detto che la tastiera sarebbe stata subito riconosciuta e che avrei potuto cominciare subito a registrare le mie tracce.
Così ho collegato il cavo, midi dalla tastiera e USB al Mac, magicamente il programma ha riconosciuto il nuovo canale Mido...ma quando ho cominciato a suonare sono iniziati i guai:
Innanzitutto il volume era bassissimo, quasi impercettibile, secondariamente gli strumenti e suoni che venivano suonati non erano quelli della mia tastiera ma quelli di garage band.
Praticamente soldati capo un'altra volta.
Ora mi rivolgo a voi carissimi amici del forum, vi imploro, se ci fosse qualcuno che potesse aiutarmi o consigliarmi sul da farsi lascio a disposizione la mia mail. Per me sarebbe importantissimo.

Cristian

Burgman650@libero.it
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

12-04-12 15.53

Ciao,

se vuoi registrare delle tracce con i suoni della tastiera e non via MIDI con i suoni interni di GarageBand hai bisogno di un'interfaccia AUDIO, e non di un'interfaccia MIDI.

Colleghi l'interfaccia audio al MAC (via USB), e la tastiera all'interfaccia audio utilizzando le uscite AUDIO della tastiera. Fatto questo, credi delle tracce su GarageBand (non di tipo "software instrument", ma "real instrument") e tutto dovrebbe funzionare.

Ciao,

G.
Edited 12 Apr. 2012 13:53
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

12-04-12 16.13

esatto acquista un scheda audio esterna economica (che abbia almeno l'ingresso stereo per la tastiera e sei apposto). Spesso con le schede audio ti danno anche un programmino di acquisizione incluso... che se fai cose amatoriali ti può bastare oppure usa garage band che però non conosco...
Comincia a acquistare la scheda audio... poi vediamo..
ciao emo
Edited 12 Apr. 2012 14:14
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

12-04-12 22.45

Certo la strada dell'interfaccia audio per una registrazione multi traccia su DAW residente su Mac è la strada migliore. Forse però farei un pensierino a Logic piuttosto che Garage Band (opinione personale).

Però ci sarebbe un'altra strada forse più immediata - e che io ho utilizzato in diverse occasioni con la mia Tyros.
Voglio dire: la tua PSR-3000 dispone di un registratore MIDI con funzioni molto elevate. si chiama Song Creator e ti permette di registrare in multi-traccia le tue composizioni. Puoi effettuare editing MIDI sui singoli eventi. grazie al Mixing Console, puoi remixare la tua canzone, applicare effetti, etc. Quanto basta per ottenere una versione demo accettabile con i suoni della tua PSR-3000. Quando la canzone è pronta, colleghi la tua tastiera ad una interfaccia audio e registri in formato audio stereo su Mac (Garage Band dovrebbe farcela). Successivamente puoi aggiungere la voce su Mac e remixare nuovamente il tutto, questa volta bilanciando solo voce e due tracce stereo di tutti i suoni. Non è il massimo, ma funziona e il risultato non è affatto malvagio.

PS anch'io guidavo un Burgman 650, fino al giorno in cui ho avuto un incidente, diversi danni al mezzo, un mese a casa per infortunio e una moglie che mi ha vietato di continuare.
Edited 12 Apr. 2012 20:50
  • Musicboy73

13-04-12 13.11

Gentilissimi amici, innanzitutto un GRAZIE DI CUORE per le vostre esaurienti risposte e i vostri preziosi consigli.
Da quello che ho capito mi avete detto di acquistare una scheda audio. Vorrei chiedervi alcune informazioni:
Dove posso acquistarla? Devo andare in un negozio per computer o in uno di strumenti musicali? Inoltre, se gentilmente potreste consigliarmi qualche buona marca.
Se non ho capito male dovrei collegarla alla tastiera e al Mac giusto? Ma in che modo?
Nel senso che vorrei sapere se ha delle entrate jack, USB o cosa insomma.
Ho letto una vostra risposta in cui mi avete scritto che dovrei collegala con due jack alla psr 3000 ed entrare nel Mac con USB, è giusto?
Si certo, alla vostra domanda se voglio usare i suoni della tastiera invece che quelli di garage band la mia risposta è si.
Quell che mi preme maggiormente è la possibilità appunto di poter registrare vaie tracce e poterle modificare con i soliti parametri: copia, trascina, ripeti, volume, tonalità ecc.....
Ho anche letto che mi avete consigliato un altro programma da utilizzare al posto di garage band, e vi ringrazio..infatti il programma suddetto l'avevo scelto proprio perché non ne conoscevo altri.
Quello che mi chiedo io è perché invece nel negozio di strumenti musicali mi avevano garantito che sarebbe bastato un cavo midi USB per fare funzionare la mi psr 3000. Invece non succedeva niente, e sentivo solamente i suoni del programma.
Se tutto va bene allora cerco di procurami la scheda audio, poi vi so dire come procede.
Ma la scheda è da impostare col programma che uso o parte in automatico?
Grazie per ora amici......non ho parole per ringraziarvi.

Cristian
  • gokuss4
  • Membro: Expert
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

13-04-12 13.32

con il cavo midi puoi governare la tastiera tramite comandi midi (per esempio far suonare i midi che hai su pc con i suoni della psr)
Gestire l'audio è un altra cosa...
La scheda audio la prendi in un negozio di musica...
per esempio c'è questa scheda economica
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9557/steinberg-ci1.html
ciao
  • giusprenc

13-04-12 13.32

Ciao,

si, la scheda audio e' l'unica soluzione al tuo problema (anche se volessi creare la base sul sequencer interno della tastiera e poi registrarla sul computer, come suggerito da renatus).

Di schede audio in commercio ce ne sono una marea: ovviamente tutto dipende da quanto vuoi spendere. I collegamenti sono proprio come hai detto tu: in genere le schede audio hanno ingressi jack (quelle un po' piu' "su" hanno anche XLR per poter collegare uno o piu' microfoni).

Per farti un'idea fatti un giro ad esempio su strumentimusciali.net, oppure sul mercatino musicale, cercando scheda audio. Giusto per farti un'idea:

Fast Track

Ripeto, non ti sto consigliando questa (non l'ho mai provata): e' solo un esempio del tipo di scheda che ti ci vuole. Questa ha due ingressi jack, quindi in pratica ti permette di registrare contemporaneamente due canali: nel tuo caso, il Left e il Right della tastiera. Inoltre gli ingressi sono anche XLR: quindi, puoi collegarci anche microfoni.

Per quel che riguarda il software: garageband, se ho capito le tue necessita', e' piu' che sufficiente per quello che devi fare. Inoltre e' gratuito. Ovviamente esistono software piu' complessi, che pero' richiedono anche una certa esperienza per essere utilizzati in pieno (considerando anche che in genere li paghi).

Quindi il mio consiglio e': procurati una scheda audio dignitosa (cercando un po' in giro, e leggendo commenti sui vari forum); prova a fare la tua registrazione su garageband. In questo modo ti fai un po' di esperienza, e se poi la cosa ti piace, sei sempre in tempo a prendere un altro software. Comunque, per me, GarageBand resta in ogni caso ottimo per piccoli progetti che non richiedono troppe "sofisticherie".

Ciao,

G.
  • Musicboy73

13-04-12 19.27

Grazie mille......io non so proprio come ringraziarti......spero di non essere stressante con le mie domande.....come spero che potrò sempre contare sui tuoi ottimi consigli.......davvero non so come ringraziarti. Per caso sei anche su facebook? Perché se sei d'accordo mi piacerebbe mantenere i contatti con te per poter iniziare al meglio questo mio progetto se tutto va bene
  • giusprenc

13-04-12 19.50

Ciao,

nessun problema....cliccando sul nickname (giusprenc) hai la possibilita' di contattarmi via e-mail.

Ciao e in bocca al lupo per il tuo progetto!

G.
Edited 13 Apr. 2012 17:52
  • Musicboy73

13-04-12 20.34

Giusprenc grazie infinite.......ti ho mandato un messaggio cliccando sul tuo nico.....spero che tu lo riesca a leggere anche se io sinceramente sono tanto ignorante che non so neanche dove andare a vedere una tua eventuale risposta!